Il genio dell'archivio nel cestino.

in #ita7 years ago

garbage.jpg

Pubblicherò alcune "storie tratte da fatti realmente accaduti", nello specifico accaduti a me. Toglierò ovviamente ogni riferimento personale, non si sa mai sebbene siano passati secoli. L'ambito è quello informatico, di quando lavoravo nel famigerato "negozio dei computer" prima di aver a che fare con i server che sono meglio degli umani...

Una sera, credo fosse febbraio del 2001 o giù di li, sicuramente era in inverno, arriva in negozio un signore con due bambini, cioè mi sembravano tali, al seguito. Esordisce con "vorrei un preventivo per un computer, perché quello che il tizio che mi ha venduto quello che ho ora mi ha fregato".
Chiaramente i mariuoli ci stanno ovunque, ma noi informatici siamo piuttosto fessi per definizione. Essendo prima tecnici che commerciali. Tirare una fregatura come negoziante per giunta, era una cosa parecchio anomala.

Chiaramente non posso non chiedere dettagli in più, e l'anziano signore dice che aveva comprato un computer, che gli era stato detto che era possibile aggiornarlo, ma nel momento in cui lo voleva fare non era vero. Gli chiedo quando ha comprato il computer in questione "sette anni fa", cioè nel 1994.

Mo' vai a spiegargli a questo che non è stato truffato, ma semplicemente i pezzi che lui vuole per fare l'aggiornamento non si trovano più. Per lui è essere truffato, perché considera il computer alla stregua dell'aspirapolvere. E per l'aspirapolvere i sacchetti si trovano anche ad anni di distanza, come è possibile che per il computer non sia uguale?

"A mio figlio ora serve il computer!". Alche il focus si sposta su quello che erroneamente avevo scambiato per un ragazzino. Era la copia caucasica del personaggio principale della sitcom tv Otto sotto un tetto e si muoveva pure goffamente. Il ragazzino aveva oltre 25 anni buoni, visto che ho scoperto dopo aver da poco terminato l'università.

Ad ogni modo qui non ricordo bene come procedono le cose, probabilmente interviene il mio socio di allora, scambiandosi con me perché sicuro c'era qualche altro problema urgente da risolvere. Ricordo solo che questi sarebbero ritornati con il loro computer. Dissi al mio collega "niente assistenza, o comprano il pc nuovo, o si attaccano", il mio rogna alert era a livello massimo, già subodoravo nefaste conseguenze, e il rogna alert non sbaglia mai, nemmeno quella volta. (p.s. rogna = problema)

I giorni successivi non sono in negozio, quando torno "devi andare dai tizi perché hanno una rogna". Ovvio.. il computer nuovo non l'hanno comprato, ma il mio socio gli aveva fatto il "formattone" riparatore. Il ghost (una copia del disco) non aveva funzionato, quindi aveva fatto un salvataggio a mano. E adesso toccava a me, per giunta dovevo andare a casa loro.

Salto tutta la parte della casa, ne riparlerò in un altro post, visto che ci saranno altri aneddoti su questo cliente. Dopo aver appurato tutta una serie di problemi quanto meno curiosi, il finto-ragazzino se ne esce con "E poi non trovo tutti i file che avevo, ed erano tanti".

Ovviamente avevo con me il backup, gira di qua, gira di la, non trovo nulla. IO: "Scusa ma mi indichi esattamente dove avevi questi file?". Lui prende il mouse, che era impostato alla velocità minima e a forza di "finti lanci del mouse" sulla scrivania poggia la freccia sul cestino, fa doppio click ed esordisce "Vede, è tutto vuoto!".

Sono rimasto un minuto buono a chiedermi se mi stava prendendo in giro per poi ribattere con "Ma della parola cestino cosa non ti è chiaro?!".

Ma come cavolo si fa a tenere tutto il proprio archivio nel cestino!?!?!

"Eh ma non sapevo dove metterlo"... minchia nel cestino. E non è che non fosse in grado di fare cartelle, perché nel descrivere l'archivio le cartelle ce le aveva per forza. Presumo che volesse avere il desktop libero e invece di fare una cartella (era Windows 95 o forse 98) si era inventato la figata del secolo, mettere tutto l'archivio proprio li, senza mai svuotarlo.

Tra l'altro poi come facesse a gestire i file cancellati (ma forse non cancellava nulla) e quelli "buoni" rimane un mistero. Ovviamente il cestino non era stato messo in backup. Come ne uscii non lo ricordo, probabile che gli tirai una superacazzola e mollai l'incombenza al mio socio.

Successivamente e ancora oggi, se devo effettuare una copia di backup sulla macchina di qualcuno, ci butto un occhio al cestino, vedi mai che trovo il sosia, ad oggi fortunatamente è stato un caso unico.

Upvote Resteem follow.gif

Sort:  

Grandioso! Splendido post!

ahhahah, l'archivio nel cestino giuro che non lo avevo mai sentito nemmeno per scherzo! Sebbene io non lo abbia fatto ufficialmente di mestiere, nello stesso periodo che indichi, assemblavo, riparavo, sostituivo, formattavo e installavo ecc ecc e di gente assurda ne è capitata anche a me. Per dirne una, un tizio mi telefono' disperato perchè aveva "il pc pieno". Io davo per scontato che non avesse spazio sull'hard disk, ma quando mi recai a casa sua mi resi conto che per "pc pieno" intendeva semplicemente il desktop pieno ..di icone!!Bel post, narrato bene .

Aveva il pc pieno poverello...ahahahahah

😂🤣......beh, erano i primissimi tempi....

il magico mondo dell'informatica, mondo perché è proprio un pianeta a parte rispetto a quello reale :)

ahahahahahahah! Nel cestino è fantastico!!! Hai avuto il piacere di conoscere un mito!! Divertentissimo! ahahahah

Bel Post. 😀...la storia del cestino credo se lo ricorderanno quelli che ti leggono qui.

Congratulations @tosolini! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got a First Reply

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

hahahahaha c'era da dirgli di prendere la cartella di sistema e mettere pure quella nel cestino xD

Siamo in una brutta era di passaggio tra l'analogico e il digitale.. ci sono persone sveglie che si sono adattate ai nuovi sistemi, e chi invece farebbe meglio ad usare la macchina da scrivere fino alla fine dei suoi giorni. L'informatica non è per tutti, questo post ne è la conferma.

Si diciamo che c'è un salto culturale-tecnologico piuttosto netto tra certe generazioni. Mi pare che in generale proprio gli smartphone abbiano un po' ridotto questa condizione, proprio perché il loro utilizzo è abbastanza semplificato per forza di cose. Resta il fatto che per il tech bisogna avere un minimo di predisposizione personale.

Si, ma questo accade in particolar modo da noi.Siamo di un arretrato grave rispetto ai paesi del nord europa, in questo ambito.

Ma sto male dal ridere!! Genio davvero 😂😂😂😂

grazie per il commento :)

Veramente buffo! Complimenti! Bel post! (;

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.12
JST 0.031
BTC 57019.68
ETH 2888.91
USDT 1.00
SBD 3.61