YOGURT DA BERE
Buongiorno a tutti !!!... oggi proponiamo uno yogurt da bere con mirtillo carico di vitamine ,carboidrati e proteine ma leggero per la nostra digestione ,elemento fresco nelle giornate di piena calura ..... andiamo ad analizzare bene il nostro prodotto e le sue proprieta'.
YOGURT DA BERE
Si procede con l'incubazione, con la successiva aggiunta di aromi e frutta, per poi miscelare ed omogeneizzare il tutto; la quantità di ceppi batterici aggiunta è comunque inferiore rispetto alle altre due tipologie di yogurt e ciò consente di ottenere un prodotto più liquido.
Yogurt alla frutta, fruttato, Intero o Magro
YOGURT ALLA FRUTTA: dopo rottura del coagulo possono essere aggiunti marmellata, frutta a pezzi scottata, succhi di frutta fino ad un massimo del 30%.
YOGURT INTERO: 3% minimo in lipidi.
YOGURT MAGRO: 1% massimo in lipidi (in alcuni prodotti, partendo da latti totalmente scremati si arriva allo 0,1%)
La legislazione italiana vieta l'uso di addensanti, gelificanti ùcompatto lo yogurt.
Valore Nutrizionale dello Yogurt
Rispetto al latte, lo yogurt contiene meno lattosio, perché questo è stato trasformato in acido lattico dai batteri , i più utilizzati sono il lactobacillus bulgaricus (lattobacillo) e lo streptococcus termophilus (streptococco), aggiunti al latte in proporzioni specifiche; può quindi essere considerato un prodotto dietetico, utile anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Tutti gli altri princìpi nutritivi subiscono invece un aumento, dovuto alla concentrazione del prodotto (vedi anche: latte o yogurt?).
Calcio e fosforo sono maggiormente disponibili e come tali vengono assorbiti in quantità più elevata rispetto a quelli presenti nel latte, grazie all'ambiente acido.
Il basso pH dello yogurt conferisce a questo alimento un elevato potere tampone, che regola il pH gastrico rendendolo di facile digestione.
Lo yogurt ha un'azione antibiotica sui microorganismi intestinali patogeni, anche se non può essere considerato un probiotico perché i ceppi batterici che contiene sono estranei alla normale flora batterica intestinale.
Lo yogurt, infine, stimola la flora intestinale fermentativa a danno di quella putrefattiva
“Risulta infatti molto utile in caso stipsi o diarrea, ma anche gastrite, acidità e reflusso gastroesofageo, mal di pancia, mal di stomaco, gonfiore addominale, meteorismo”. Lo yogurt combatte anche l’alitosi poiché aiuta ad eliminare il solfuro di idrogeno, responsabile di questo disturbo e derivante dall’attività dei batteri che normalmente abitano nella nostra bocca. la nutrizionista ci spiega che tutti questi effetti sono esercitati in particolare dai probiotici contenuti negli yogurt (quindi vengono meno se lo yogurt non li contiene). Questi batteri sono anche in grado di favorire la metabolizzazione e, quindi, la digestione, di fibre, proteine e carboidrati, producono vitamina K (coinvolta nei processi di coagulazione e utile per la salute delle ossa) e hanno azione battericida nei confronti degli agenti patogeni, inibendo la loro proliferazione ed impedendo il loro passaggio attraverso la mucosa intestinale. “Sempre grazie alla presenza dei probiotici, lo yogurt è in grado di potenziare le difese immunitarie, di eliminare i batteri responsabili della herpes genitale e della candida e di favorire la funzionalità della prostata nell’uomo (dato che questa è legata all’intestino). La quantità di calcio è utile per la salute delle ossa”. Da ricordare, infine, che lo yogurt è più digeribile del latte, grazie alle fermentazioni che favoriscono l’assimilazione di tutti i nutrienti presenti nel latte, motivo per cui pur contenendo circa il 3% di lattosio, non comporta generalmente disturbi neanche a chi soffre di intolleranze lievi.
.................anche questa e' FASHION WILD MIXOLOGIST .......vi aspettiamo al prossimo articolo !! bye..bye!!