Una dieta toccasana contro le malattie invernali

in blog •  2 years ago 

Ed eccoci qui, oramai nel pieno dell'inverno, una stagione che insieme alle vacanze di Natale e alla neve, porta ahimè anche influenze e raffreddori.
Quest'anno per far fronte ai malanni incombenti è arrivata una dieta toccasana.
Pubblicata direttamente sul sito della "Coldiretti", viene chiamata "dieta antigelo" e fornisce spunti su quali siano i cibi migliori per ridurre il rischio di insorgenza delle tipiche malattie da raffreddamento.
Gli alimenti che vengono consigliati fornirebbero dunque un corretto apporto di vitamine e sali minerali che andrebbero ad incrementare le difese immnunitarie del nostro organismo.
Contrariamente alle solite diete viene suggerito un lieve aumento di calorie da ingerire anche se ovviamente sarà variabile in base a fattori personali come l'età e le richieste funzionali.

I protagonisti di questa dieta sono verdure e frutta di stagione, tra le quali alimenti ricchi di vitamina A come zucchine, carote, zucca, spinaci e kiwi, clementine e arance ricchi di vitamina C.
Inoltre sebbene spesso non vengano presi in considerazione, ricordiamo che nella nostra cucina non devono mancare aglio e cipolle.
È importante iniziare la giornata con un corretto apporto calorico; la colazione infatti dovrebbe essere abbondante e dovrebbe prevedere miele, yougurt, latte e marmellata.
Come ultimo consiglio inoltre la dieta ci ricorda che non dobbiamo dimenticare di portare sulle nostre tavole tante zuppe di legumi ricche di proteine, ferro e fibre.

Ora che sappiamo quali sono gli alimenti migliori da utilizzare dobbiamo solo usare la fantasia e creare e condividere tante nuove "ricette antigelo"!!

centrifugato_arancia_kiwi-1.jpg

images.jpeg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Scritto bene e utile. Grazie!!

Grazie sempre utili i tuoi post, non sapevo di queste particolarità.
Cmq la frase che mi ha fatti piu piacere é:

viene suggerito un lieve aumento di calorie

:)

Anche a me è piaciuta quella frase!!!

Grazie per i consigli! Sono molto utili :)

Hi, if you're active and if you are Swiss or Switzerland based, maybe you want to consider joining the Swiss community discord group: https://discord.gg/zv4ZcC keep posting.