Tutto quello che c'è da sapere sulle piattaforme di Lending

in #bitconnect7 years ago (edited)

Non posso non parlare di questa tipologia di progetto, le piattaforme di lending basate sulla blockchain.

La scoperta di questo tipo di piattaforma è avvenuta in estate, ad Agosto. Pochi giorni dopo essere venuto a conoscenza dell'esistenza della blockchain ho cercato un modo di sfruttare le sue applicazioni , non solo ambendo alla fatidica soglia di un milione di dollari per un Bitcoin.

All'inizio quasi non ci credevo che esistesse questa piattaforma di nome Bitconnect che pagasse circa l'1% al giorno del capitale investito. In paragone agli interessi pagati dai buoni fruttiferi postali o dai depositi bancari mi sembrava tutto molto surreale.

Sta di fatto che 2 giorni dopo ho ritirati i miei primi 500 euro dalla posta e ci ho fatto un lending.

In cosa consiste il lending

Il lending consiste nel prestare alla piattaforma una certa somma di denaro con un preciso controvalore in dollari per ricevere degli interessi giornalieri . Il prestito ha una data di scadenza già stabilizzata che varia in base alla quantità di denaro prestata . Alla scadenza oltre i profitti giornalieri che si possono trasferire all'esterno volta per volta, si ha il rilascio del capitale. I soldi iniziali ci tornano indietro.
( Le indicazioni che prendo in esempio derivano da BitConnect, la prima piattaforma di questo genere.)

  • Lending Amount :$100 - $1000 ; Interest ( Daily ) : Volatility software interest ; Capital Back :299 Days.

  • Lending Amount :$1010 - $5000 ; Interest ( Daily ) : Volatility software interest + 0.10% Daily ; Capital Back :239 Days.

  • Lending Amount :$5010 - $10000 ; Interest ( Daily ) : Volatility software interest + 0.20% Daily ; Capital Back :179 Days.

  • Lending Amount :$10010 - $100000 ; Interest ( Daily ) : Volatility software interest + 0.25% Daily ; Capital Back :120 Days.

Volatily software interest

Ma da dove prendono loro i soldi da dare ad ogni utente ogni giorno? La spiegazione è semplice e non di certo nuova nel mondo della finanza.
Il loro team ha un Bot che fa trading automatico sul Bitcoin con i soldi che noi abbiamo prestato loro. Una % del guadagno è pagata a noi, un'altra è trattenuta da loro. Bot esistenti già sul mercato finanziario, sono stati applicati al mondo delle cryptovalute per sfruttare la loro alta volatilità. Questa naturalmente varia giorno per giorno: ci possono essere giorni in cui si riceve lo 0.00% , altri in cui si riceve il 2.00% , altri lo 0.78% e così via.
( Su BitConnect la % giornaliera di guadagno medio si aggira intorno allo 0.95% se non si ha il bonus. )

money-2696234_640.jpg

Come mettere i soldi sulla piattaforma

Nella maggior parte dei casi si accettano Bitcoin ed eEthereum.
1- Si inviano i bitcoin sulla piattaforma
2- Si convertono nel loro token, ad esempio Bcc
3- Attraverso una calcolatrice fornita da loro o nostra si vede il controvalore dei nostri Bcc in modo da vedere in quale fascia di interesse rientriamo.
Esempio :
( Bcc= 230$ . Il nostro Wallet = 7.5 Bcc. Controvalore: 1725$ .Il lending si può fare solo per multipli di 10, quindi quello possibile sarà di $1720. Sappiamo che ci troviamo nella seconda fascia, avremo il capitale iniziale indietro in 239 giorni con un interesse medio di (0.95%+0.10%) Daily. )

Come riceviamo i profitti

Questo è un punto molto importante da capire nella dinamica del gioco. Le monete si comprano solo come intermediarie in questo processo, ma il loro numero non influisce poi effettivamente. Il capitale iniziale è conteggiato in dollari e gli interessi giornalieri sono pagati anch'essi in dollari. Anche il capital back è in dollari, indipendentemente da quante monete diamo a loro all'inizio. Può capitare ad esempio di fare un lending con 200 monete e al rilascio del capitale se il token si è apprezzato il numero di monete sarà di 90. Questo ci mette al sicuro dalla volatilità della moneta e del Bitcoin.

