La SEC vuole maggiore chiarezza e sospende gli ETF svedesi CXBTF e CETHF

in bitcoin •  14 days ago


Il mondo crypto è in attesa della decisione della Securities and Exchange Corporation (la SEC) circa l'approvazione dei primi ETF basati su Bitcoin che arriverà il 30 Settembre. Se vi state chiedendo cosa sono gli ETF vi rimando al nostro articolo dedicato.

Come vi abbiamo annunciato sul nostro canale Telegram ieri sera a mezzanotte la SEC ha temporaneamente sospeso il trading per Bitcoin Tracker One (“CXBTF”) e Ether Tracker One (“CETHF”). La sospensione terminerà alle ore 11:59 p.m. EDT del 20 Settembre prossimo.

Sospensione dovuta alla confusione


sec etf bitcoin ethereum

Nel 2015 Bitcoin Tracker One è stata la prima security basata su bitcoin disponibile su un exchange regolato (NASDAQ/OMX di Stoccolma). In seguito alla crescita di Ethereum nel 2017 è stato invece lanciato Ether Tracker One sempre sul NASDAQ di Stoccolma.

Dopo essere stati scambiati per anni la SEC ha deciso di sospendere il trading per queste securities. Il motivo della sospensione? La confusione tra i partecipanti a questi mercati riguardo il funzionamento di questi strumenti.

La commissione ha temporaneamente sospeso il trading di CXBTF e CETHF a causa della confusione tra i partecipanti al mercato riguardo questi strumenti. Questo ordine è stato inserito ai sensi della Sezione 12 (k) del Securities Exchange Act del 1934 (Exchange Act). La Commissione avverte i broker-dealer, gli azionisti e i potenziali acquirenti che dovranno considerare attentamente le suddette informazioni insieme a tutte le altre informazioni attualmente disponibili e qualsiasi informazione successivamente emessa dalla società.

La SEC vuole fare chiarezza

Ci sono due cose che possono essere sottolineate in seguito a questa notizia. Una è il periodo della sospensione: una decina di giorni, quindi entro il 30 Settembre. Il secondo è dato dal fatto che non è chiaro su cosa siano i dubbi dei trader e la sopra citata confusione. Confusione di chi e per cosa? La SEC non lo dice. Questi strumenti esistono da anni e non ci risulta che ci sia stata confusione fino ad ora anche perchè chi utilizza questi strumenti non è certo l'ultimo arrivato... Inoltre, la SEC sospende questi titoli solo per una decina di giorni. E' difficile valutare quale confusione verrà risolta nell'arco di 10 giorni.

La speranza è che la SEC voglia chiarire la differenza tra queste securities e gli ETF basati su Bitcoin in modo tale che, in caso di approvazione il 30/09, non vi siano dubbi tra i traders. Nei giorni scorsi la SEC ha confermato che sta ricontrollando la propria decisione riguardo al respingimento di Proshares, GraniteShares e Direxion. Inoltre l'ETF Van Ack Solid X Bitcoin è in attesa di un'approvazione (per niente scontata sia chiaro).

Vediamo se nei prossimi giorni la SEC pubblicherà ulteriori dettagli circa le motivazioni di questa sospensione: vi terremo aggiornati.

[sc name="firma"]


Posted from my blog with SteemPress : http://www.cryptominando.it/2018/09/10/sec-sospende-etf-svedesi/

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud