Secondo alcuni scenari l'Oro batterà il BitcoinsteemCreated with Sketch.

in bitcoin •  2 years ago  (edited)

L'oro batterà Bitcoin in caso di guerra, inflazione, socialismo e anche in uno scenario di crescita.

In continuazione ad un articolo che avevo scritto (https://steemit.com/bitcoin/@fedescolari/religione-bitcoin) sulla correlazione dei due prezzi di oro e di bitcoin, vorrei continuare l'analisi a questo proposito, cercando di capire meglio cosa pensano i professionisti dei mercati finanziari su questa strana relazione.

L'oro continua ad avere un ruolo vitale nel mondo degli investimenti, e nel caso di crisi importanti potrebbe essere favorito al Bitcoin.

  • Circa il 90% delle persone che hanno partecipato ad un sondaggio recente del London Bullion Market Association risponde che il metallo giallo dovrebbe performare meglio del Bitcoin in caso di guerra nucleare.
  • L'oro é anche l'investimento preferito in uno scenario di un ascesa improvvisa del socialismo (cosi risponde il 75% dei votanti),
  • mentre il 67% pensa che l'oro sia il prodotto (finanziario) ideale per combattere l'inflazione (che al momento non si fa vedere, ne in Europa, ne in USA).

Anche in tempi di crescita economica, l'oro dovrebbe performare meglio del bitcoin, secondo il 53% degli intervistati. Difatti società come Barrick Gold, AngloGold Ashanti, Kinross, Agnico Eagle Mines e Randgold Resources, che sono tra i principali produttori mondiali di oro, ogni movimento di prezzo dell'oro influenza i loro profitti, che appunto grazie ad una crescita economica mondiale piu forte, vedrebbero aumentare la domanda di oro.

Screenshot_20171023-140929.png
Foto presa da Bloomberg

Solo il tempo ci dirà se la mania del Bitcoin, guidata da tassi di interessi ai minimi storici, continuerà.

  • Il prezzo del Bicoin è salito del 44,609% dal 3 dicembre 2012, invece
  • Invece, nello stesso periodo, il prezzo del'oro é sceso del 25%

A differenza della moneta digitale, alcuni investitori vedono ancora l'oro come un metodo tradizionale di conservazione di valore e un bene naturale per servire come protezione contro un eventuale ribasso del valore del dollaro ed un eventuale aumento di inflazione.
In tempi di crisi geopolitica, il metallo giallo è stato storicamente utilizzato come un opzione, un assicurazione e un fornitore di liquidità, ad esempio durante la crisi finanziaria globale del 2007-08.

Conclusione:

Queste analisi sono importanti e ci fanno capire che l'oro é, e rimarrà un prodotto finanziario importante. Non paga dividendi e non crea cash flows, difatti come il Bitcoin. Pero, secondo me dovrebbe essere parte di tutti i portafogli d'investimenti di investitori seri.
Detto questo, rimango fermamente carico per lo sviluppo incredibile delle crypto currencies ed ora anche degli Smart Media Tokens, penso che sia una rivoluzione e di sicuro ci sono ragioni fundamentali per crederci e quindi investirci. Per esempio sono convinto che DASH avrà un enorme popolarità, il prezzo potrebbe aumentare velocemente.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

In sostanza Bitcoin è la moneta della pace, l'oro delle più cupe previsioni :-)

Hahah si ci puo stare

La cosa fantastica è che hanno chiesto a questi capitalisti cose tremende tipo: in caso di guerra nucleare oppure ascesa improvvisa del socialismo.... ahahahah

Praticamente paritetiche :-)

Il mercato dell'oro è interessante e molto stagionale. Ci penso tra un paio d'anni :-)