La siccità estrema del fiume Po. [Multilanguage]

in Italy2 years ago (edited)

image.pngSource

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com


Il fiume più lungo d'Italia vive la peggiore siccità da 70 anni, mentre l'acqua salata del mare risale dal Delta.

Il Po ha toccato i livelli più bassi degli ultimi 70 anni e si trova ora a -3,7 metri rispetto al suo livello idrometrico - ossia il suo livello standard in condizioni ottimali.

L'acqua salata dell'Adriatico sovrasta ormai il fiume in secca e si è già insinuata per 17 km lungo l'alveo, bruciando il terreno un tempo coltivabile e contaminando le falde con le loro riserve d'acqua dolce.

La mega siccità è dovuta a un inverno particolarmente arido, povero di piogge, alla scarsità di neve sulle Alpi, e a una tarda primavera con temperature anche di 4 °C più alte rispetto alla media stagionale.

Il fiume ci è già passato nel 2007, nel 2012 e nel 2017, e altre due siccità eccezionali si sono verificate nel 2006 e nel 2003: la frequenza di questi eventi è secondo gli esperti una chiara conseguenza dei cambiamenti climatici.

Nelle ultime settimane, la scarsità idrica ha interessato tutto il nord Italia, che ha chiesto pertanto lo Stato di emergenza.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg



I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @famigliacurione


Sort:  
 2 years ago 

Io purtroppo rimango basita all'idea che tutti cadono dalle nuvole!
Sembra come se questa siccità sia arrivata all'improvviso, ma dove hanno vissuto negli ultimi anni!
Come sempre non facciamo mai niente a lungo termine e risolviamo le situazioni con piogge di soldi per l'emergenze!

Vero, hai detto bene @robytrix, questa siccità era stata annunciata… gli anni passati i segnali c’erano stati tutti ed anche nei primi mesi de 2022. ZAIA governatore del Veneto, ha provato a parlarne a Marzo, o giù di li, ma in Italia non affrontiamo mai il problema quando arriva, lo affrontiamo sempre dopo un po’ di tempo che è arrivato (e a volte il problema non lo affrontiamo nemmeno, aspettiamo che passi da solo)

 2 years ago 

Infatti è il nostro modo di affrontare le cose, spendiamo tanti soldi nell'emergenza per tamponare una situazione che poi continuerà a ripresentarsi!
A me preoccupa il futuro, le mie nipoti adolescenti vivranno una vita complicata in un Mondo morente e i nostri politici continuano a pensare come nel 1900!

Ecco… hai fatto un riassunto perfetto. Ho conosciuto “ragazzi” degli anni 60 completamente da buttare, poi ho conoscouto ragazzi degli anni 90 che sono dei fenomeni…. Quindi è solo una questione di tempo. Quando i “vecchi” molleranno (se non lo faranno loro o noi, ci penserà il tempo), c’è già pronta una nuova generazione che pensa diversamente, che non aspetta il problema prima di affrontarlo.

Ci vorrebbe un piano nazionale "siccità" per affrontare subito questa emergenza e iniziare a porre le basi per il futuro che certo non andrà a migliorare..

Penso che la siccità e un problema un po generale! Basta guardare i vicini (la Spagna, la Francia) che soffrono un ondata di caldo mai vista prima, ovviamente con grandi mancanze d acqua....

Purtroppo noi siamo in un paese che vive sempre nell'emergenza e non ha interesse a fare progetti di lungo periodo per evitare di ritrovarsi in situazioni come questa..

Si... sarebbe ovviamente meglio se ci concentriamo sulle soluzioni...

Ricordo in particolare la siccità del 2003 (nel 2006 non stavo attenta ai notiziari perchè fu l'anno della mia prima laurea e trascorrevo quasi per intero ogni ora libera rinchiusa nelle biblioteche torinesi per raccogliere il materiale per terminare una tesi di laurea interminabile). Nel 2017 invece ero già emigrata da un pezzo. Mi preoccupa in particolare chi soffre di malanni cronici incompatibili con il razionamento dell'acqua di cui si vocifera.

Sarà sicuramente più dura per gli anziani e per chi ha patologie che peggiorano con questo caldo.
Dovremo imparare al più presto a gestire nel modo corretto l'acqua che consumiamo..

Tutti coloro che devono bere litrate d'acqua perchè hanno la sfortuna di produrre "pietre" peggio dei palazzinari (purtroppo esiste la calcolosi renale per predisposizione genetica) non possono purtroppo vedersela razionata, giovani o anziani che siano. Quello è un guaio e se qua va a finire che debbono emigrare per avere a disposizione la necessaria riserva d'acqua, un vero casino.

Io non voglio essere troppo pessimista ma stiamo andando incontro ad un futuro molto incerto, piano piano dovremo fare a meno di qualcosa che davamo per scontato. La specie umana dovrà adattarsi ai nuovi cambiamenti climatici.

Stiamo andando incontro a tutto quanto descritto nell'Apocalisse, già predetto da Gesù nei vangeli. È inevitabile. Ìn ogni caso, non ci si può giustificare comunque per le male politiche e gli sprechi. Una bruttissima abitudine che faceva andare in bestia mia madre come una iena (ma lei aveva vissuto mesi senz'acqua nemmeno per lavarsi il viso, lei assieme ad altre decine di persone tra parenti e amici, internati in grotte sotterranee per sfuggire ai tedeschi durante la seconda guerra mondiale) era il vedere amiche e familiari che aprivano i rubinetti di casa a tutta manetta (e vabbè che si trattava di casalinghe a far lavori domestici, ma cavolo, un poco di criterio e sale in zucca in più non avrebbe fatto danno) e tenerlo aperto mentre facevano altro di lavori domestici, neanche se l'acqua l'avessero gratis. Ok, mia madre esagerava sul fronte opposto a tenere aperto a filo di capello per qualsiasi incombenza (e alzava la voce di tre ottave se solo vedeva me e mio padre aprire più di tanto il rubinetto), ma in base al suo vissuto c'era da comprendere.

Il tempo è imprevedibile, colpisce in tutti i modi, mentre in alcuni paesi piove copiosamente, in altri la temperatura raggiunge cifre considerevoli, è sicuramente un problema globale

E' vero, è un problema di tutti i paesi ma ancora i governi non corrono ai ripari e siamo già in ritardo. Qui da me da 2 giorni c'è l'allerta meteo per le temperature troppo elevate..

Dovremo imparare a gestire energia elettrica e acqua in questa decade. Grazie per questi aggiornamenti.

Dici che impareremo? Io ormai ho perso la speranza.. Vabbè teniamo le dita incrociate..

Certo che impareremo… inizieremo a togliere dal comando certe generazioni e andrà meglio, se non lo faremo noi, lo farà il tempo.

Dovremo imparare ad usare al meglio l'acqua piovana

E' vero, qui dove abito io ci sono dei funghi enormi in cemento che una volta servivano proprio a raccogliere acqua piovana, oggi sono in disuso e abbandonati a se stessi..

What will be the effects due to this drought

Water will be rationed in the affected areas, both for agriculture and private homes. It's a difficult time..

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60699.39
ETH 2655.06
USDT 1.00
SBD 2.59