Entro fine 2023 la covid sarà considerata alla stregua dell'influenza stagionale. / By the end of 2023, covid will be considered the same as seasonal flu. [Multilanguage]

in Italylast year (edited)

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


OMS: presto la covid non sarà più trattata come un'emergenza internazionale di sanità pubblica.

Nell'esperienza comune i sintomi da covid e quelli dell'influenza sono diventati - dall'arrivo di Omicron - sempre più simili.

L'OMS annuncia che entro fine anno, la covid perderà lo status di emergenza sanitaria pubblica di portata internazionale.

Anche se il coronavirus SARS-CoV-2 continua ad avere un'ampia circolazione, l'alta percentuale di vaccinati, il gran numero di reinfezioni e le caratteristiche della variante Omicron, fanno sì che sia ora meno probabile ammalarsi in forma grave.

Una commissione dell'OMS sta esaminando i criteri necessari per affermare che la fase più preoccupante della pandemia è finita, ma ancora non ha raggiunto conclusioni definitive.

Il fatto che ci siano aree di mondo dove la copertura vaccinale è scarsa e dove i contagi che corrono aumentano il rischio di nuove pericolose varianti rende difficile pronunciarsi in modo così netto. Senza dimenticare che per i pazienti fragili, la covid è tutto fuorché un problema del passato.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.




Progetto senza titolo (10).jpg






Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club100

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Sort:  
 last year 

Purtroppo per i pazienti fragili pure la più comunissima influenza può rivelarsi pericolosa, ma pure un forte raffreddore. Il covid ha seguito la strada nè più nè meno della spagnola del 1918, solo che ai politici di turno e pure a chi sopra di loro a livello oltre confine ha fatto gran comodo farvi passare da un'emergenza all'altra e inventarsi il supermegaultragreenpass. Nel 2018, i politici di allora non fecero tanto casino, ma ora se ne approfittano perchè hanno i mezzi che allora neppure ci si sognava.

Purtroppo ci ha trovati impreparati mentre avremmo dovuto esserlo visto che l'OMS da anni diceva che c'era il pericolo di un'imminente pandemia.

Come al solito poi finita la vera emergenza, alcuni governi hanno preferito allungare i tempi di normalizzazione..

Ci siamo ritrovati nelle mani di politici senza scrupoli che hanno speculato su tutto anche sulle mascherine.

E tutto questo non ci ha insegnato niente perché in caso di nuova pandemia sono sicura che almeno in Italia il piano pandemico non sarà stato ancora aggiornato, la sanità non sarà stata rafforzata e le scorte di mascherine non saranno state organizzate. :(

 last year (edited)

In Italia oramai lo sfacelo di oltre trent'anni di malgoverno non si potrà sistemare in soli 4 anni di mandato. Troppi cocci rotti, troppi, alcuni dei quali impossibili da sistemare, se sbriciolati. Non in pochi anni, comunque, purtroppo.

Purtroppo ho sempre avuto la sensazione che l'onda del covid sia stata cavalcata da alcuni governi e governanti; ci sono stati momenti in cui è stata gestita male l'emergenza e ora si vuole relegare a semplice influenza qualcosa che non sembra esserlo.
In molti hanno la sensazione che la situazione si sia normalizzata semplicemente perché il circo mediatico è finito mentre normale ancora non è nulla.
Ci sono paesi in cui i vaccini scarseggiano e già rima del covid bastava una normale influenza per morire, d'altronde questo è il mondo, degli ultimi si interessano sempre in pochi.
Grazie per aver condiviso questo interessante articolo!
Un Abbraccio!

