Fumetti, Illustrazione, animazione: quali sono gli eventi da non perdere?

in #art7 years ago

Siete appassionati di fumetto, disegni, illustrazioni o film di animazione? Oppure volete passare una giornata divertente in compagnia di famosi supereroi (quasi) reali? In giro ci sono davvero diversi eventi interessanti che riguardano questo mondo! Spesso si ha anche la possibilità di "strappare" (non sia mai!!) uno schizzo ai disegnatori più conosciuti, partecipare a dei workshop o scoprire alcune perle del passato! Di seguito elenco alcune delle mostre o eventi più importanti organizzati specialmente in Italia e Francia. Vi prego di segnalare nei commenti la vostra personale esperienza su questi o altri eventi cui vale la pena partecipare (o anche no)!
Fiere da non perdere
Pic1 Tim Dorr |Pic2 William Tung | Pic3 Felicia Day



Italia

Fiere in ItaliaKikkamoog

  • Lucca Comics & Games - dal 1 al 5 novembre 2017
    Probabilmente la fiera più conosciuta della penisola e tra le più conosciute e frequentate a livello europeo riguardante i fumetti e i videogiochi. Editori, artisti, eventi (tra cui incontri con importanti autori e interessanti workshop), vari concorsi e tanto altro. Per non parlare dei cosplayer, in questi giorni le strade della città toscana brulicano di supereroi e tanti altri personaggi dello spettacolo, dei fumetti e dei videogiochi!
  • Cartoomics - Milano - dal 9 all' 11 marzo 2018
    In pochi anni Cartoomics è diventata un evento tra i più importanti in questo ambito. Ospiti, autori ed editori d'eccezione, concorsi vari, spettacoli e tanti, tantissimi espositori dove trovare fumetti, illustrazioni, autori, statuine e tutto quello che si può immaginare sia connesso all'orbita dei fumetti, dei videogiochi e dei film di culto (bellissimi i poster che si possono trovare, anche originali). Solo un'avvertenza, si vede girare davvero un po' di tutto!


Francia

Angoulême BD
Lionel Allorge

  • Angoulême festival bande desinée - dal 25 al 28 gennaio 2018
    La Francia si sa, è all'avanguardia per quanto riguarda la pubblicazione di fumetti e libri illustrati. Il festival in questione si tiene annualmente dal 1974 ed è tra i più importanti a livello mondiale. Autori ed editori di tutto il mondo si incontrano e trasformano la bella città francese in una tavola a cielo aperto!

  • Festival international du film d'animation d'Annecy - dal 11 al 16 giugno 2018
    Organizzato a partire dal 1960, con più di 500 film di animazione proiettati e ben 26 premi, questo festival è sicuramente tra i più seguiti e più importanti del settore! Potrete, oltre che a vedere bellissimi film di animazione, incontrare importanti e navigati disegnatori.



USA

San Diego ComicConWilliam Tung

Attualmente negli Stati Uniti ci sono moltissimi eventi di dimensioni enormi. Le famosissime ComicCon che richiamano centinaia di migliaia di spettatori si tengono in diverse grandi città (New York, L.A., Dallas, Pittsburgh ... ). Ce n'è una in particolare però che bisogna citare, in quanto "regina" di questi eventi: la San Diego International ComicCon. Organizzata sin dal 1970 è sicuramente uno di quegli eventi cui un appassionato dovrebbe partecipare almeno una volta nella vita. Infatti la gente vi prende parte letteralmente a fiumi! Sarà anche per la presenza di famose case editrici e disegnatori!



Sources: wikipedia.org
airmatti.ch (my blog)
All images with creative commons attribution share license

You can also see my work at the following sites:

..… ..… ..… ..…

@airmatti

llustrator, graphic designer

Outdoor adventurer

Folk and Blues enthusiast 

Team sports lover!

Sort:  

Che bello! Sarebbe un sogno andare a San Diego ComicCon...un sogno purtroppo non tanto realizzabile:(

Eheh e staresti bene vestito da spidey! È vero ma chi lo sa, magari!

A me non piacciono i luoghi affollati, però una fumetteria della mia città organizza degli eventi in cui disegnatori più o meno affermati firmano qualche copia o qualche schizzo. Ovviamente per gli artisti più famosi non si riesce nemmeno ad entrare.

Forte! In che zona? Non è male quando fanno cose simili specialmente se c'è qualche intervista...

A Lucca ci piacerebbe andare... ma siamo più da Film Festival, soprattutto di documentari ;-)
Un saluto
L.

Si è divertente! Anche a me piacciono, specialmente i film-documentari! A voi?

A noi.. nel senso di Lou & Dee... prima o poi portiamo anche Steemitri al cinema ;-)

Hihi sicuro! O forse ci andrà da solo tra un po'! Intendevo se anche a voi piacciono, tipo quelli di M.Moore, altri che mi sono piaciuti sono "una scomoda verità" e "requiem for a dream"

Sia documentari, ma soprattutto reportages, e film-documentari... come quelli che hai nominato ;-) ... ho una lista lunghissima titoli :-)
Io personalmente sono abbastanza fanatico... ti consiglio IDFA ad Amsterdam, uno dei festival più grandi al mondo... l'anno prossimo mi piacerebbe andare a Nyon, che è molto importante a livello internazionale.
A Lugano siamo andati al Festival Dei Diritti Umani, che sta diventando sempre più interessante e con film-documentari-reportages di altissima qualità.

This post has received a 0.39 % upvote from @drotto thanks to: @airmatti.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63103.76
ETH 2556.80
USDT 1.00
SBD 2.82