Non la sai? Shazam!

in #apple6 years ago

La grande mela diventa sempre più grande: oggi Apple ha ufficializzato l’acquisto di Shazam.
Tutti conoscono Apple, il colosso americano del IT che con il suo sistema operativo iOS all’interno dei loro devices. Tuttavia, non tutti possono conoscere Shazam ovvero un servizio per telefoni cellulari che riesce ad identificare e a scandire i suoni provenienti dall’ambiente attraverso il microfono dello smartphone, così da catturare le canzoni in riproduzione dall’estero.
Il software è basato per soddisfare il desiderio di conoscere i titoli o gli autori delle canzoni. Una situazione di funzionamento può essere quando durante un viaggio passa una canzone in radio di cui voglio conoscerne il titolo. Tramite il mio telefono e il software di Shazam sviluppato attraverso applicazione mobile posso colmare il mio desiderio facilmente: il processo prevede l’apertura della applicazione e l’attivazione di un tasto collegato al microfono, il quale entro pochi secondi mi riesce a fornire informazioni sulla musica che riesce a carpire dall’esterno.grid.jpg
[Immagine presa da shazam.com]

Shazam è una società fondata nel 1999 da due studenti californiani, i quali all’inizio ebbero un po’ di complicazione per il corretto funzionamento; infatti il maggior dilemma era trovare un database tanto grande da soddisfare più richieste. Il funzionamento tramite microfono associa un piccolo campione preso dalla musica in riproduzione all’esterno e lo confronta con tutte le impronte acustiche presenti nel database, da qui la sua importanza.
Un secondo problema era l’adattabilità a un microfono in grado di catturare suoni chiari per elaborare al meglio il campione e soprattutto per diminuire i rumori di sottofondo: in presenza di questi ultimi l’applicazione non riesce a estrapolare un campione d’audio pulito, quindi ridà all’utente il segnale di errore. Questa problematica con la tecnologia degli smartphone che si è andata a sviluppare negli anni si è via via risolta.
Riassumendo, Shazam è stata una società che negli anni è sempre riuscita a crescere perché ancorata allo sviluppo delle tecnologie che la possono implementare. Infatti miglioramenti sia in campo tecnologico a livello di smartphone, sia in ambito musicale come le società che forniscono musica in streaming (Spotify), sia la crescente popolarità di usare Youtube come piattaforma di lancio per video e brani musicali, hanno fatto sì che Shazam crescesse nel tempo trascinata dalle partnership con grandi colossi tecnologico-musicali.
Le associazioni partono da aziende americane di internet come AT&T fino a arrivare a società come Yotube, Spotify e addirittura per servizi di condivisione anche Facebook e Twitter.
In ultima battuta possiamo aggiungere anche Apple: con il colosso americano la società Shazam ha avuto uno stretto rapporto fin dall’inizio quando nel 2008 è stata lanciata l’applicazione sull’Appstore dedicato. Un lungo rapporto che si è consolidato con gli anni, dopotutto quando è nato Siri (assistente digitale di Apple) nel 2014 le due società hanno siglato degli accordi per far funzionare un riconoscimento musicale anche tramite assistente digitale.
Oggi, dopo questo lungo rapporto e soprattutto con la crescita esponenziale del servizio di Shazam, Apple Inc. ha deciso di rilevare la società per ingrandirsi ancora di più e sfornare altre novità in campo tecnologico.
L’accordo economico si dice che si aggiri intorno ai 400 milioni di dollari, ma non si conoscono ancora i dati relativi all’acquisizione e alle quote integranti ad essa. L’unica cosa certa è che dopo l’annuncio si può enfatizzare il fatto che Apple vuole accaparrare tutto il mercato della musica in streaming con la funzione Apple Music rivale di Spotify: forse quella di acquisire Shazam è la mossa vincente.

Sort:  

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Dec 11. We estimate that this post is undervalued by $23.70 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Dec 11 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Congratulations @vercetti! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

davvero?! wow...

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Coin Marketplace

STEEM 0.34
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66361.53
ETH 3253.14
USDT 1.00
SBD 4.43