[ENG] What market price could steem possibly come to? [ITA] A che quotazione potrebbe arrivare steem?steemCreated with Sketch.

in #steem5 years ago

trading643723_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

diciamocelo chiaramente: quando si parla di criptovalute la prima domanda a cui molte persone pensano è quale quotazione quella moneta virtuale possa raggiungere nel futuro, che esso sia immediato oppure che l'orizzonte temporale sia ampio.

Non ha fatto eccezione la mia chiacchierata odierna con il gestore di un ristorante del litorale di Polignano a Mare (in provincia di Bari, Puglia, Italia).
Fa sempre piacere trovare qualcuno che conosca le criptovalute, è un argomento così di nicchia qui in Italia che è quasi impossibile trovare interlocutori che vadano oltre la conoscenza superficiale di Bitcoin.

Immaginate la scena: sto pranzando con un cliente dopo che quest'ultimo aveva insistito per portarmi nel risorante di un suo amico. Chiacchiere di rito, presentazioni e si arriva alla fine del pasto.
Consulto le quotazioni del mercato delle critpvalute sul mio smartphone e mi sento una voce che esclama: "ah, ma anche tu fai operazioni con le criptovalute?". Era il gestore del ristorante.

Già solo sentire il termine criptovalute e non il classico Bitcoin, come se tutto il panorama delle monete virtuali si riducesse a questo, mi aveva molto sorpreso.. ma non avrei immaginato mai di chiacchierare per oltre un'ora di EOS, XRP, TRON ed ETH.
Non solo, perchè era anche un fine conoscitore ed estimatore delle blockchain, ne immaginava l'utilizzo per seguire la filiera del pesce fresco (il suo ristorante serve prettamente piatti di pesce) oppure dei prodotti alimentari e stava pensando di trovare un modo per fare pagare i clienti con le principali criptovalute.

Da qui il passo è stato breve per me per portare l'argomento su Steem, del quale non era assolutamente a conoscenza. Un rapido sguardo ai vari front-end, alle Dapps e vedevo in lui la curiosità crescere.
Fino alla fatidica domanda, cioè quale fosse secondo me un possibile target a livello di quotazioni di Steem nel breve e nel lungo termine.
Gli ho spiegato che forse sarebbe stato più utile parlare di obiettivi di sviluppo, perchè le quotazioni seguono questo elemento; secondo lui, visto il grande numero di utenti sarebbe stato inimmaginabile vedere quotazioni superiori a $1 o poco più, altrimenti tutti sarebbero diventati ricchi.

Ho cercato di argomentare un pò, ma vista la sua totale fossilizzazione su quella posizione e alla luce del fatto che ero con un cliente che mi stava pazientemente aspettando, ascoltando in silenzio tutta la conversazione, ho tagliato corto e siamo andati via.

Ma non vi nascondo che poi mi sono ritrovato a pensare alla conversazione appena conclusa, al fatto che lui non riteneva conveniente acquistare Steem per ricavarci nella migliore delle ipotesi al massimo 4 volte quanto investito, ovviamente partendo dalle quotazioni attuali.

C'è un fondo di verità in quanto lui sosteneva?


Lo dico subito: secondo me si sbaglia e vi spiego perchè.

Non si può ragionare in termini di target di quotazioni esulando dal contesto e dai progetti che sono legati alla blockchain e alla criptovaluta in questione.

Prendiamo bitcoin: quando esordì aveva quotazioni di pochi centesimi, era considerato quasi un gioco: comprarsi una pizza con una moneta virtuale era un esperimento e non percepito come una cosa reale.
Teoricamente con quelle quotazioni bitcoin era nelle mani di tante, tantissime persone, ma secondo voi sono diventate tutte ricche? Direi proprio di NO!!!

La motivazione è semplice.. quando le quotazioni salgono, molte persone decidono di monetizzare perchè non sono in grado di quantificare quanto questa salita durerà. Più le quotazioni salgono e più la gente vende e se è vero che ci sono investitori che decidono di comprare in piena fase di pump di mercato, sono sicuramente meno di quelle che non resistono alla tentazione e decidono di liberarsi della criptovaluta con il timore di non riuscire a vendere a un prezzo migliore.
Solo coloro i quali avranno avuto pazienza e coraggio, arriveranno fino alla fine di questa fase e potranno considerarsi "ricchi"... direi che potremmo chiaramente definirle le "mani forti" del mercato.

Lo stesso ragionamento penso possa essere fatto per Steem: nel momento in cui le quotazioni cominceranno a salire, moltissimi decideranno di vendere (anche alla luce della stagnazione delle quotazioni che dura ormai da oltre un anno), mentre quelli che terranno stretti i proprio steem saranno coloro i quali hanno creduto, credono e crederanno nelle potenzialità di questa blockchain.