Portare fuori il guadagno

Per togliere i dollari dalla piattaforma basta compiere il processo contrario sopra descritto. Con i dollari si comprano le monete, ad esempio Bcc, si convertono in Bitcoin e si portano fuori. Un' altra via, se la piattaforma lo permette, è quella di trasferire direttamente i token su un exchange esterno e convertirli.

Reinvest

Esiste questa possibilità che è il reinvest di sfruttare l'ottava meraviglia del mondo, L'interesse composto. Sui profitti che ci vengono accreditati quotidianamente , se noi raggiungiamo una soglia minima di 10$ ( al contrario del lending che è di $100 ) , possiamo rifare un piccolo lending in modo da ricevere poi gli interessi sul capitale iniziale + il caitale da reinvest.
Il capitale reinvestito ci torna indietro sempre secondo la fascia iniziale: fino ai 1000$ il tempo di attesa è di 299 giorni, sopra i 1010$ - 5000$ è di 239 giorni e così via.
Esempio:
-Lending attivo : 1500$
-Profitto giornaliero : 15$
-Dopo due giorni decido di reinvestire i 30$ di guadagno sapendo che li riceverò dopo 299 giorni.
Il mio profitto giornaliero sarà quindi :( 0.95%+0.10% ) di 1500$ + 0.95% di 15$.

( Questo procedimento è applicabile ogni qual volta si raggiunge la soglia minima. Esistono delle tabelle che dimostrano come in 2 anni di reinvest giornalieri in BitConnect da una cifra di 500$ inziale si arrivi a 150.000$ o più. Naturalmente bisogna considerare i tempi di rilascio del capitale. )

achievement-18134_640.jpg

Referral Interest

Un metodo al quanto geniale escogitato per far entrare nuovi utenti sulla piattaforma sono i Bonus da Referral.
In pratica noi riceviamo una % di profitto pagatoci dal sito sul lending di un altro utente se e solo se costui si è iscritto tramite il nostro link. Le % non sono le stesse per tutti i nostri Referral, per il primo livello stabilito dal sito si percepisce tra il 5/7 % e così via fino ad un livello che può essere ad esempio il 7° in cui si riceve lo 0.1%.

feedback-2990424_640.jpg

Staking

Altro modo di guadagnare qualcosa con questo progetto è quello di fare Staking, meno sicuro ma più facile da gestire. Si mantengono i propri token ( che quindi questa volta sono soggetti a volatilità ) in un wallet spesso da loro fornito, e si riceve una % mensile di guadagno sul loro controvalore in dollari. Per il primo mese può essere del 10% fino a scalare in cui si riceve al 6° mese l '1 %.

Considerazioni

Il progetto è sostenibile o è una truffa?
Su internet e su Youtube si trova spesso dire che tutto questo sia uno Schema Ponzi. Ovvero degli interessi che noi percepiamo solo perchè sono entrate nuove persone nel meccanismo. Quindi solo uno spostamento di soldi continuo con finti profitti.
Se non esistessero le cryptovalute sarebbe un discorso molto più che fondato; ma per nostra fortuna esistono. Con una volatilità del 10% giornaliero, non ci interessa se in positivo o in negativo, anche se non si riesce a prendere tutto il movimento si può stare certi che la % di guadagno è ben superiore all'1%.

Conviene fare lending o mantenere i token?
BitConnect quotava all'inizio del progetto circa $0.50, Febbraio 2017. Attualmente vale circa $400 con un massimo storico a $440. In questi mesi senza considerare i guadagni da staking, conveniva fare il lending ricevendo uno "scarso" 1% al giorno o investire nel token e holdare considerando che ha superato da Febbraio una performance del 7500% al mese?

Il mercato è efficiente.

