Fake news e correlazioni italiche.

in #blog7 years ago

Leggevo oggi un articolo apparso su Sole 24 ore, il 60% degli italiani si informa ascoltando il telegiornale, mentre sostanzialmente il resto (un po' meno a dire il vero) si informa tramite Facebook. Come dire "se tutto va bene siamo fregati".

L'articolo continua ponendo in evidenza come il 7% (del 40 che va sul social) abbia abboccato alle cosiddette fake news. Inutile dire che i dati sono sbagliati, perché le fake news non ci sono solo sui social purtroppo. Ma strafalcioni da paura le mettono anche i telegiornali.

pexels-photo-582433.jpeg foto by rawpixels on pexels.com

La cosa diventa quanto meno grottesca poiché anche ponendo che chi va sui social sia abbonato alle pagine dei giornali cartacei, è molto probabile si limiti alla sola lettura del titolo. In taluni casi, e nemmeno troppo di rado, pure il corpo dell'articolo non si esime alle cose più assurde. Un esempio recente è stato Huffington Post edizione italiana che pubblica un articolo su un robot suicida per noia.

Leggendo l'articolo (originale) in inglese del giornale locale dove era avvenuto il fatto si legge tutta un altra cosa. Ovvero che il giornalista fa una certa ironia (e non poteva essere altrimenti) e così anche gli intervistati. Il Robot in questione, in esercizio in un ipermercato, non ha capito tra i suoi algoritmi che quella che aveva davanti era una piscina ornamentale e ci è cascato dentro. Insomma una scena tragicomica, cagionata anche dal fatto che il robot in questione sembrava un buffo aspirapolvere con le ruote.

Questo esempio indirettamente assurge al fatto che siamo un popolo di boccaloni, e francamente è curioso visto che siamo anche i fautori delle truffe più ingegnose (Ponzi era italiano) e che allo stesso tempo dovremmo aver sviluppato degli "anticorpi" per l'effetto inverso. Purtroppo siamo anche il popolo più religioso rispetto ai colleghi europei, non dovrebbe essere necessariamente una cosa negativa, ma di fatto è un danno collaterale. Scie chimiche e cerchi nel grano (che persino Giacobbo di Voyager ha sconfessato!) dovrebbero essere bollate come fregnacce, macché invece te le ritrovi in ogni dove. E non puoi nemmeno appellarti al gatto di schrödinger, ovvero dire che gli alieni esistano o non esitano equivale alla teoria del povero gatto bullizzato. Ma scie e cerchi sono decisamente comprovabili e comprovati, eppure niente.

E non è che dici, è gente comune di estrazione ignorante. Diversi anni fa in una interrogazione parlamentare si chiedeva al ministro di intercedere con gli Stati Uniti per sapere se nell'area 51 ci fossero o meno gli alieni. Tra l'altro, posto che fosse anche vera la cosa, come se loro te lo dicessero...

Mi auguro che le nuove generazioni, magari grazie al fact checking, possano sgonfiare modo credulone di vedere le cose solo perché non viene verificata la fonte, anche quando pare autorevole. Internet è bi-direzionale e si può confutare sempre e comunque.

Upvote Resteem follow.gif

Sort:  

Interessante il robot suicida.
Hai voglia a dire che non ha riconosciuto la piscina...
La verità, che ci nascondono per sottometterci, è che il robot era depresso perché grazie alla sua super intelligenza aveva capito della gravità delle scie chimiche e non sopportava più la nostra indifferenza...

LOL non posso certo dire che non possa essere vero (maledetti gatti con i loro paradossi)

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 04. We estimate that this post is undervalued by $38.01 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 04 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

you're welcome :)

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65631.30
ETH 2609.36
USDT 1.00
SBD 2.70