La piaga degli incendi in Italia

in #life7 years ago (edited)

Purtroppo niente bei colori oggi

Di solito i miei post sono sempre, belli, vividi colorati. Cerco di proporvi bei posti da visitare, con il rispetto e la consapevolezza con cui si visita una cattedrale.
Oggi questo non accadrà, vi mostrerò a cosa può portare il gesto di una mente deviata, e l'inerzia delle istituzioni messe insieme. Parlo degli incendi che devastano giornalmente il nostro paese in estate.

prima.jpg

Un annoso problema

Non mi voglio addentrare nel dibattito politico, non è questo il posto per farlo e volutamente soprassiedo, ma non sarà il caso di rinforzare massicciamente solo per i mesi di giugno luglio e agosto, il corpo forestale, i vigili del fuoco, e magari acquistare/noleggiare qualche altro mezzo antincendio?

La mia esperienza

Qualche giorno fa c'è stato un principio di incendio non proprio di piccole dimensioni vicino casa mia; puntualmente segnalato, l'operatore telefonico mi dice che non è possibile intervenire in quanto non c'è nessuna squadra disponibile!

Passano due ore, chiaramente il fuoco si alimenta e arriva a minacciare anche diverse abitazioni, fin quando si sente una sirena in lontananza. I danni sarebbero potuti essere di gran lunga inferiori, ed essere circoscritti a qualche decina di metri quadrati, ma purtroppo l'indisponibilità di personale ha fatto si che bruciasse un'area piuttosto estesa.

Conclusioni

Questa è solo ma mia esperienza personale, ma decine di incendi ogni giorno si verificano in Italia specialmente al sud. Perché non si riesce ad arginare questa emergenza, perché non salvaguardare con interventi ad hoc il nostro patrimonio naturalistico, e cosa spinge questi criminali ad incendiare boschi e campagne consapevoli di causare questa devastazione?

Quanto immensa può essere la scelleratezza umana...

Vi lascio le immagini che ho fotografato e non commenterò oltre.

IMG_2112.JPG

IMG_2113.JPG

IMG_2116.JPG

IMG_2117.JPG

IMG_2119.JPG

IMG_2118.JPG

IMG_2120.JPG

IMG_2121.JPG


Se vi è piaciuto questo post, upvotate, commentate seguitemi e fate resteem. Grazie per il vostro contributo!

NON DIMENTICATEVI PER FAVORE

thenightflier_steem_upvote180.gif

Sort:  

È una piaga, ormai. Ci sono interessi sporchi che portano gente, che considero pattume umano, a devastare l'ambiente in cui vivono persino le loro famiglie. Basti pensare al disastro della Terra dei fuochi.
Qui da noi gli incendi sul monte, nel Parco Nazionale, erano all'ordine del giorno, inverno ed estate. Mio padre, che sapeva chi erano i responsabili, alla morte dell'ultimo di essi predisse che con quello lì sarebbero finiti anche i roghi. E così è stato.

È davvero triste, anche perchè per "ricostitursi" un bosco ci mette anni. Forse in alcuni casi gli incendi partono per errore o negligenza, che è gia abbastanza grave, ma quando partono per un gesto volontario è davvero triste! Personalmente farei volentieri a meno dell'esercito (ma questo è un'argomento a parte) ma in questi casi potrebbe decisamente intervenire. Non vivo in Italia quindi mi chiedo se questo avvenga?

Sì questa potrebbe essere una soluzione. Ma ce n'è tante altre in realtà; è una questione di ottimizzazione e riallocazione delle risorse. Purtroppo sembra tanto si sia preso il problema sottogamba, e questo accade da "un po".

Si è questa la cosa triste, che si potrebbe affrontare meglio il problema, e intanto i boschi bruciano...

Very nice photos friend.

Greetings, my friend, your post is very good. I like it a lot. It's a pleasure to vote for you and follow you. I would love to have a helping hand for you. See you later and keep it up

Https://steemit.com/introduceyourself/@srmit/how-to-surprise-her-love-on-her-beautiful-birthday-love

Https://steemit.com/steemit/@srmit/steemit-a-great-opportunity

This is my post could you help me?
Many thanks @srmit

Such a good reading..

Ieri, tornando da Roma verso Napoli, c'era un grande incendio proprio in città. Ormai è all'ordine del giorno, c'erano i vigili del fuoco stanchi, affaticati, sporchi di fumo e terra nel tentativo di spegnere il fuoco. Una nube nera aveva invaso il cielo. È tutto così vicino e quotidiano che fa paura davvero.

Da piccolino, anni in cui l'estate la Sicilia era tappa fissa, rimanevo impressionato dalla devastazione naturale portata dagli incendi. Le temperature elevate tipiche della regione alimentano purtroppo le deviazioni delle persone. Questo anno, anche nel Lazio sono accaduti svariati incendi. Lungo le strade di campagna, quel che un tempo erano campi, adesso son lande desolate!

like it. Upvote

Un vero disastro... leggevo proprio oggi sul Corriere Della Sera.
Un salutone dalla Svizzera

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58194.53
ETH 2364.50
USDT 1.00
SBD 2.37