Diventeremo tutti ricchi con steem, quindi? No, direi assolutamente no. Perchè nel mentre le quotazioni saliranno, in molto scenderanno dalla barca e convertiranno i loro steem in altre criptovalute oppure in moneta Fiat.

Insomma, a quale quotazione potrebbe arrivare steem? Sinceramente non lo so, ma se guardassi al valore della blockchain, nessuna quotazione sarebbe preclusa. Se consideriamo che l'emissione degli Steem sarà costantemente calante e che molti di essi saranno congelati dai vari token che stanno nascendo sulla nostra blockchain.. gli steem diventeranno merce rara e per forza di cose cresceranno di valore.

Poi l'episodio di oggi mi ha fatto riflettere su una cosa sulla quale non mi ero mai soffermato prima, forse preso dall'idea che la blockchain si adatta alla perfezione alle Dapps: Steem sarebbe la moneta ideale anche per i micropagamenti, come un pranzo in un ristorante o un'acquisto in un negozio. I trasferimenti sono quasi istantanei e completamente gratuiti.. di fatto basterebbe avere un wallet Steem per trasferire la criptvaluta dal cliente al venditore o all'essercente e pagare i propri acquisti.

Insomma, le potenzialità non mancano e secondo me nessuno è ancora in grado di "visualizzarle" tutte.


Per concludere questo post dovrei rispondere alla domanda del titolo:

A che quotazione potrebbe arrivare steem?

Questo non so dirlo, ma so per certo che la quotazione attuale non è quella giusta e non valorizza la blockchain di Steem per quello che offre o potrebbe offrire in futuro.

Un saluto a tutti
Carlo (@miti)


Disclaimer: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento di nessuno strumento finanziario.




flags38754_1280.png

CC0 Creative commons - Pixabay

The English version of this article was made with the use of Google Translate. I do apologize for inaccuracies in the English translation but sadly, I don't have the time to translate it by myself.


Hello everybody,

let's face it clearly: when we talk about cryptocurrencies, the first question that many people think is what quotation that virtual currency can reach in the future, whether it is immediate or whether the time horizon is large.

My conversation with the manager of a restaurant on the coast of Polignano a Mare (in the province of Bari, Apulia region, Italy) was no exception.
It's always nice to find someone who knows the cryptocurrencies, it's such a niche topic here in Italy that it's almost impossible to find interlocutors that go beyond the superficial knowledge of Bitcoin.

Imagine the scene: I'm having lunch with a client after he insisted on taking me to a friend's restaurant. Rite of talk, presentations and we arrive at the end of the meal.
I consult the quotations of the market of critpvalute on my smartphone and I feel a voice that exclaims: "ah, but you also do transactions with cryptocurrencies?". He was the restaurant manager.

Already just hearing the term cryptocurrency and not the classic Bitcoin, as if the whole landscape of virtual currencies was reduced to this, surprised me.. but I would never have imagined chatting for over an hour about EOS, XRP, TRON and ETH.
Not only that, because he was also a fine connoisseur and admirer of the blockchain, he imagined its use to follow the chain of fresh fish (his restaurant serves purely fish dishes) or food and he was thinking of finding a way to make pay customers with the main cryptocurrencies.

From here the step was short for me to bring the subject up to Steem, of which he was absolutely not aware. A quick look at the various front ends, at the Dapps and I saw curiosity growing in him.
Until the fateful question, which is in my opinion a possible target for Steem's stock prices in the short and long term.
I explained to him that perhaps it would have been more useful to talk about development goals, because quotations follow this element; but according to him, given the large number of users it would have been unimaginable to see prices above $ 1 or a little more, otherwise all of them would have become rich.

I tried to argue a little, but given his total fossilization of that position and in light of the fact that I was with a client who was patiently waiting for me, silently listening to the whole conversation, I cut it short and left.

But I won't deny that then I found myself thinking about the conversation that had just ended, the fact that he didn't think it was convenient to buy Steem to make the most of it, at best, 4 times the amount invested, obviously starting from current prices.

Is there a fund of truth as he claimed?


I say it immediately: I think he's wrong and I'll explain why.

People cannot reason in terms of target prices beyond the context and the projects that are linked to the blockchain and the cryptocurrency in question.

Let's take bitcoin: when it started it had quotations of a few cents, it was considered almost a game: buying a pizza with a virtual currency was an experiment and not perceived as a real thing.
Theoretically with those bitcoin quotations it was in the hands of many, many people, but do you think they have all become rich? I would say NO !!!

