L'exchange coreano Zaif vittima di un attacco hacker: persi 60 milioni di dollari.

in #bitcoin6 years ago


L'exchange coreano con sede ad Osaka è stato vittima di un attacco hacker due giorni fa e sta lavorando per ottenere dei fondi in modo da rimborsare gli utenti coinvolti.

Cosa è successo?


Zaif è uno scambio di criptovaluta istituito nel 2014, con sede a Osaka, in Giappone. La società ha detto di aver scoperto l'attacco lunedì 17 settembre e di averlo confermato il giorno dopo, quando ha contattato le autorità e riportato l'incidente. Il team Zaif ha sospeso i depositi e i prelievi degli utenti nella giornata odierna, mentre il suo staff si sta assicurando che gli hacker siano effettivamente usciti dalla loro rete.

Gli investigatori stanno ancora raccogliendo i dettagli, ma Zaif ha detto che tutto ciò ha avuto luogo il 14 settembre, tra le 17:00 e le 19:00 ora locale, quando l'aggressore (o gli aggressori) ha sottratto tre diverse tipologie di criptovalute dagli "hot walltes" dell'azienda.

Un "hot wallet" è un termine usato per descrivere quei wallet dedicati alle criptovalute e con misure di sicurezza non troppo rigide, volte a mantenere i fondi per le transazioni immediate. Come ad esempio i movimenti crypto-to-crypto, o crypto-to-fiat e viceversa.

zaif hacker bitcoin btc


Quanto è stato rubato?

L'opposto di un hot wallet è il cold wallet, in cui un utente malintenzionato deve passare attraverso più sistemi di autenticazione per ottenere il reale l'accesso ai fondi, il che risulta nettamente più complicato. Zaif afferma che tramite questo attacco sono stati rubati Bitcoin, Bitcoin Cash e MonaCoin, per un valore totale di circa 6,7 miliardi di yen giapponesi: ben 59,67 milioni di dollari.

Di questi quasi 60 milioni di dollari, 37,8 corrispondono a Bitcoin (BTC): 5,966 BTC per l'esattezza. Zaif sta ancora indagando analizzando il server compromesso per determinare l'esatta quantità di denaro rubato e di MonaCoin rubate.

Dei 6,7 miliardi di yen rubati, 2,2 miliardi di yen (il 32%) erano fondi Zaif, mentre 4,5 miliardi di yen erano i fondi riservati ai clienti.

zaif hacker bitcoin btc


Il prestito per i risarcimenti

Zaif prevede di assicurarsi un prestito di 5 miliardi di yen per rimborsare i clienti interessati, ma non ha rivelato nessun altro dettaglio. All'inizio di quest'anno, l'autorità di regolamentazione finanziaria giapponese è intervenuta e ha costretto Coincheck a rimborsare i clienti dopo un hack da 530 milioni di dollari nel 2017.

Come sempre vi terremo aggiornati su tutti gli eventuali sviluppi della faccenda.

[sc name="firma"]

[VIA] [VIA]


Posted from my blog with SteemPress : http://www.cryptominando.it/2018/09/19/zaif-attacco-hacker/

Sort:  

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64401.36
ETH 2627.01
USDT 1.00
SBD 2.83