Anello in legno di carrubo e acciaio

in #build-it5 years ago

Salve a tutti,
Oggi ragazzi vi porto una novità un anello in legno e acciaio,è un lavoro abbastanza semplice da fare e nello stesso tempo molto carino come regalo o anche da indossare personalmente.

Ma come dico sempre bando alle ciance mettiamoci all'opera......!!!!!!

Questo è un pezzetto di legno di carrubo di scarto ,avanzatomi da altri lavori e siccome il motto è che non si butta niente, mi e venuto in mente di riutilizzarlo per fare questo anello.

20191128_101427_HDR.jpg

Mi sono procurato un'altro pezzo di scarto più o meno della stessa misura e li ho uniti insieme,mi domanderete perchè li hai uniti ? continuate a leggere e capirete......!!!!!

20191128_101453_HDR.jpg

Sono stati uniti per il semplice motivo che per montarli sul tornio dovevo fare un foro e siccome lo spessore del legno di carrubo era troppo sottile mi avrebbe dato fastidio il perno in ferro dove andava avvitato,quindi il legno di scarto l'ho avvitato al mandrino mentre il legno di carrubo che poi era quello che effettivamente mi serviva lo potuto lavorare più comodo.

20191128_101921_HDR.jpg

20191128_102626_HDR.jpg

Ed eccoci ragazzi i pezzi sono montati e avvitati sul tornio pronti per essere torniti.

20191128_103332_HDR.jpg

Quindi a questo punto mi sono tornito il pezzo di carrubo che mi serviva, praticando un foro al centro del diametro esatto dell'anello in acciaio che poi ho incollato.

20191128_104113_HDR.jpg

E qui potete vedere il pezzo di legno di carrubo con le due parti dell'anello in acciaio incollati insieme e montato su un'altro mandrino che mi sono autocostruito ,per lavorare la parte esterna.

20191128_105222_HDR.jpg

Adesso passo a lavorare la parte esterna portandola a misura con le due parti dell'anello in acciaio come potete vedere dalla foto.

20191128_110038_HDR.jpg

Arrivati a qualche decimo di millimetro dall'anello in acciaio mi sono fermato per non rovinare la parte metallica ed ho provveduto a raffinare il tutto con carte abrasive molto fine quali 320 400 500 poi lana acciaio come sempre extra fine.
Poi ho passato cera d'api con tornio in rotazione in modo che il riscaldamento prodotto dall'attrito del panno facesse penetrare la cera nel poro del legno ,ed il gioco e fatto !!!!

20191128_152024_HDR.jpg

Questo è il risultato finale spero che vi piaccia !!!

Come sempre ragazzi scusa se sono ripetitivo,commentate fatemi sapere che ci siete e cosa ne pensate!!!

Mi raccomando seguitemi ho in mente un progetto che penso vi farà piacere,vi accenno solo qualcosa ,
Mi e venuta l'idea di fare una penna con il simbolo di SteemWorld però ancora e da studiare bene ,anzi se avete suggerimenti sono ad orecchie aperte...!!!

Con questo e tutto grazie come sempre a tutti per il sostegno , e ci vediamo al prossimo progetto....!!!!

20191128_152844_HDR.jpg

20191128_152905_HDR.jpg

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it


Ciao ragazzi come sempre grazie mille per il sostegno!!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 59198.54
ETH 3287.69
USDT 1.00
SBD 2.43