Space and Rocks - Il mio videogioco per cellulare.

in #app6 years ago (edited)


banner_space and rocks.png

Questo videogioco è un casual game, nel vecchio stile anni 80/90 del secolo scorso, dove l'unico obbiettivo è sopravvivere il più possibile e fare il punteggio più alto.
Circa due anni fa, ho cominciato ad interessarmi alla programmazione di app e con qualche aiuto da persone più esperte di me, ho trovato un sito molto interessante del MiT dove iscrivendosi, si può utilizzare un editor di script per cellulari Android.

Mit App Inventor : Accedi

Questo ambiente di lavoro semplificato, consente, con una conoscenza della programmazione anche limitata di creare delle semplici app, ma anche ai più esperti di creare senza troppi sforzi cose più complesse.
Per imparare ad usare questa interfaccia di programmazione, cominciai a seguire dei video tutorial e piano piano cominciarono a delinearsi delle funzionalità adatte a un videogioco.

istruzioni_ser.png

Ad un certo punto decisi di tramutare uno script derivante da un tutorial in un videogioco vero e proprio.
Ci vollero diversi mesi, perché lo script originale era elementare e anche mal funzionante, dunque dovetti rifare quasi tutto da capo, inventando le funzioni di sana pianta per quello che mi serviva realizzare.

Una delle cose più difficili da realizzare fu lo scorrimento degli oggetti da dentro a fuori lo schermo e viceversa, il posizionamento casuale e la velocità progressiva di tutto il gioco, il proporzionamento automatico ai vari formati degli schermi di Smatphone, presenti oggi in circolazione.

La creazione delle Gif animate fu altrettanto ostica, bisogna trovare il programma adatto e poi imparare ad usarlo, creare i disegni punto per punto per avere una animazione decente.

Gli asteroidi sono vere immagini riprese dai satelliti di osservazione spaziale. La navicella è di mia invenzione.

Non meno difficile poi fu inserire il gioco in Google Play, che richiede specifiche caratteristiche, immagini illustrative e l'osservanza di un certo numero di limitazioni e il rispetto del copiryght, che mi ha impedito di poter aggiungere suoni al gioco, in quanto non sono in grado di generali in proprio, viste le mie scarse capacità attuali del campionamento del suono.

Il gioco consiste nel guidare una navetta utilizzando l'apposito pulsante per dargli spinta verso l'alto per mantenerla all'altezza desiderata, schivando i sempre più numerosi asteroidi che ci vengono in contro.
Una finezza che ho inserito è la possibilità di mettere in pausa, per riposarsi o se venite interrotti per qualche motivo.

Tutto sommato il gioco non è male, tranne che per una certa tendenza a rallentare o scattare un po in alcuni cellulari piuttosto che in altri o ad avere un basso frame rate su cellulari poco potenti. Insomma è abbastanza pesante, suppongo sia dovuto a una scarsa ottimizzazione da parte del compilatore dello script del sito del Mit.

Se volete provarlo potete scaricarlo da Google Play : Space and Rocks

Screenshot_20170921-214629 (1).png

Le immagini nel post sono screeshoot da schermo realizzate dall'autore.



Continuate a seguirmi: @simone77it

Sort:  

Prossimo step, unreal engine?:)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64455.55
ETH 3147.84
USDT 1.00
SBD 3.94