Vademecum dell’investitore in Bitcoin.

in #bitcoin6 years ago (edited)

image.jpg

Ora che hai una minima conoscenza dell’argomento Bitcoin ed hai un’idea di come entrarne in possesso e successivamente custodirlo, ti sentirai sicuramente pronto a procedere.
Il Bitcoin sale a ritmi vertiginosi e ti senti sufficientemente preparato tanto da voler investire qualche soldo?

Ti devo purtroppo dare qualche avvertimento, e solo al termine, se sarai ancora convinto di questo passo, potrai procedere. Tutto questo non è tanto un mio consiglio personale, ma quello che chiunque ha investito in Bitcoin, ripete continuamente come un mantra.

Il primo avvertimento è: Investi solamente quella parte del tuo patrimonio che sei disposto a perdere e che qualora ciò avvenisse, non potrebbe sconvolgere il tuo stile di vita attuale.

Sii pronto ad affrontare momenti di drastico calo del valore del Bitcoin in quanto questo avverrà prima di quanto tu creda e si ripeterà spesso nel tempo.
Fortunatamente l’esperienza ha dimostrato che a cali drastici seguono salite repentine, ma per chi non è preparato a queste circostanze, è difficile mantenere i nervi saldi quando il valore del Bitcoin scende del 40% in pochi giorni (lo abbiamo appena visto nel dicembre 2017 quando il prezzo del BTC è sceso da 20000 dollari a 12000 dollari in poche ore).

Se hai capito il valore della tecnologia Bitcoin ed il suo potenziale, investi per un termine medio-lungo.
Coloro che investono in BTC con un orizzonte temporale a lungo termine, non si fanno impressionare da un calo del 40% o un guadagno del 1500% (come nel corso del 2017) ma continuano a credere nel futuro radioso di questa cripto moneta.

Studia ed impara bene le varie procedure e consigli per custodire in luogo sicuro i tuoi bitcoin.
Ricordati che un errore o una svista nel trasferire BTC, possono essere irreversibili e non esiste alcun ente superiore a cui poter fare reclamo.

Condividi il tuo investimento e le tue modalità di custodia in sicurezza dei bitcoin con chi ti è più caro.
Ricordati che in caso contrario, nessuno potrebbe mai reclamare i tuoi bitcon in caso malaugurato di tua impossibilità (mentale e fisica) a disporne.

Non delegare a nessuno la gestione dei tuoi bitcoin (ed ovviamente non proporti di gestire i bitcoin di qualcun altro).
Tu sei l’unico responsabile ed il tuo benessere in futuro dipende solo da te.

Infine, anche se sei un investitore a lungo termine, non significa che acquistare e custodire bitcoin in maniera corretta, sia poi sufficiente ad accantonarli per poi riprendere l’argomento tra qualche anno.
La tecnologia ed il mondo che gira intorno al Bitcoin sono in continua evoluzione e purtroppo bisogna tenersi sempre aggiornati per non commettere errori futuri ma anche e soprattutto per approfittare magari di opportunità che nuovi aggiornamenti potrebbero portare.
In bocca al Lupo!

Disclaimer: Tutti gli argomenti trattati non sono suggerimenti di investimento ma semplice opinione personale.
Se hai gradito il post sei invitato a condividere e cliccare sul pulsante Upvote. Grazie

Image Source:
https://cointelegraph.com/news/famous-investor-thinks-bitcoin-investment-trust-is-overrated

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 57741.16
ETH 2947.53
USDT 1.00
SBD 3.69