Primi passi con l’analisi tecnica #2 – Ovvero l’analisi tecnica per le casalinghe (ITA)

in #bitcoin7 years ago (edited)

Dopo la “puntata” introduttiva che trovate qui oggi andiamo sul vivo e cominciamo a vedere un po’ come funziona davvero l’analisi tecnica.
Prima lasciatemi spiegare il titolo che parla delle casalinghe. Non pensate male, non è per squalificare nessuno. Anzi.
Ma proprio l’altro giorno una mia amica mi ha mostrato un gioco per tablet di una complessità inaudita regni, produzione, meccaniche complessissime anche economiche sulle risorse, gilde e clan, votazioni.. insomma forse è più facile fare trading :-) Comunque sia.. cominciamo.  

Regola d’oro per fare trading: la Pazienza

Fare trading è come giocare a scacchi. E' pensare una strategia fare le mosse e poi tocca al mercato. Questo è trading. Cambiare dieci volte idea, farsi prendere dal panico perché qualcosa è sceso di 10 euro, dimenticarsi quello che si era pensato un’ora prima, insomma giochereste a scacchi con uno che tocca continuamente i pezzi? :-)

Ecco questo non è trading. E’ farsi male da soli buttando via i propri soldi. Ci vuole pazienza. Si pensa, si ragiona.. si va al bagno si fuma una sigaretta e si fa la mossa. Perché parlo di pazienza? Per parlare del grafico.  

 Spesso i neofiti fanno un errore enorme usano un time frame piccolissimo tipo 5 minuti (o anche 1). Il Time Frame è in quante sezioni si compone il nostro grafico. A meno che voi non facciate operazioni molto particolari un TF cosi piccolo non vi servirà mai a niente. E’ meglio usare 4 ore o 1 giorno addirittura.
Cerchiamo di capire perché è meglio: l’analisi tecnica cerca di capire e prevedere una massa di informazioni.
Più informazioni ci sono più ha senso l’analisi che si sta facendo. In un grafico di 1 minuto basta che due idioti vendano e può cambiare molto. In un TF di 4 ore i due idioti verranno nascosti dalla media di tutte le altre operazioni.  

Chiaro? Annuite. Bene :-) Adesso che abbiamo capito questo parliamo delle cose più importanti che ci sono nell’analisi tecnica.  

I supporti e resistenze

E’ piuttosto banale. Il supporto è un livello di prezzo, tracciato da una retta orizzontale, dove il prezzo ha trovato troppa forza e non è riuscito a scendere oltre quella linea. E’ un supporto quindi al prezzo. Lo sopporta e lo tiene più alto.
La resistenza invece è l’opposto. Un livello di prezzo, dove in prezzo che “vorrebbe” salire ci prova ma non ci riesce sbattendoci il muso.
Come si fanno a tracciare? Semplicissimo sono quelli PASSATI. Quindi se il valore del BTC ad esempio ha battuto tanto su di un certo livello quel livello è una resistenza se lo supera diventa un supporto.  
Questo è un grafico attuale BTC/EUR su kraken.
Il sistema per i grafici è tradingview. (www.tradingview.com) il TF 1 giorno. Ho allargato il tutto per farci stare molti mesi.   


Partiamo dal basso il secondo supporto quello con la scritta forte.
Vedete che in giugno il prezzo ha “sbattuto” su quel livello? E’ tornato indietro e poi ci ha riprovato e più volte finché in Agosto l’ha rotto. Prima di Agosto era una resistenza. Dopo è diventato un supporto. E’ forte perché?
Ci ha sbattuto tanto e ci ha messo tanto a superarlo.
Ne ho disegnato un altro a 2965 €. E’ meno forte perché il prezzo ci ha sbattuto meno volte.
Può essere utile aumentare o diminuire zoom e time frame per indagare meglio una sezione o un livello cioè capire se è davvero un supporto o no o quanto forte è. 

Quindi la regola d’oro (la seconda diciamo) è questa:
Un livello è una resistenza finché non viene superata. Poi diventa un supporto.

Come mai? In molti dicono semplicemente è cosi e basta e sono bravissimi trader lo stesso. Ma noi che siamo furbissimi ci pensiamo e diciamo: perché siamo umani quindi abitudinari, ostinati e insistenti.
Ve lo spiego con una scenetta:  
Io penso che prezzo giusto per vendere è 1000. Ecco la resistenza! Se comprano dovranno comprare anche questi btc. Se non compreranno in tanti il prezzo scenderà senza superare i 1000.
Ma raggiunge i 1000. Vendo  e sono contento. Ma…Va a 1200....
Penso esattamente questo “Cazzo pensavo che scendesse subito! Ma tornerà a mille stanne certo!” e piazzo ostinato l’ordine di acquisto a mille come prima.

Ed ecco che si crea il supporto perché quelli che venderanno dovranno superare anche il acquisto a 1000 della scenetta.

Tutto chiaro?  

Piccolo consiglio. Tradingview è pieno di opzioni pulsanti e altre cose strane. Se volete esistono strumenti più semplici come ad esempio Cryptowatch (https://cryptowat.ch) buttateci un occhio.  

Sort:  

Sei stato chiarissimo, grazie.

Molto interessante!
Hai da consigliare qualche sito o programma per impostare degli alert su dei prezzi (o eventi) specifici? e ricevere cosi una notifica tipo email o simile?

la cosa che ti consiglio è installarti sulla tua appendice tecnologica chiamata smartphone una app. Ce ne sono parecchie . Per android ti consiglio "bitcoin checker" è free e open cosi almeno non ci spiano troppi dati. Per apple non so. Mi stanno antipatici quasi tutti quelli che lo usano.. scherzo. Un po'. .. no dai scherzo :-) Non conosco ma ci sarà qualcosa.

Ah Ah|
No niente Apple qui!
Lo provo! Grazie.

Ho visto che su https://www.tradingview.com/ ci sono gli alert! :-)

Si anche su cryptowatch.ch ma devi stare al pc però. Oppure via mail ma se ti arriva una mail la leggi con il cellulare? Allora tanto vale avere l'app. Era quello il senso :-)

Ciao rileggendo bene mi è sorto un dubbio, ti cito per capire meglio:

Il supporto è un livello di prezzo, tracciato da una retta orizzontale, dove il prezzo ha trovato troppa forza e non è riuscito a scendere oltre quella linea.

a occhio la retta tracciata in questo modo sembra toccare dei MINIMI della funzione, mentre quella che hai disegnato sul grafico tocca dei MASSIMI relativi.
Poi però tutto si chiarisce quando dici:

Prima di Agosto era una resistenza. Dopo è diventato un supporto.

Quindi diciamo "Buona la seconda"?
Ma la retta che tocca i minimi può avere qualche interesse?
Grazie davvero

Fammi capire a quale retta ti riferisci. Ne ho disegnate tre la prima (quella più in alto) ATH è una resistenza che non è stata superata ovviamente perché è ATH All Time High. La retta che tocca i minimi è un supporto molto forte. Spero di aver capito la domanda :-)

Congratulations @pierpanbah! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60608.46
ETH 2637.09
USDT 1.00
SBD 2.62