You are viewing a single comment's thread from:

RE: L'importanza di scrivere un commento..

in #blog5 years ago

Ricordo bene i tuoi vecchi articoli, li leggevo da neofita per capire qualcosa di questa piattaforma (e leggevo anche gli altri, mi piacevano le storie sulla tua moto...poi tua moglie ti ha ridato le chiavi anche qualche altra volta per andare di nuovo in strada?). Per molti mesi ho "vissuto commentando" e soprattutto leggendo, sia post che commenti. Solo da pochi mesi ho iniziato a scrivere con più regolarità (che ci sia una correlazione di proporzionalità inversa fra il mio numero di post ed il valore dello steem?).
Dalla mia esperienza aggiungo una funzione al commentare/leggere: conoscere chi hai di fronte. Spessissimo un post è più formale, ingessato, articolato in maniera artificiosa rispetto alla personalità di chi scrive. Nei commenti, invece, ho notato un tono più free, ci si sente quasi al bar con gli amici e ci si esprime con più libertà, forse perchè a volte si recepiscono le provocazioni e si risponde di petto. Capita anche di "uscire al naturale". Da come un utente risponde, si arrabbia, si indigna, adula, concorda, dissente, insulta, ironizza, si capiscono infinite cose di lui/lei, si approfondisce un aspetto personale ed umano che per me sta alla base di ogni rapporto di stima e rispetto e che mi spinge a seguire o ignorare un certo utente. I commenti sono un riflesso delle persone, del loro stile, della loro educazione ed istruzione, del loro orientamento. I commenti parlano di te più di molti tuoi post, anzi, a volte, nelle dimensioni e nei contenuti, diventano essi stessi dei post. E poi è bello il dialogo, è bello quando tante persone si esprimono su un argomento arricchendo la discussione delle mille sfumature del pensiero altrui.

Sort:  

Ragionamento condivisibile e che secondo me meriterebbe un post a se stante per la miriade di sfumature che potrebbe far emergere. In effetti un post è l'espressione di alcuni concetti e molto spesso lo si lascia molto informale (anche se io cerco di metterci sempre del mio) mentre un commento è un'interazione diretta e in quanto tale lascia emergere il carattere e la personalità dell'interlocutore.
Rispondendo alla tua domanda.. la moto è ancora nel box, l'ho usata di nascosto un paio di volte.. ma questo teniamolo nasconsto in questa immensa blockchain :D

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.030
BTC 68434.91
ETH 3745.67
USDT 1.00
SBD 3.66