20-10-2023 - I was thinking about… - Energy efficiency, houses in Italy [EN]-[IT]

in Italylast year (edited)

A85BA27C-6ECF-4173-BF51-1CC0DDB02E66.jpeg


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH

20-10-2023 - I was thinking about... - Energy efficiency, houses in Italy[EN]-[IT]

Considerations
A few days ago an engineer friend of mine sent me a screenshot of some Istat data regarding the energy classes of Italian homes.
This data is not very up to date and should date back to 2022, so it could show a worse situation than the current one, but not very far from today's.
The first thing I notice from these data is the fact that houses in A1,A2,A3 and A4 do not exceed 5% of Italian homes.

68CB2DDF-D7B9-44E1-905A-D03A17ED97C0.jpeg

The other fact that makes me think a lot is the fact that in Italy class F and class G homes, i.e. the worst, correspond to 61% of homes.

2AFAC4AA-4345-4836-85CC-EAF950480B99.jpeg

The European directives regarding the energy efficiency of real estate are aimed at all 27 countries of the European Union.

In an article published in February in Il Sole 24 Ore it is described that at a national level 75% of homes belong to the least efficient energy classes. The share of class A houses is around 12%.

Conclusions
The Italian urban landscape mostly features homes with a very low energy class. Certainly for Italy, achieving certain objectives regarding energy efficiency will not be an easy task. Furthermore, given the quantity of energy-intensive houses, it is very likely that in Italy it will take several years to improve this aspect, perhaps about ten years.

Request
What do you think about this topic? If you don't live in Italy, what is the urban planning panorama of your country like?


steembreak.jpg


ITALIAN
20-10-2023 - Stavo pensando a... - Efficientamento energetico, case in Italia[EN]-[IT]

Considerazioni
Qualche giorno fa un ingegnere mio amico mi ha girato uno screenshot di alcuni dati Istat a riguardo delle classi energetiche delle abitazioni italiane.
Questi dati non sono aggiornatissimi e dovrebbero risalire al 2022, quindi potrebbero mostrare una situazione peggiore di quella attuale, ma non molto lontana da quella di oggi.
La prima cosa che noto da questi dati e il fatto che le case in classe A1, A2, A3 e A4 non superano il 5% delle abitazioni italiane.

68CB2DDF-D7B9-44E1-905A-D03A17ED97C0.jpeg

L’altro dato che mi fa pensare tantissimo è il fatto che in Italia le abitazioni in classe F ed in classe G, cioè le peggiori, corrispondono al 61% delle abitazioni.

2AFAC4AA-4345-4836-85CC-EAF950480B99.jpeg

Le direttive europee a riguardo dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare sono dirette a tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.

In un articolo uscito a febbraio sul sole 24 ore si descrive che a livello nazionale il 75% delle abitazioni appartiene alle classi energetiche meno efficienti. La quota invece delle case in classe A è data intorno al 12%.

Conclusioni
Il panorama urbanistico italiano presenta per la maggior parte abitazioni con una classe energetica molto bassa. Sicuramente per l’Italia raggiungere certi obiettivi a riguardo dell’efficientamento energetico non sarà un’impresa facile. Inoltre vista la quantità di case energivore è molto probabile che in Italia ci vorranno diversi anni per migliorare questo aspetto, forse una decina di anni.

Domanda
Cosa ne pensate a riguardo di questo argomento? Se non abitate in Italia, come è il panorama urbanistico del vostro Paese?

THE END

Sort:  
 last year 

Per forza, la maggior parte degli edifici risalgono agli anni 60, mi pare. Per averci una classe energetica delle più efficienti bisogna vivere in un appartamento nuovo di zecca che è solito costare mille fucilate, fin dove ne so. Quanto al mio nuovo paese del disordine, siamo ancora in grado di infischiarcene, dato che in parecchi nemmeno le paghiamo, le utenze (interi quartieri più singole case direttamente sui pali dell'illuminazione pubblica), hahaha!

