Bitcoin è, non è: differenze a confronto

in #bitcoin3 years ago (edited)

foto

[Immagine priva di copyright]

Bitcoin è come il denaro contante:

non è reversibile e tu sei responsabile per gestirlo. Se perdi il tuo portafoglio, perdi i tuoi soldi. Puoi dare bitcoin a qualcuno per tenerli per te, ma sarà come con qualsiasi banca: devi fidarti di loro che non scapperanno con i tuoi soldi.

Bitcoin non è come il denaro contante:

puoi risparmiarne quanto vuoi e non richiede spazio. Puoi inviarlo via internet a chiunque. È impossibile falsificarlo. Non puoi darlo in un secondo: per garantire effettivamente che la transazione sia avvenuta, devi attendere 10-15 minuti affinché la prova crittografica venga prodotta dalla rete.


Bitcoin è come l'oro:

non può essere prodotto a piacimento, ne esiste una quantità limitata. Per ottenere un po' di bitcoin qualcuno dovrebbe darteli, o dovresti estrarli. Come l'oro, Bitcoin è prezioso.

Bitcoin non è come l'oro:

il numero totale di Bitcoin disponibili è gia fissato tramite "mining pianificato" (solo "TOT" bitcoin vengono creati ogni ora). Hai la garanzia che nessuno troverà improvvisamente una "miniera" di Bitcoin. A differenza dell'oro, la difficoltà del Bitcoin viene adattata agli sforzi di mining. Puoi estrarre tutto l'oro in un giorno, ma non sarà mai possibile con Bitcoin, non importa quanto velocemente i computer diventeranno potenti. Le crescenti attività di mining possono solo piegare leggermente il programma (la rete regola la difficoltà a produrre 6 blocchi all'ora, ma se la rete cresce costantemente, potrebbe produrre 7-8 blocchi all'ora).


Bitcoin è come una banca:

ci sono computer, un database e transazioni. Il database memorizza l'intera cronologia di tutti i pagamenti in entrata e in uscita: chi invia quanto a chi. Tutto è digitale. Non ci sono cassaforti con cassette d'oro o personali, solo contabilità in un unico "libro mastro".

Bitcoin non è come una banca:

chiunque può verificare l'integrità del libro mastro. Non esiste un manager incaricato di aggiornare il libro mastro e di assicurarsi che non venga manomesso. Qualunque persona può avere tutti i conti che vuole e tutti gli account sono anonimi (a meno che uno non riveli la sua identità da solo). Il registro non memorizza nomi, solo saldi e numeri di conto. Non vi è alcuna possibilità di "riserva frazionaria" quando i prestiti bancari ricevono più denaro di quanto non abbia effettivamente. In effetti, non ci sono debiti: o hai soldi sul tuo indirizzo e sono completamente tuoi, o non li hai.


Bitcoin è come il denaro del Monopoli:

ci sono gettoni astratti che non rivendicano alcun valore. Le persone li valutano perché scelgono di giocare. In effetti, lo stesso vale per l'oro o altre valute.

Bitcoin non è come il denaro del Monopoli:

c'è un numero limitato di gettoni e nessuno può contraffarli. Questo lo rende un buon candidato per diventare un asset universalmente riconosciuto come oro o argento.


Bitcoin è come Bittorrent:

la rete è completamente decentralizzata, non esiste un singolo "nodo". La blockchain è come un singolo file su bittorrent: autenticato crittograficamente e condiviso su molti computer. Ogni partecipante, compresi i minatori, agisce su basi uguali. Se una parte della rete viene interrotta, le transazioni possono passare attraverso altre parti. Anche se l'intera rete fallisce, le informazioni sulle transazioni sono ancora archiviate su molte migliaia di computer indipendenti e il denaro di nessuno viene perso. Quando le persone si connettono di nuovo, possono continuare a inviare transazioni come se nulla fosse successo. Sia Bitcoin che Bittorrent possono sopravvivere a una guerra nucleare perché le informazioni non diventano radioattive e possono essere tranquillamente replicate.

Bitcoin non è come Bittorent:

invece di molti "file" indipendenti, c'è sempre un file che cresce: la blockchain. Inoltre, i partecipanti più importanti, i miners, vengono effettivamente ricompensati per il loro lavoro.


Bitcoin è come la libertà di parola:

ogni transazione è un breve messaggio pubblico che può essere pronunciato indipendentemente da dove, da chi e da come. Se alcuni miners lo sentiranno, lo aggiungeranno nella blockchain e quel messaggio resterà per sempre nella storia. Tutti lo vedranno e nessuno sarà in grado di cancellarlo.

Bitcoin non è come la libertà di parola:

dire qualcosa non ha un costo. La transazione muove il valore che devi avere per parlare. Quindi non è permesso a tutti i deficienti di gridare, ma solo a quelli che hanno avuto il merito di acquistare alcune monete in primo luogo. Inoltre, i miners possono rifiutare le transazioni se sono spam o non contengono abbastanza tasse. Quindi nessuno offre a nessuno la libertà, ma tutti cercano di collaborare su base volontaria.

foto

[Immagine priva di copyright]

●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
• Personal Links:►

Twitter: https://twitter.com/turezx
Steemit: https://steemit.com/@turez

Sort:  

Ottima spiegazione, bella anche l'idea di spiegare Bitcoin con differenze e analogie. Votato, resteemmato e seguito 😀

Grazie mille 😀

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.03
JST 0.027
BTC 19107.14
ETH 594.03
SBD 3.28