The motivation is simple .. when the prices go up, many people decide to monetize because they are not able to quantify how much this pump will last. The more the prices go up and the more people sell, and if it is true that there are investors who decide to buy at full market pump, they are certainly less than those who do not resist the temptation and decide to get rid of cryptocurrency with the fear of not being able to sell at a better price.
Only those who have had patience and courage, will arrive until the end of this phase and can be considered "rich" ... I would say that we could clearly define them as the "strong hands" of the market.

I think the same reasoning can be done for Steem: when the prices begin to rise, many will decide to sell (also in light of the stagnation of prices that has lasted for over a year), while those that will hold their steems will be those who believed, believe and will believe in the potential of this blockchain.

We'll all get rich with steem, then? No, I would say absolutely not. Because in the meantime the prices will go up, many people will come down from the boat and they will convert their steem into other cryptocurrencies or into a Fiat currency.

In short, what quotation could come steem? I honestly don't know, but if I looked at the value of the blockchain, no quotation would be foreclosed. If we consider that the issuance of the Steems will be constantly decreasing and that many of them will be frozen by the various tokens that are being born on our blockchain .. steem will become a rare cryptos and inevitably will grow in value.

Then today's episode made me think about something I had never discussed before, perhaps taken from the idea that the blockchain fits perfectly to Dapps: Steem would be the ideal currency also for micropayments, like a lunch in a restaurant or a shop purchase. The transfers are almost instantaneous and completely free .. in fact it would be enough to have a Steem wallet to transfer the cryptvalue from the customer to the seller and pay for their purchases.

In short, the potential is not lacking and in my opinion nobody is still able to "visualize" them all.


To conclude this post I should answer the title question:

What price could steem get?

I cannot say this, but I know for sure that the current price is not the right one and does not value Steem's blockchain for what it offers or could offer in the future.


Greetings,
Carlo (@miti)


Disclaimer: The information provided here is for general informational purposes only and should not be considered an individualized recommendation or personalized investment advice.

Sort:  

This post is supported by $0.92 @tipU upvote funded by @miti :)
@tipU voting service: instant, profitable upvotes + profit sharing tokens | For investors.

Hai "enucleato" due posizioni differenti, mi pare di intuire che il ristoratore era un trader tu ponevi invece le posizioni di un holder. Io sono più vicino alla posizione del ristoratore, per un semplice quanto banale motivo, che per altro citi in modo lucido. L'holder ad un certo punto deve diventare per forza di cose trader. La domanda è corretta. Quando vendere? ma se non fai il trader o ti poni le basi di un trader rischi di andare guidato da emozioni o sentiment che il 90% sono la vera fregatura dei trader, persino navigati.

Per il resto, interessandomi a livello amatoriale di analisi tecnica, dire quanto arriva questo o quello, sono esercizi pari al tirare i dadi, per giunta si parla sempre di cifre che non hanno fondamentali storici perché mai raggiunte. Bitcoin dovesse tornare a 20K subirebbe una resistenza violentissima perché già testata, se la supera (e la vedo dura) da li in poi siamo nel campo dell'ignoto, come in Star Trek.

Ciao e grazie per questo commento molto ben strutturato, che peraltro condivido pienamente. Tutto secondo me è guidato dall'orizzonte temporale a cui si fa riferimento, che effettivamente è una cosa che ho mandato di sottolineare nell'articolo.
Alla fine siamo tutti trader, anche l'holder (come dici tu) nel momento in cui investe in un progetto per trarne un profitto in un determinato periodo di tempo.
Il trader in senso stretto è colui che compra e vende non guidato dal progetto sottostante, dall'azienda che rappresenta quell'azione (azionario) o della moneta di X o Y stato (forex), ma solo guidato dal grafico e dai livelli chiave in esso rappresentato. Il resto potremmo farlo rientrare nella categoria degli investitori.
Fatta questa precisazione, il ristoratore che ho conosciuto oggi è un investitore più che un trader, ha come "timeframe" delle sue operazioni periodi ti tempo lunghi, dovuto al fatto che con il lavoro che fa non ha il tempo di seguire i grafici. Per esempio ha comprato BTC a $4.000 per rivendere almeno a 10 volte questo valore.
Il fatto di non aver voluto investire in Steem è derivato dal fatto che il progetto nel complesso secondo lui non avrebbe potuto superare il singolo dollaro di quotazione, il che portava al ragionamento che partendo da circa 0.25$ oggi al massimo poteva ambire a un 4x come profitto.

Condivido la mia posizione da trader/holder in questo momento, perchè stando dal di dentro intravedo le potenzialità per andare ben oltre i picchi raggiunti a inizio 2018.. questo per le motivazioni che ho detto nell'articolo e per quanto scrivo giornalmente nel mio blog.