Mi rendo conto che la transizione energetica è qualcosa che durerà tantissimo… decenni

 last year 

Fatto sta che tutte ste belle iniziative marchiate UE sarebbero pure corrette in un paese ideale. Non in un paese fallito in cui la popolazione di bassa estrazione socio-economica sta aumentando esponenzialmente. Le file della Caritas e della Croce Rossa s'allungano. Chiunque svolge mansioni pagate intorno ai 1000 euro (su quora dicono pure 1500, specie se si vive in città come Milano), se è costretto a pagare l'affitto e ha figli a carico deve per forza di cose mangiare e vestirsi alla Caritas o alla Croce Rossa. Altro che spendere per le migliorie energetiche. Il mio migliore amico ha sudato freddo per oltre un anno a causa di quel malefico superbonus che fosse andato in porto poteva farlo finire sotto i ponti. E i miei anziani zii ottantenni sono indebitati con Poste Italiane sempre grazie al superbonus e ora non possono manco vendere per liberarsi di quel condominio di mala morte che gli ha procurato soltanto grane da quando hanno avuto la sventura di trasferircisi. Non potranno vendere per 5 anni, secondo le direttive e mica è detto che alla loro età arrivino a campare altri 5 anni, specie mia zia che è piena di malanni di ogni genere e specie.

Alla fine il tuo migliore amico è riuscito a fare il super bonus 110?

 last year 

Per la carità del cielo, che il superbonus lo sbarcava sotto i ponti e senza scherzare. Il condominio semmai ha dovuto rinunciarci a causa di irregolarità pregresse nello stabile (di cui ovviamente il mio amico non ha alcuna colpa).

Grazie per la risposta

 last year 

Figurati, ci mancherebbe. I miei anziani zii ottantenni si sono dovuti indebitare per 5000 per sto cavolo di superbonus (figurati, hanno una sola pensione in due che non è quel gran che, se si vive nel nord).

 last year 

Leggendo il tuo post mi viene da pensare, ma invece di efficientare milioni di vecchie case con costi esorbitanti, non converrebbe installare pannelli fotovoltaici su tutti i tetti ed avere energia a volontà, pulita e gratis a vita?
Sarebbe un modo diverso per arrivare a risolvere lo stesso problema, risparmiare energie da fonti combustibili e non inquinare!

Unmm, da certificatore energetico per ora ti posso dire che non funziona, ma è la mia opinione, forse potresti avere ragione.
Comunque la regola principale è quella che i primi watt guadagnati sono quelli da non sprecare. Questo significa che abbiamo bisogno prima di case che non sprechino eneregia. Insomma il concerto del NON sprecare è valido anche per l’energia.

In Italia molti condomini hanno 40/50 anni costruiti con le concezioni energetiche di quel tempo.

Esatto, ma anche alcuni edifici post anni 2000 non sono un bell'esempio. Dal 2018, dopo l'introduzioni di certi obblighi progettuali, le nuove abitazioni hanno delle buone prestazioni energetiche. Il problema grosso è comunque quello che hai sottolineato tu, cioè molte abitazioni vecchie, risalenti ad un periodo economico d'oro. Purtroppo ora in Italia, pochissimi hanno i soldi per ristrutturare, tanto meno per acquistare un terreno e farsi una cosa nuova.

 last year 

Penso che non solo in ITALIA, in tanti altri paesi, in questo paese ricco di ricchezze naturali, si potrebbe fare di tutto, ma la corruzione abbonda, domenica prossima si terranno le elezioni e sono già state scoperte diverse frodi, quindi immaginatevi il panorama

Sembra che tu abbia dipinto una situazione complessa su cui muoversi

Mamma mia come stiamo messi male!!
Tanto al momento non ci sono soldi per finanziare anche l'efficientamento.. se non ho capito male è uno dei vari punti del PNRR che è stato rimodulato e su cui dovrà esprimersi la UE, e comunque come dici tu ci vorranno parecchi anni prima di raggiungere una percentuale decente.

Confermo che siamo messi male.. ma abbiamo un economia ferma dal 2007, almeno secondo la mia visione. Inoltre, tra il 2008 ed il 2018, quando ci furono riprese economiche, abbiamo avuto governi che sono riusciti a schivare sapientemente queste riprese.... purtroppo. Oggi in iTALIA, si può migliorare il proprio panorama urbanistico solo tramite incentivi, quasi nessuno ha i soldi per una riqualificazione energetica, tanto meno per farsi una casa nuova in classe A.

TEAM 1

Congratulations! This comment has been upvoted through steemcurator04. We support quality posts , good comments anywhere and any tags.
Curated by : @o1eh



Thanks a lot!

Poi invidiamo i paesi del nord Europa.. ci sarà un perché!! 😂

Domani dovrei incontrare dei colleghi olandesi, se riesco ad aver tempo provo a fargli qualche domanda su come sono messi loro a livello di efficientamento energetico

Hi @stefano.massari,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.18
JST 0.031
BTC 86390.02
ETH 3257.29
USDT 1.00
SBD 2.93