Come insegna la microeconomia, quando in un mercato in concorrenza perfetta ,quale è quello delle cryptovalute attualmente, se un'impresa ha dei profitti positivi, entreranno tante imprese fino a quando i profitti saranno uguali ai costi sostenuti e diverranno complessivamente nulli.
Visto il grande successo della piattaforma e degli investitori , da ottobre sono iniziate a spuntarne di nuove. Prima fra tutte Regalcoin ( REC ) . Dopo la I.C.O. in cui i token erano venduti a 1$ il prezzo in una manciata di settimane è schizzato fino a sfiorare i 100$. Subito Dopo HextraCoin ( HXT ) , da 1$ a 40$ in un paio di settimane e così via per un altro mese abbondante. Performance incredibili che potevano far arricchire nel giro di un mese coloro che sono riusciti a comprare in ICO.

Il senso dell'ultima frase? Questi token sono offerti sul loro sito ad un prezzo iniziale che spesso è inferiore a 1$. L'asta si apre ogni giorno ad un preciso orario con la vendita di token limitata a poche centinaia di migliaia. Come si può ben immaginare se tutto il mondo ha interesse a comprare questi token, all'apertura dell'asta il sito crasha perchè non riesce ad elaborare le troppe richieste e solo pochi fortunati riescono a prenderli.
Tutto questo meccanismo porta molta ansia agli investitori che devono essere ogni giorni alla stessa ora davanti al PC a volte anche per più di un mese nel tentativo di comprare le monete. Nel caso in cui non si riesce, alla quotazione si vede il prezzo volare verso le stelle quasi istantaneamente.

Ad oggi le piattaforme di questo genere sono circa 120/130 e l'interesse che vi è dietro si è spalmato sul mercato. Il rischio è aumentato in modo esponenziale , infatti molte di queste nuove arrivate sono Scam o hanno seri problemi di sviluppo. Si rischia di perdere tutti i soldi per un guadagno che non è più fenomenale come quello di qualche mese fa.

BitConnect dopo un anno.

BitConnect in tutto questo invece che subire colpi si è solo rafforzata consolidando la propria posizione sul mercato, arrivando nella top 20 di coinmarketcap e raggiungendo 1,5 milioni di iscritti. Perchè è questo che fanno i nuovi investitori, speculano inizialmente sulle nuove monete per poi vendere tutto , portare a casa i profitti ed investire sulla piattaforma più solida e conosciuta che esiste ormai da più di un anno. L'unico rischio è che qualcuna di questa fallisca e porti una cattiva reputazione su tutto il settore.

titan-2812785_640.jpg
( Tutte le altre piattaforme sono rappresentate dal piccolo combattente che deve affrontare il colosso. )

Io credo che finchè tutto questo sia sostenibile,reale e tangibile bisogna sfruttare al meglio l'occasione. Senza rischiare, solo con denaro che possiamo permetterci di perdere. Magari un giorno ci sarà qualcuno che vorrà tassare e regolamentare, ma fino a quel giorno BitConnect ci darà soddisfazioni.

Tutti questi dati oltre gli interessi giornalieri ,che sono presi dal sito ufficiale di Bitconnect, sono numeri casuali, che se pur realistici e molto prossimi alla realtà rimangono tali. Questo a causa dell'elevata quantità di piattaforme simili presenti sul mercato che non hanno vere differenze tra loro e quindi variano soltanto per piccoli aspetti.

Io non sono un consulente finanziario e questi non sono consigli finanziari all'investimento, questa è solo la mia opinione. Per avere consulenza bisogna rivolgersi ad operatori finanziari.

Fonti immagini:

https://pixabay.com/it/soldi-finanza-business-successo-2696234/

https://pixabay.com/it/realizzazione-bar-business-grafico-18134/

https://pixabay.com/it/grafico-crescita-finanza-profitti-163509/

https://pixabay.com/it/feedback-confermando-uomini-d-affari-2990424/

https://pixabay.com/it/titan-combattente-paesaggio-mistico-2812785/

Se siete interessati ad altri articoli sulle cryptocurrency ma non solo, seguitemi : @giu-marcantuono

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61328.01
ETH 2752.11
USDT 1.00
SBD 2.45