Il metodo Esticazzi

in #blog6 years ago (edited)

Quando mi guardo intorno vedo un sacco di persone in preda alla malattia del nuovo millennio: lo Stress.

In realtà chiamare lo stress una malattia è fuorviante: viviamo tutti dei periodi più o meno difficili ma è possibile associare lo stress anche a sentimenti positivi, come una sfida con se stessi e con speranza per il futuro.

Ma lo stress "vissuto male" può incidere pericolosamente sulla nostra vita: c'è chi lo somatizza con la gastrite o il reflusso, chi sente mal di schiena o dolori muscolari, chi comincia ad avere mal di testa acuti o chi, semplicemente, sbrocca.

Per questo oggi voglio condividere con voi un "Metodo" vero e proprio, una specie di training autogeno per superare lo stress della vita moderna, scongiurare problematiche in ambito lavorativo, risolvere liti con i propri parenti, amici o, perché no, nemici.

Vi presento il metodo "Esticazzi".


Anche la lupa capitolina sembra pensare "Esticazzi" - CC0 Image, click for source

Line Big Steem Green Divider.png

Etimologia

"Esticazzi" è una parola composta, formata per un buon 80% da sano menefreghismo ed un 20% di sconsolata rassegnazione. Secondo la leggenda, la nascita del termine avvenne nel lontano 21 aprile 753 avanti Cristo, giorno della fondazione di Roma. Nella ricostruzione di Tito Livio, i due gemelli Romolo e Remo partirono con l'intento di fondare una città. Non riuscendo ad accordarsi su chi sarebbe stato il re, ne costruirono due: Romolo fondò Roma, sul colle Palatino e Remo fondò Remora sul colle Aventino. Romolo, il più giudizioso dei due, decise di cingere la sua Roma con delle basse mura, invitando il fratello a non oltrepassare i confini del suo territorio.

Celebre fu la risposta di Remo, che pronunciò la fatidica frase saltando con fare canzonatorio il muretto del fratello:

E sti cazzi!

Purtroppo Romolo era, tra i due fratelli, anche quello che più facilmente "andava in puzza" (Traduzione dal romano: "Non accettare lo scherzo") e lo riempì di legnate.

Il resto è storia.

La frase "Esticazzi" può assumere diversi significati a seconda della parte d'Italia in cui viene pronunciata. L'accezione del metodo è ovviamente quella romana del "Sono lieto di venire a conoscenza di codeste informazioni, ma la cosa non mi tange un granché".

Nel nord Italia, "sticazzi" viene usato anche come epiteto d'ammirazione e soddisfazione, causando molta confusione.
Esempio:

Tizio: Lo sai che Caio si è laureato con 110 e lode ieri?
Sempronio: Sticazzi! E' sempre stato un ottimo studente!

A Roma in questo caso è più corretto usare i termini tecnici "Limortè", "Limortacci", oppure il desueto ma sempre d'effetto "Mecojoni".


Una magistrale interpretazione di Anna Mazzamauro per spiegare il corretto uso del termine

Molto importante inoltre non confondersi con il singolare "stocazzo", che a Roma ha un complesso significato goliardico, spiegabile più facilmente con un esempio da "Boris":

Line Big Steem Green Divider.png

Corretta esecuzione del metodo

Il metodo "Esticazzi" (d'ora in avanti, per brevità, denominato solo "Metodo") si compone in tre fasi principali:

  1. Attento ascolto della problematica in esame.
  2. Minuziosa riflessione su come questa problematica possa impattare la propria vita.
  3. Esecuzione.

Tutte e tre le fasi sono necessarie per la corretta applicazione del Metodo: il punto uno è necessario per fare chiarezza sulla tematica. In questa fase è anche possibile porre delle domande o dei dubbi, in modo che il proprio interlocutore possa fornire le delucidazioni del caso.

Il punto due è una fase interiore, nel quale è importante porsi questa domanda:

"Quanto è importante per me questo problema? C'è un modo semplice per risolverlo? Come impatta una sua risoluzione o, eventualmente, una non-risoluzione rispetto alla mia vita o a quella dei miei cari?".

Porsi queste domande è necessario per evitare spiacevoli disguidi che vedremo nel capitolo "Esempi Pratici".

Il punto tre è il culmine del Metodo: in realtà anche questo può essere interiorizzato, magari annuendo con nonchalance o sorridendo in modo sarcastico. Ma niente è liberatorio come l'esecuzione vera e propria, a pieni polmoni, come ci insegna il buon Martellone.


Linkare tutti questi video di youtube mi ha fatto venire dei dubbi di legittimità... poi Martellone è venuto in mio aiuto

Line Big Steem Green Divider.png

Casi d'uso del Metodo

Il Metodo è efficace in diverse casistiche: vediamone insieme qualcuna.

  • Stai vivendo da giorni una situazione che ti crea ansia, che non riesci a risolvere e che probabilmente non si risolverà mai.
    Soluzione: applicare il Metodo per accettare la sua insolvibilità e fregartene.

  • C'è una persona che ti da fastidio, ma tanto fastidio, ogni volta che apre bocca gli daresti una testata tra i denti.
    Soluzione: applicare il Metodo e fare finta che non esista.

