Il "marketting" dell'auto salone.steemCreated with Sketch.

in #blog7 years ago

Prima o poi arriva il momento in cui l’auto diventa un catorcio e tocca cambiarla. Escludiamo prosaicamente l’usato concentrandoci sul nuovo. Trovo interessanti le tecniche di vendita, più o meno oramai tutte allineate.

automotive-62827_1280.jpg

Si parte dal prezzo dell’auto in se, che solitamente viene abbassato con un bel sconto che può anche arrivare a cinquemila euro. Ma quello, ahimè, non sarà il prezzo vero e proprio.

Innanzitutto c’è il mistero degli optional. Tralascio il discorso relativo a capire quali sono e come sono composti, perché tanto il venditore non vuole entrare nel merito e sta sempre nel vago dato non gradisce l’argomento. E quando chiedi questo o quello, si vede che è seccato perché stai uscendo dal seminato della vendita, che consiste in una serie di decantazioni dell’ovvio “questa vettura ha le ruote!” e poi l’unica scelta di cui hai, per modo di dire, il potere, ovvero il colore. Il resto, che a mio avviso è ben più importante della tonalità della vernice, è per così dire off limits, perché l’auto da consegnare sono già pre configurate e non vogliono vendere una cosa che sia fuori standard.

Tornando al colore. Una volta il bianco era il colore base, poi siccome è diventato cool, si finisce con il pagare anche quello, come un optional. Un controsenso visto che l’auto un cavolo di colore ce lo dovrà pur avere!

car-813482_1280.jpg

Poi ci sono le voci mistiche. In un concessionario alla voce “varie” spiccava la cifra di 600 euro. Alla richiesta di spiegazioni sono partite delle supercazzole degne del Conte Mascetti. Cioè mi vendi una cosa per 600 euro e non vuoi manco che sappia di cosa si tratta? Probabilmente si trattava per davvero di una supercazzola pari, guarda caso, al bonus del venditore.

Infine il Gaudio Magnum della fregatura, come li paghi?. All’inizio ho detto che il prezzo dell’auto tolti gli sconti non è per niente quello. Tutti puntano ad un sistema che in realtà è una specie di leasing siglato con il sangue.

Il trucco è vendere l’auto con rate apparentemente non pesanti per 4 anni e una piccola bottarella iniziale, di 5 mila euro (ehi ma non erano gli stessi soldi dello sconto?). Le rate sono spesso imbellettate con “rate senza pensieri”. Ahaha che simpatici umoristi… e poi alla fine dei 4 anni il colpo di genio. Puoi decidere (si fa per dire) se restituirla, cambiarla con una nuova o praticamente pagarla una seconda volta affinché sia definitivamente tua.

Nel farla tua la supercazzola assurge allo spiritualismo di Monicelli. “Può pagare una rata finale, che noi chiamiamo futuro garantito”. Va che siete dei fighi, ok ma garantito per chi?.

In sostanza ti stanno dicendo “ah bello, non ti conviene riscattarla, hai già pagato 9 mila euro e mo’ ne devi sborsare altri 15 mila”. quando l’auto in tutto te l’hanno venduta proprio ad una cifra li vicino.

Ovviamente le altre due opzioni non è che siano l’eden. Se decidi di restituirla ci rimetti tutte le rate (e il tesoretto iniziale) che proprio bello non è anzi, rischi pure di fare la figura del barbone.

Se invece scegli l’ultima via nonché quella a loro più gradita, il Gatto e la Volpe di Collodi ti dicono “ti diamo un auto nuova”, facendoti credere di avere un auto nuova ogni 4 anni a costo zero. Che figata eh? Di fatto hai perso comunque le rate, ma stai per imbarcarti in un nuovo giro di giostra, dove riparte da zero il circo ma questa volta è probabile che lo sconto di 5 mila euro non ce l’hai, mentre la bottarella iniziale si.

Tutto questo ovviamente se nel frattempo non hai fatto troppi Km, altrimenti sono cavoli amari. Quindi cambiare l’auto è il passaggio meno oneroso dei tre, il problema è che sul quel famoso prezzo iniziale tu hai comunque pagato l’auto, perché quella a loro costava proprio tale cifra. Ovviamente l’auto restituita sul mercato vale una bella cifra.

Ed infatti conviene andare all’usato e comprare le auto riscattate che vengono vendute come semi nuove! Ah che belli i tempi in cui andavi dal concessionario, combattevi per il prezzo e poi su quello andavi in banca a farti dare il prestito. Almeno sapevi quanto pagavi.

Sort:  

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the second half of Oct 18. We estimate that this post is undervalued by $29.02 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 18 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Io penso che con l'avvento del Web, sia anche da stupidi andare a farsi turlupinare dal venditore di turno dell'autosalone. Nel senso che ci si puo informare a 360 gradi sull'auto che si è deciso di comperare.Nel 2004 quanso comprai la mia attuale Fiat Punto Dynamic 1.2, al momento di andare a concludere l'acquisto, conoscevo la macchina a menadito, grazie al libretto di istruzioni e manutenzione in PDF che avevo scaricato dal sito della Fiat. Quindi, fosse per me, quei figuri potrebbero anche sparire o limitarsi a prepararmi i documenti da firmare e accompagnarmi alla macchina. Ricordo comunque in epoca pre-Web che potere avevano. Potevano dirti tutto e il contrario di tutto che, siccome lo dicevano loro, corrispondeva per forza a verità: Oggi le cose sono cambiate e loro lo sanno che non possono pretendere di avere a che fare SOLO con sprovveduti.

Si ma infatti, è per quello che mi è saltato all'occhio il fatto che quando gli ho chiesto circa il pacchetto degli optional in base ad un certo allestimento, a questo gli giravano le balle. E non è stato l'unico. Hanno già le auto pronte, non li in salone, ma dalla fabbrica. Probabile che sia proprio la marca a decidere questa politica. Per una certa marca nippo, un certo allestimento proprio non lo trovi a meno che non vuoi aspettare una roba tipo 6-8 mesi. Poi le postille tipo varie, o pacchetto sicurezza o altre parole a caso, con 5-600 euro a botta. Il prezzo che ti dicono non è quello e capire quello reale è un lavoro da commercialista.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62205.55
ETH 2397.85
USDT 1.00
SBD 2.50