Una storia comune

in #azienda7 years ago (edited)

Francesco, impiegato in un'azienda che produce abiti da bambino, sposato con due figli, si confessa: "io a grandi linee, nella mia umile e semplice esistenza, in grande armonia con me stesso e le mie più recondite convinzioni, per quanto mi è possibile e per quanto la gente me lo permetta, in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione di sfavore o di favore, cerco di trasmettere onesta e correttezza, solidarietà e collaborazione, comportandomi sempre e comunque per il bene comune, osservando le regole, onorando i miei debiti, aiutando per quanto mi è possibile le persone, e cercando di non arrecare danno agli altri: parcheggio sempre dove si può, mai in doppia fila, pago le tasse, faccio la fila non rubando il posto a nessuno, al lavoro non faccio il ruffiano o il paraculo, e non vado mai in rosso nel conto corrente".
Poi segue facendo alcune considerazioni: "Ora, seguendo una certa logica, di benessere e di saggezza, sono tutte azioni che non dovrebbero suscitare, nella gente, perplessità o confusione, ma credo una certa indifferenza, non credo che questo tipo di comportamento debba potenzialmente, mettere in imbarazzo o arrecare fastidio, ma perché allora io mi domando, le persone mi guardano invece come se fossi un marziano? Perché le persone hanno sguardi attoniti e contrariati....?"
Francesco non si spiega tutto ciò, lui che certamente è a favore della gente e che cerca di mettere in pratica tutto ciò in cui crede, ma la realtà è un'altra, e le persone sono diverse, purtroppo non tutti hanno il coraggio di vivere seguendo le regole, si preferisce abbandonarsi alle tentazioni e all'egoismo, ai facili guadagni ed alle scuse di circostanza, cercando giustificazioni per salvare la nostra coscienza da conflitti interni...a discapito come sempre però del bene comune...!

Sort:  

Congratulations @lutopico! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You published your First Post
You made your First Vote
You got a First Vote

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Congratulations @lutopico! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

Click here to view your Board

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57914.43
ETH 2289.91
USDT 1.00
SBD 2.47