Che poi un 4X... non mi pare proprio poca cosa. Con BTC a 4K (una buona entrata come livello) se vuole vendere a 40K mi sa che deve aspettare molto, ammesso che ci arrivi perché nessuno lo sa, allora in effetti hai ragione è più un holder ma con mentalità da profitto, cioè non gli interessa il progetto ma la potenzialità di rendita. Interessante il fatto che reputi Steem come max a 1$ (ma poi analisi fatta in quanto tempo? un ora?) quando sappiamo che nemmeno tanto tempo fa era a 4$ sebbene per ragioni diverse e probabilmente non ripetibili. Cioè dal mio punto di vista la vedo più dura un BTC a 40K che uno Steem a 4$, anche perché proprio un BTC in salita tra 10 e 20K potrebbe moltiplicare l'effetto di spinta in un potenziale uptrend di Steem.

Esattamente quello che gli ho detto anche io. Gli ho parlato di Steem per circa mezz'ora, fatte vedere le Dapps e tutto il resto.. ma secondo lui l'aspetto che gli fa pensare a una quotazione tale è il fatto che se salisse anche a 1$ tutti comincerebbero a vendere perchè non si parla di investitori ma di bloggers che avrebbero più la propensione a monetizzare subito che a tenere per "vedere" un profitto a lungo termine.
Magari mi stupirà e la prossima volta che porterò la famiglia a mangiare lì, mi dirà che ha acquistato un pò di steem :D

Diciamo che l'analisi che ha fatto purtroppo non è che sia proprio sbagliata. In effetti se si guarda la capitalizzazione (e forse da li che ha tirato le somme) sembra che succeda esattamente quello che dice lui. Dall'altra parte hai ragione anche tu, con le DAPP e gli SMT è impossibile dire ora cosa succederà. Dal mio punto di vista, se vuoi cinico, ora come ora Steem non ha questa "bella aurea" è più probabile che esploda un SMT, ma anche li sono pessimista, a meno che non succeda un evento esterno detonante, boh, che Google compri Steem perché ci riprova con i social ma in salsa blockchain per parare il colpo contro Facebook...

Vedremo.. io invece sono fiducioso. Questo è il bello del mercato, non tutti la vedono nello stesso modo e quindi è l'incontro tra domanda e offerta a fare il prezzo.

Riuscire a parlare con un’altra persona dal vivo di cripto é un mezzo miracolo 😅
Sei stato fortunato!

Posted using Partiko iOS

Si hai ragione, è un'autentica rarità ma ti posso garantire che restituisce una grossa fiducia perchè ti fa comprendere di non essere l'unico a saperne qualcosa sull'argomento. Magari tra qualche anno invece sarà la normalità, almeno questo è quello che spero!

Ciao Carlo! Senza parlare troppo di numeri, i fondamentali di Steem sono che, oltre ad essere moneta da poter usare con nomi reali e non hash crittografici (utile per i business) è una piattaforma di sviluppo fee-less e facile da programmare rispetto a blockchain gemelle che propongono lo stesso prodotto.

Oltre all'inflazione che a mio avviso è necessaria per un ecosistema in continua crescita e che comunque rispetto l'emissione delle monete correnti, è molto più sostenuta, c'è il discorso stake da non sottovalutare nell'equazione.

Inoltre con SMT facilmente verrà introdotto un meccanismo di token burn come avviene con Steem Engine o altri tokens simili.

Le quotazioni d'oggi sono ben lontane dalla realtà, come lo sono state durante i vari pump.

Ciò che si dimentica è che se un'app come Facebook vale oltre mezzo trilione di dollari, Steem è il network dove altri migliaia di Facebook possono essere creati, senza contare che si sta dimostrando la sua utilità anche in altri settori, come gaming e digital ownership.

In sostanza, il mondo non se n'è accorto ancora, ma lo farà presto con un utilizzo reale che pochi altri vantano.

Che dire.. dovresti fare un salto qui da me e parlarci tu con il ristoratore, ti assicuro una cena per due (ovviamente tu e Tamara) completamente a base di pesce che tra l'altro (ho visto dal video di oggi) gradite molto.
Scherzi a parte, concordo in tutto.. è la mia stessa visione e per renderla reale bisognerà essere pazienti ed aspettare che steem diventi merce rara. Nel frattempo.... ACCUMULARE!!

Congratulations @miti.blog! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You published more than 10 posts. Your next target is to reach 20 posts.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 68289.77
ETH 2645.31
USDT 1.00
SBD 2.70