Caro Bitcoin, che fine farai?

in #bitcoin7 years ago (edited)

Oggi provo a dilettarmi sulle cryptovalute. Più nello specifico sul bitcoin e del perché secondo me, se non ci sarà alcun miglioramento alla sua tecnologia, non potrà mai essere usato.Partiamo da quello che sappiamo...

Oggi come oggi il bitcoin ha tasse alte e lunghi tempi di esecuzione sulla blokchain. Qualcuno potrebbe ribattere dicendo qualcosa tipo

"Usando la moneta tradizionale(Fiat) devi per forza usare il bonifico, ci mette diversi giorni ad arrivare e anch'esso ha un costo”

… e questo è vero, ma qui ci sono dei cambiamenti in atto.

  1. Alcune banche stanno testando e implementando il bonifico “veloce”. Se non ricordo male ci voglio 30 secondi per far arrivare i soldi. Il costo anche dovrebbe essere ridotto o su per giù uguale a quello di un bonifico tradizionale.

  2. Puoi usare ad esempio PayPal o altri servizi simili con transazioni immediate e tasse pressochè inesistenti. Non voglio dilungarmi su PayPal nel dire quando e quanto paghiamo per trasferire i fondi. La risposta a questa mia affermazione potrebbe essere qualcosa del tipo

“Ma con PayPal non manderai mai cifre importanti, devi per forza usare il bonifico”.

Hai ragione, touché. Il bonifico lo usiamo(anzi, usate... io so poveraccio) per inviare importanti somme di denaro, costa circa 5€ e bisogna attendere 2-3 giorni per la ricezione. In confronto una transazione di diverse ore attraverso il bitcoin sembra una passeggiata. Ma ora arrivano i problemi:

Quante persone usano attualmente il Bitcoin? La risposta è molte, ma non tutte. Immaginate cosa succederebbe se tutta la popolazione iniziasse a usare questa moneta. Tempi di attesa lunghissimi e costi esagerati. I costi e i tempi per le transazioni non rimarranno invariati anzi, aumenteranno.

Parliamoci chiaramente. Il Bitcoin nasce nel 2008, pochi lo conoscevano e ancora di meno lo usavano. Transazioni economiche e veloci. Da due anni a questa parte l’interesse è cresciuto e anche di molto. Io sono in questo mondo da agosto e già da allora, da amante della velocità, lamentavo il tempo di attesa delle transazioni. Da allora ci sono stati diversi periodi critici che hanno portato la blockchain del Bitcoin in una vera e propria fase di stallo, per poi riprendersi qualche tempo dopo. Se usate gli Exchange ricorderete sicuramente gli inviti a non usare il bitcoin in quei giorni a causa dell'intenso traffico.

Vi state chiedendo perchè dovrebbero aumentare i costi?

Domanda lecita... Molto brevemente vi posso dire che dipende dal mining. Ci sono delle persone che mettono a disposizione i loro macchinari per eseguire le transazioni della blockchain in cambio di frazioni di bitcoin. Ovviamente se ci sono più persone che usano il bitcoin, ci saranno più transazioni. Più transazioni equivalgono a commissioni più costose per far si che la tua transazione venga aggiunta in un blocco della blockchain e quindi essere eseguita.

Credo che questo sia un problema non solo del bitcoin, ma in generale della maggior parte delle cryptovalute. Prendiamo ethereum… quando l’ho scoperto, o meglio utilizzato per la prima volta, mi sembrava una rivoluzione. Transazioni a 6 centesimi e conferme istantanee. Poi sono arrivati i gatti e le transazioni sono diventate più lunghe e con costi più alti.

Infine pensavo… come può una cryptovaluta diventare un metodo di pagamento accettato da tutti?

Mi sono dato due risposte alternative:

  1. Sostituisce le classiche moneta fiat, ma a questo punto andrebbe regolamentato…insomma gli andrebbe assegnato un valore fisso. Faccio un piccolo esempio.Mettiamo caso che il bitcoin sia valutato 5mila euro. Compro una macchina da 5mila euro e mando al concessionario 1 bitcoin. Tutto a posto. Dopo una settimana il bitcoin scende a 10€. Il Concessionario ha perso tutto

  2. Il bitcoin deve affiancare le moneta fiat: Compro un oggetto su Amazon in bitcoin, e Amazon appena riceve il bitcoin lo rivende e ottiene monete fiat. In questo punto nessuno ci “perde”.

Ricapitolando:

-Dubito che il bitcoin possa essere usato come cryptovaluta del futuro. Magari un suo fork, magari nascerà un suo sostituto.

-Usato come moneta unica di pagamento? Non so…

-Affiancare le monete fiat con le crypto? Quasi sicuramente…considerando il fatto che iniziano ad essere rilasciate della carte di debito che permettono di pagare in bitcoin, facendo un cambio in fiat al momento.

-Quello di cui sono sicuro è che la tecnologia della blockchain rimarrà.

...E' difficile prevedere 'sto futuro eh...

Non voglio creare sfiducia o altro, sono solo un ragazzo che si fa delle domande e prova a dare delle risposte. Spero che il post vi sia piaciuto. Ovviamente commentate se la pensate allo stesso modo, se la pensate in un modo diverso, anche se non pensate proprio :) commentate

Le foto sono libere da copyright

Sort:  

Nel contesto che tu descrivi benissimo, ritengo le criptovalute basate sul Delegated Proof of Stake, bitshares, steem e soprattutto eos, una bella eccezione. Per quanto riguarda costo e velocità di transazione non hanno rivali...

Grazie per il tuo commento :)

Sono d'accordo, ci sono alcune monete che hanno del potenziale... non ne conosco molte, ma credo che anche IOTA sia una valida alternativa. Poi bisogna vedere se può funzionare in un contesto reale di pagamento.

Prendo in esempio steem, la conosco da poco e potrei dire fesserie... ti prego di correggermi nel caso. Questa moneta è nata per supportare il blogging e la piattaforma di Steemit o Busy che sia. Inoltre le monete vengono generate in base a qualche algoritmo ogni tot tempo... Credo che se venisse usata come moneta di pagamento sarebbe un bel casino :)

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.20
JST 0.038
BTC 97065.72
ETH 3594.48
USDT 1.00
SBD 3.94