La Blockchain ed il Voto Elettorale

in #blockchain5 years ago
La Blockchain è una tecnologia applicabile in qualsiasi settore, lo abbiamo ripetuto tante volte, ma esempi concreti ci aiutano a capire come il mondo pian piano si sta muovendo verso questa direzione.

2.jpg
Fonte: http://www.beppegrillo.it

Oggi parlerò dell'iniziativa adottata dalla città americana, Denver (USA), in cui sono previste a Maggio le elezioni municipali, di sperimentare il voto telematico grazie alla Blockchain. Mediante l'ausilio tecnico della società Voatz, la Tsuk Philanthropies ed il National Cybersecurity Center, si potrà votare, attraverso l'ausilio dello smartphone, in modo sicuro, trasparente e veloce.

E' una sperimentazione, quindi qualcosa potrebbe andare storto, ma ciò crea anche un precedente importante: una pubblica amministrazione effettua il primo passo in avanti a favore di questa tecnologia e molto probabilmente sarà il riferimento per tante altre città, in settori anche differenti.

1.png
Fonte: https://startupitalia.eu

Quali vantaggi porterebbe la Blockchain nelle elezioni?

Innumerovoli.

Per quale motivo?

1 - Sicurezza Il voto si basa su una tecnologia complessa, ad oggi sicuramente più affidabile del classico meccanismo di voto, specie in Italia dove siamo abituati a ritrovamenti di cartoni con schede elettorali nei pressi dei contenitori di raccolta rifiuti.

2 - Trasparenza Ogni voto è ben visibile sulla rete Blockchain, quindi è possibile verificare con estrema accuratezza tutti i voti ricevuti ed inviati, senza possibilità di errore o di manipolazione.

3 - Fruibilità La comodità e la facilità del voto tramite smartphone allargherebbe la platea a tutti quei soggetti impossibilitati a muoversi in quei specifici giorni. Nei giorni delle votazioni, molti non si recano nei seggi elettorali in quanto non presenti fisicamente nel proprio comune, impossibilitati per imprevisti e molti non vogliono affrontare l'attesa della fila. Votare tramite smartphone richiede pochi secondi, lo si può fare comodamente da casa o da un qualsiasi altro posto

4 - Economicità Ogni votazione costa allo Stato (e quindi a noi cittadini) oltre 300 milioni di euro. Grazie alla blockchain ed alla semplificazione del voto, il costo sarebbe notevolmente ridotto. Non essendoci più bisogno delle schede elettorale, si ha infine anche un risparmio di carta utilizzata per il supporto cartaceo.

Come spesso dico, la Blockchain è il futuro e l'adozione è solo questione di tempo.

Alla prossima, Claudio.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 65229.52
ETH 2946.17
USDT 1.00
SBD 3.67