  • Devi decidere se compiere un grande passo nella tua vita, ma non sei sicuro che sia la scelta giusta e se tutto funzionerà per il meglio. Hai paura...
    Soluzione: applicare il Metodo e compiere il passo, decidendo di affrontare con coraggio eventuali problematiche sulla strada (e, in caso, riapplicando il Metodo).

  • Non capisci perché i tuoi post non vengono mai premiati sul Podium o perché i post di "Pincopallo", amante delle banalità ben impaginate lo vince ogni tre per due.
    Soluzione: applicare il Metodo e continuare a postare sperando nel Podium 2.0.


Il Metodo applicato con grazia ed eleganza da Paola Cortellesi

Line Big Steem Green Divider.png

Esempi Pratici

L'applicazione del Metodo è riscontrabile nella vita di tutti i giorni:

  • Nell'autista dell'autobus che va a prendersi un cornetto con cappuccino al bar, partendo in ritardo di venti minuti.
  • Nella signora anziana in macchina, che ha arbitrariamente deciso che la velocità di 20 Km/h è adeguata in una strada a singola corsia senza possibilità di sorpasso.
  • Nel capo dell'ufficio che ignora bellamente le tue email con la richiesta di un aumento.

Un esempio ancor più clamoroso del Metodo in natura è stato descritto ampiamente nel post di @rscalabrini sulla Materia Oscura: la galassia di Andromeda non dovrebbe esistere perché ruota troppo velocemente ma lei applica il Metodo e costringe gli scienziati a trovare spiegazioni sul perché.


Da questa foto è possibile osservare la vastità di quanto gliene frega ad Andromeda - CC0 Image, click for source

Bisogna precisare però che il Metodo deve essere applicato con criterio e con dei limiti ben precisi. Ecco alcuni esempi pratici nei quali il metodo si rivela una pessima idea:

  • Applicare il metodo al concetto del Semaforo Rosso.
  • Applicare il metodo sui divieti alla guida in corsia di emergenza.
  • Applicare il metodo durante una difficile operazione chirurgica e non si ricorda bene dove tagliare.
  • Applicare il metodo contro l'istinto di auto conservazione in generale.

Si racconta di pochissimi uomini che siano riusciti ad applicare oggettivamente e per ogni scelta della vita il Metodo, raggiungendo efficacemente il Nirvana in maniera dolorosamente prematura.


Il grande capo Estiqaatsi è molto vicino all'illuminazione

Line Big Steem Green Divider.png

Conclusione

Spero che questa breve disanima vi abbia aperto gli occhi su una grande verità: quando la vita ti prende a sberle bisogna fermarsi a capire quali sono le cose veramente importanti... e quali possiamo permetterci di lasciare indietro. A volte fa bene affrontare i problemi con leggerezza e ironia, accettando ed essendo grati per quello che abbiamo senza cercare ogni volta la luna.

E' un concetto già affrontato ieri da @viki.veg nella sua recensione, una coincidenza veramente strana dato che avevo già programmato questo post del giovedì.

Ah, ci sono altri libri in italiano che trattano lo stesso concetto ma non faccio pubblicità perché non li ho letti. In fondo ognuno ha il suo modo di affrontare la questione, ognuno ha il proprio punto di vista.

Il mio non vi è piaciuto?

Esticazzi?


PS. Scherzo, mi importa dei vostri commenti positivi o negativi che siano :) Buona notte!

Sort:  

Questo posto me lo salvo.

Addirittura 😊 grazie!

ahahahaha!!! 92 minuti di applausi per te amico mio!!! Bel post!

Grazie grazie 🤡

ah ah ah bellissimo questo post....avrei scommesso che come esempio cinematografico avresti scelto Paolo Panelli in Grandi Magazzini Il capo del personale è una gran brava persona.... Esticazzi!!!

Avrei potuto riempire la pagina di citazioni, ma anche quella scena merita 😂

Grazie per la menzione...d'onore :D
Credo che d'ora in poi di tanto in tanto potremmo usare il tag "sticazzi", ormai è inaugurato. Sì, voglio "sticazzi" primo in classifica!

Leggendo il tuo post era quasi naturale 😉 per il tag sticazzi ci pensiamo meglio, potrebbe sembrare troppo sovversivo 😁

Posso dire che applico il Metodo molto spesso nel arco della giornata, sia per i motivi elencati sopra, sia per altri con qui il quotidiano ci delizia.

Penso che alla lunga diventi un comportamento automatico per il mantenimento della sanità mentale..!

Complimenti davvero un bellissimo post!!!

Thank you! ;)

Bellissimo! Ironico e godibile, mi hai fatto sorridere parecchio. Complimenti @gianluccio! :D

Dai una risata di tanto in tanto non può che far bene! Grazie :)

Maestro!! 👏👏

Ahaha riesco a tirarti fuori la citazione di Boris anche dal tuo commento 😉

Molto, molto bello, post gustosissimo ed ottimamente realizzato, con l'ironia tipica ed unica del popolo romano, maestro nell'espressione "Esticazzi", necessaria per sopravvivere al caos di una metropoli come Roma

Ahahah una recensione tecnica perfetta per il mio post ;) grazie!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 65885.06
ETH 3440.60
USDT 1.00
SBD 2.65