The End Of...
Tranquilli non è morto nessuno, mi auguro. Voglio raccontarvi quello che è successo ieri notte e che sta accadendo in questo momento. Poche immagini, scrivo di getto. A fine 2017 feci un articolo in cui spiegavo come sono venuto a conoscenza delle crypto, dei miei investimenti e della scoperta di Steemit. Soffermiamoci sugli investimenti... se avete letto quel post saprete che avevo investito su bitconnect insieme a un mio amico.
Bitconnect è una piattaforma di lending dove voi prestate dei soldi e loro ti pagano un interesse giornaliero che puoi ritirare. Bitconnect è stata la prima a fare questo, era attiva da oltre un anno con riscontri positivi. A gennaio ha anche lanciato una ICO per un exchange decentralizzato e non mi sarei mai aspettato che morisse così, proprio in questo periodo, all'improvviso.
Per chi ancora non lo sapesse, ieri sera è stato pubblicato un annuncio sul sito in cui dicevano che avrebbero sospeso tutti i lending e disabilitato il loro exchange interno. L'investimento in attivo è stato restituito sotto forma di token (bitconnect) al cambio di 300 dollari circa. Se avete un po' di dimestichezza con le crypto immaginerete cosa è successo...no? Bene, la gente ha ritirato i token e li ha venduti, facendo crollare il prezzo(attualmente è sui 15 dollari).
Ovviamente a parte i primi venditori tutti gli altri hanno perso i soldi.
Ora non voglio piangermi addosso. Da quando ho investito sapevo che era un altissimo rischio, che sarebbe finito tutto questo prima o poi, ma non avrei mai immaginato che sarebbe accaduto oggi. Nessuno probabilmente... come già detto avevano lanciato una ICO(non ancora finita e attualmente attiva), una roadmap per il 2018 e gli interessi pagati sempre puntualmente.
Ora mi chiedo chi gli comprerà la ICO e che fine faranno le altre lending platform.
Probabilmente nessuno... Chi è cosi matto per dare altri soldi a questi. E poi mi chiedo, che senso ha lanciare una ICO e far fallire la piattaforma che ti ha reso ciò che sei? A questa domanda mi sono risposto dicendo che era per raccogliere altri soldi... per scappare con un bottino più grande oppure per poter pagare qualche investimento per qualche altro giorno. E che senso ha lasciare ancora la ICO attiva? Perchè ridare i token indietro se sai che non avranno alcun valore senza la piattaforma dietro? Butta giù tutto e "pace", ormai la faccia l'hai persa(effettivamente non l'hai mai avuta).
Le altre lending platform credo che seguiranno a ruota. Dopo bitconnect è stata lanciata regalcoin con stesso funzionamento. E' già fallita dopo un boom iniziale, ovviamente. Le persone partecipavano alle ico, raccoglievano i soldi e facevano un lending su bitconnect. D'altronde era già sperimentata...aveva la sua fama. Dopo regalcoin ne sono nate tante altre... grx, ucoincash, hextracoin e potrei continuare all'infinito.
Che fine faranno? Beh dubito che ci sia gente che inizierà a investirci ora, e se lo faranno credo che punteranno su Goldreward(grx) oppure su Bitcoin Growth Bot(se si chiama così... insomma, quella dove si sa chi è il fondatore).
Io? Probabilmente non investirò più sulle lending. Ho ancora i token di GoldReward presi durante la ico, se prenderanno valore venderò tutto e a seconda del ricavato magari investo un piccola parte su GoldReward, ma veramente minima. Se fallisse anche quest'ultima sarà difficile decidere come muoversi.
La cosa più brutta di tutto questo? E' che ci sono persone che hanno persi parecchi soldi. Spero solo che siano soldi propri, non chiesti in prestito e soprattutto soldi di cui si può fare(tristemente) a meno.
P.S. E' inutile che dite "ve lo avevo detto, fallirà sicuramente. Non può essere cosi facile" - Avete ragione, ma è anche inutile che lo ripetiate in continuazione. Potevamo investire nel bitcoin nel 2008, ma con il senno di poi è troppo facile parlare.
si dice che del senno di poi siano piene lo fosse... mi spiace per chi ci ha creduto in questo progetto
Come è vero... Dispiace anche a me, ma l'ho sempre sospettato. Trovo ingiusto però prendersela con persone come Tiziano che hanno fatto video su questa piattaforma. Loro l'hanno mostrata, hanno fatto vedere i loro risultati e avvertito dei rischi. Non sono venuti a casa tua a prendere i soldi e investirli... Ma YouTube è pieno di commenti del genere.
Dispiace anche a me per questa improvvisa chiusura. Soprattutto per quei risparmiatori che ci avevano creduto.
e no caro mio. Bitcoin non aveva in sè meccaniche da ponzi tipo l'1% daily (lasciamo stare il discorso referral). Aveva una percentuale daily positiva o negativa decisa dal mercato.
Si certamente, ma domani potrebbe arrivare un bel comunicato dove bandiscono ogni sorta di Exchange oppure si smette di minare. Ciao ciao bitcoin. Il rischio c'è sempre, è un mondo nuovo. E soprattutto quando ad agosto il bitcoin stava a 3500€, non avrei mai immaginato che arrivasse a 15mila€ entro la fine dell'anno.
Continuare a dire il " bitcoin morirà, ci sono altre crypto più promettenti, magari verrà usato un suo fork " è inutile; e soprattutto è inutile dire " visto? Te lo avevo detto che è morto" una volta che si smette di usare il bitcoin