Primi passi con l’analisi tecnica #9 – Ovvero perché controllate se avete il portafoglio prima di uscire - ITA

in #bitcoin7 years ago (edited)

Ho notato che i miei titoli sono sempre più fuorvianti e contengono sempre meno riferimenti rispetto al contenuto del post. Ma mi piace farli cosi :-)

Comunque oggi ritorniamo sugli ordini e sulla gestione operativa delle posizioni e rischi.

La gestione delle posizioni è una parte di quella che si chiama Money Management.

Allora capiamo due cose:
Money Management è quelle cose che ti dicono i consulenti finanziari quando cercano di venderti i bot dello Zimbawe che ha detta loro sono un investimento fantastico. Cosa vuol dire ? Semplicemente che è meglio stare attenti ai soldi. Solo che “Stare attenti ai soldi” è allarmante e farebbe stare in guardia il Cliente invece … Money Management.. ah.. sentite come suona rassicurante.. furbacchioni.

Chiariamo invece che le posizioni sono ordini aperti. Cioè il trading è pensato per comprare e poi vendere, oppure vendere e poi comprare. Se comprate e basta non stata facendo trading ma un semplice acquisto. Quindi la posizione è un ordine aperto ma non chiuso. Avete comprato ma non ancora venduto. O viceversa.
Cosa c’entrano gli ordini con il money management ovvero con la gestione del capitale? Tantissimo infatti sono assolutamente interconnessi. Cosi tanto che:

Gli ordini dipendono dal capitale e da come esso è composto.

Cosa vuol dire? Ad esempio sono appena arrivato nell’exchange. Ho fatto il mio deposito in eurini. Ho 100 euro. Che ordine volete che faccia se non comprare qualcosa? Oppure il contrario sono pieno di crypto e non ho neanche un euro. L’unica operazione che posso fare è vendere. Giusto?
(In realtà esistono tecniche magnificamente tremende e molto seducenti per vendere qualcosa che non abbiamo. Ma per ora lasciamo stare.)

Questa situazione è chiarissima, ma vi faccio un altro esempio:

Guardo un grafico, studio bene, tiro linette medie etc etc. Alla fine penso che il bitcoin scenderà un po’.
Quindi mi conviene vendere btc per poi ricomprarli appena capirò che stanno per risalire.

Ma quanti? Tutti quelli che ho? E se poi invece mi sbaglio e sale?

Ecco allora che come è formato il mio capitale diventa importante. Perché supponendo per semplicità di operare in un solo mercato tipo btc/eur quel QUANTI btc devo vendere DIPENDE da quanti ne ho già.

Determinare quanti btc vendere mi permetterà anche di salvarmi se per caso sbaglio e il btc sale.
Esempio: il mio capitale è 80% btc 20% eur. Adesso vale 3000. Penso che scenda ancora fino a 2500 diciamo. Vendo la metà dei btc che ho. Aspetto. Fumo una sigaretta. Il BTC non solo non scende ma sale del 10% in 9 minuti. “Accipiacchiolina. Non dovevo vendere” penso fumando una sigaretta al secondo (in realtà forse penserei qualche parolaccia un po’ diversa ammetto).
Però cosa succede davvero?
Sto potenzialmente guadagnando il 5%
Non siete convinti? Proviamo con i numeri.
Ho 2 btc e 1500 euro. Un btc vale 3000 quindi ho un capitale di 2x3000+1500 = 7500.
Vendo la metà quindi un btc per 3000. Adesso ho 1 btc e 4500 euro.
Il btc sale del 10% e va a 3300. Bene il mio capitale è di 1x3300 + 4500 = 7800 quindi più di 7500 iniziali.

Naturalmente se non avessi venduto avrei 300 euro in più. Ma mia nonna non aveva le ruote e quindi purtroppo ho venduto. Pero’ potevo anche vendere tutto e restare in fiat. Allora in questo caso avrei davvero perso il guadagno.

Ecco quindi la regola d’oro della gestione operativa delle posizioni è:

La scommessa che si fa aprendo una posizione deve essere relativa al rischio che essa comporta.

