L'Onda (Die Welle - 2008)
Ciao Steemians!
⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ Allerta Spoiler!!! ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️
In un liceo tedesco vengono attivati due corsi, uno sull'anarchia e l'altro sull'autarchia, partiamo dalla definizione generica della due parole.
Anarchia:
Insofferente di leggi e di imposizioni esterne; ribelle a tutto ciò che tende a limitare la libertà di pensare e di agire secondo il proprio arbitrio.
Autarchia:
Condizione di un paese che mira all’autosufficienza economica, nell’obiettivo di produrre sul territorio nazionale i beni che consuma o utilizza, limitando o annullando gli scambi con l’estero.
Al giovane professor Rainer Wenger, considerato da molti un "sovversivo", viene dato il compito di di tenere le lezioni sulla seconda definizione, nonostante egli ci tenesse particolarmente ad insegnare ai ragazzi cosa fosse l'anarchia, in quanto fosse un tema a lui molto più familiare e gradito.
Con l'avanzare dei minuti della pellicola iniziamo anche a conoscere alcuni ragazzi facenti parte al corso, i quali riescono a rappresentare in maniera accurata alcuni stereotipi della società moderna, come ad esempio quello di immigrazione, emarginazione e bullismo.
Oltre all'insegnante ad essere protagonisti vi sono alcuni degli alunni, tra i quali una giovane coppia di fidanzati formata dal classico ragazzo sportivo belloccio con una vena di incoscienza e la sua ragazza diligente e puntigliosa.
Fin dall'inizio della prima lezione il docente avverte una certa indifferenza e noia da parte dei ragazzi coinvolti, per rendere il tutto più stimolante decide così di passare dalla teoria alla pratica.
Dopo aver spiegato ai ragazzi il significato della parola, li stimola ad entrare competizione per dare il meglio di sé con i rivali della classe anarchica, tenuta da un signore avanti con l'età ed una mentalità all'antica, il quale ha vedute completamente contrarie a quelle di Wenger.
I ragazzi sono così chiamati a proclamare un "capo di stato", la loro scelta ricadrà sullo stesso docente, il quale darà loro molti spunti per identificarsi nel gruppo e distinguersi da chi non ne farà parte.
Jeans e camicia bianca faranno parte della loro divisa, si attiveranno a produrre volantini, adesivi e lavorare su un sito web con tanto di simbolo raffigurante un'onda, inventeranno anche un saluto per contraddistinguersi oltre che ad una sorta di motto:
Un'onda che travolgerà tutti.
Questa fatidica frase travolgerà soprattutto gli stessi ragazzi, i quali tenderanno a degenerare nei loro comportamenti, a discapito dei buoni intenti iniziali del professore.
Atti di vandalismo, eccessi ed unità di gruppo che sfocerà in violenza, arrivando al culmine, quando Wenger si renderà conto di aver perso totalmente il controllo e sarà troppo tardi, l'epilogo finirà in tragedia.
Fino a quando tutto procede per il meglio egli ha l'appoggio incondizionato del preside, attirando l'invidia dei suoi colleghi, quando la nave inizia ad imbarcare acqua viene abbandonata immediatamente da tutti e si troverò solo nel cercare di riparare i danni effettuati.
Un film sicuramente non leggero e non per tutti, un ottima rappresentazione di un popolo ancora schiavo del proprio passato e troppo legato ai nefasti e tragici eventi della seconda guerra mondiale.
All'inizio viene posta una domanda agli alunni dal professore: "la Germania potrebbe ricadere negli stessi errori commessi in passato?"
Immediata e ferma la risposta negativa degli studenti, i quali sembrano convinti che dagli errori si possa imparare e che sia impossibile ricommettere gli stessi errori.
La reale risposta svelerà un comportamento inesperto, incoerente e ignorante, il quale riuscirà a dimostrare la forza che può avere su un gruppo l'instabilità di alcuni dei propri componenti.
Cast:
- Regista: Dennis Gansel
- Scrittori: Dennis Gansel e Peter Thorwarth
- Attori: Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich e Christiane Paul
Grazie per aver letto, un grande abbraccio ed a presto!
Il mio voto: 7.5
URL del film: https://www.themoviedb.org/movie/31074-the-wave?language=it-IT
Voto: AA
Movie URL: https://www.themoviedb.org/movie/31074-the-wave?language=en-US
Critic: AA
영화 URL: https://www.themoviedb.org/movie/31074-the-wave?language=kr-KR
별점: AA
Shared on Twitter for #posh initiative:
https://twitter.com/rickfoggiato/status/1214653344289087488?s=20
Hi @dexpartacus!
Your post was upvoted by @steem-ua, new Steem dApp, using UserAuthority for algorithmic post curation!
Your UA account score is currently 3.769 which ranks you at #5263 across all Steem accounts.
Your rank has not changed in the last three days.
In our last Algorithmic Curation Round, consisting of 98 contributions, your post is ranked at #64.
Evaluation of your UA score:
Feel free to join our @steem-ua Discord server
avrei davvero voluto frequentare un liceo tedesco...mi riferisco al liceo classico...loro sono più bravi di noi in latino...