Perché alla fine aprire una posizione e quindi fare un ordine è una scommessa e quindi contiene un rischio. La composizione del nostro capitale ci permette di ridimensionare “naturalmente” il rischio che corriamo.
Naturalmente questo comportamento diminuisce anche i potenziali guadagni. Cioè se nel caso precedente il btc fosse davvero andato a 2500 avrei comunque guadagnato la metà perché ho venduto la metà dei btc. Se avessi venduto tutti e due i btc avrei guadagnato di più.

Ma la regola importantissima è sempre la stessa:

Difendere il capitale.

Quindi è meglio guadagnare meno ma trovarsi in una posizione di difesa del capitale piuttosto che cercare il colpo gobbo e rischiare di più.
Perché il capitale è cosi importante? Perché sono i vostri soldi intanto. Ma anche perché ci permette di incrementarlo aumentando la possibilità di guadagno in quanto avendo più capitale puoi comprare e vendere più btc nel nostro caso.

Ritornando quindi a noi ecco spiegato perché nell’ordine il QUANTO è relativo alla composizione del nostro capitale.

D’altra parte pensiamoci non facciamo cosi sempre? Uscite per fare una passeggiata. Non controllate se avete il portafoglio con voi?
Già non si sa mai. Magari vorrete mangiarvi un gelato. O c’è bisogno di fare un bancomat. Mica uscite per questo. Ma vi portate il portafoglio per precauzione.
Allo stesso modo la composizione del capitale ci aiuta a capire quanto vendere o comprare ed allo stesso tempo è la nostra precauzione.


Bene ma al bitcoin che succede? Vediamo vi va?


ZOOM

Grafico TF 1D 22/09 ora 1:51 (eh...)

Il grafico è sempre lo stesso dell’altra volta. Ripulito dal triangolo e altre lineette inutili.
Come vediamo, casualmente (ehehehehe) , ha toccato l’area ARGHH che avevamo disegnato.
Non ci sono molte trend line da seguire nel piccolo periodo. Cioè è impossibile unire gli ultimi massimi se non facendo una linea quasi verticale.
Allora cerchiamo una trend line superiore più lunga e vediamo quindi di unire i vecchissimi massimi. Ci servirà per usare questo tipo di scala usare anche una trendline adeguatamente rapportata.
Cosa potrebbe succedere? Vediamo un po’ potrebbe succedere che scenda fino al supporto debole. Ma come abbiamo visto l’ho lasciato per riferimento perché è molto debole.
Potrebbe scendere anche fino sulla media 100 nei prossimi giorni quindi sui valori di 2925-30 circa. E forse un buy ci starebbe pure.

Le due trendline comunque si incrociano in un triangolo interessante. Perché? E’ difficile capire in un triangolo di quel tipo se rappresenta una inversione o no. Ma non è tanto vicino al supportone?
La data è il 9 ottobre. E’ difficile beccare le date ve lo dico. Ma segnamocela ok? Magari ci sarà utile. Vedremo più avanti che succede.

(Questi non sono suggerimenti per fare trading che potrebbe essere pericoloso per i vostri soldi. Queste non sono lezioni. E questo che state guardando non è un monitor di un pc. I pc nuocciono alla salute. Non usateli.)

Sort:  

Pero’ potevo anche vendere tutto e restare in fiat.

Non ti vengono mai in mente le auto Fiat quando scrivi? :-D

P.s. oggi il primo giorno di trading è andato molto bene: ho messo in atto l'analisi delle trendlines, ho seguito il trend e guadagnato dall'apprezzamento di LTC su BTC. Grazie!

Mi viene in mente sempre ! :-)

Riesci sempre a trattare questi argomenti non facili da capire per tutti (tipo me😂) con leggerezza e chiarezza, grande!!

Il mio obiettivo segreto è trasformare te in una super-mega-ninja-trader!
Grazie comunque :-)

Sempre molto interessante!

Ma non dormi mai?

Oggettivamente dormo poche ore per notte. Ma ho sempre fatto cosi da quanto mi ricordo.
Grazie mille per i tuoi commenti gentili. Fammi sapere se fai qualche prova ok? ;-)

Sono molto interessanti e utili i tuoi articoli sull analisi tecnica

wow ... this is very interesting @pierpanbah . I like from your habits. But I have no courage .. :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.21
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67096.35
ETH 3509.27
USDT 1.00
SBD 3.22