 last year 

Obbligare gli anziani a vaccinarsi ha avuto la conseguenza di miocarditi e ictus a iosa in soggetti ultrasettantenni che sia pure con gli acciacchi tipici dell'età godevano di buona salute. Agli amici dei miei zii (gli stessi zii di quel condominio opinabile) è andata a finire così. E ora chi restituisce la capacità di camminare a quegli ultrasettantenni? Forse che i pidioti di turno inventori della diavoleria del supermegaultragreenpass? Se sei colpito da ictus dopo i settanta, di tornare a camminare te lo scordi, fuori di un miracolo, e ti tieni pure un braccio completamente paralizzato. E Camilla Canepa: saranno forse gli esponenti del PD a restituirla ai genitori? E tutti i morti di "malore" in Sardegna? Perchè siccome in nessun altro paese del mondo si sono applicate restrizioni trattando la popolazione da cavie da laboratorio e per corroborare le loro ipotesi hanno fatto passare morti da infarto per morti da covid (medici in combutta con lo scorso governo, ovvio). Dopotutto il termine "immunità di gregge" è di stampo pidiota. Ma ovviamente gli stessi politici si sono ben guardati dall'obbligare a vaccinarsi gli immigrati clandestini che covid o non covid, e l'hanno riferito i miei migliori amici dall'Italia, continuavano a fare arrivare barconi a più non posso. E certo, secondo il piano Kalergi, il covid è stato una manna dal cielo per mettere in atto la sostituzione di popolo voluta dall'UE. Fortuna che l'anno scorso hanno perso le elezioni.

E' stato un momento davvero duro da affrontare. E purtroppo nonostante questa esperienza i nostri ospedali sono ancora in pessime condizioni, manca il personale sanitario, mancano addirittura i medici di base. Purtroppo la sanità pubblica è una spesa enorme e non ci si investe più da anni.
Eppure le tasse le paghiamo ma la loro redistribuzione purtroppo non la decidiamo noi..

 last year (edited)

Amica mia, che dire, in Italia i politici si sono sempre guardati bene dal prendere a modello i paesi nordici virtuosi (non dico che siano perfetti, dato che ovunque c'è l'essere umano la perfezione non può esistere sin dal peccato originale, ma in Norvegia, Islanda e Finlandia i governi sono più che decenti). É più facile "la strada in discesa" che costa meno fatica. Purtroppo la diversità di indole tra popoli è un dato di fatto che non si può nascondere (o saremmo costretti al classico cercare di nascondere il sole con un velo). I TG non rilevano mai un politico norvegese o islandese coinvolto in uno scandalo, mentre l'Italia è tristemente famosa in fatto di corruzione politica e mafie. Ovvio che i soldi delle vostre tasse vadano per lo più a finire nelle ville lussuose o altri beni voluttuari che i politici comprano per sè e per le loro famiglie. In nord Europa nessuno ha questo carattere, dal primo all'ultimo cittadino, per cui pur pagando le tasse più alte del mondo, nessuno si lamenta, dato che non gliene danno motivo. In Italia ci vorrebbe che non uno, ma non uno di numero pagasse piú la benchè minima tassa, a partire dal bollo auto per terminare con l'IMU e poi voglio vedere cosa fanno. La mia migliore amica ritiene che questa sarebbe la soluzione migliore e ci credo. Ma purtroppo vi manca l'indispensabile per poterla attuare: l'unità di intenti come popolo.

Purtroppo noi italiani ci lamentiamo e basta, poi ci facciamo andare bene qualsiasi cosa.
Quando scendiamo in piazza di certo non siamo come il popolo francese che nel DNA ha il senso di giustizia.
Per quanto riguarda i paesi del nord Europa è verissimo, forse la parola corruzione non ce l'hanno nemmeno nel vocabolario.. ahahahah

 last year 

Ma infatti, infatti e inutile dire che non solo i nordeuropei, ma pure i francesi si sentono superiori agli italiani. Inutile dire che purtroppo le figuracce internazionali sono una triste realtà da decenni.

E' stato davvero un periodo bruttissimo, non avevamo il piano pandemico e sono stati fatti errori da principianti se solo penso alle RSA e alla gestione del personale lasciato allo sbaraglio e addirittura senza materiale sanitario per la loro protezione.

Però passata la prima ondata, la prima vera emergenza, tutto il dopo è stato molto triste, sono stati capaci di speculare su tutto, mascherine, tamponi, vaccini.

Mentre l'EMA diceva di non abusare dei vaccini e di portarli ad 1 all'anno, noi siamo arrivati alla 4° dose, abbiamo messo una taglia sui chi non si vaccinava, abbiamo vaccinato i bambini quando fino ai 18 anni il tasso di mortalità era molto al di sotto dell'1%.

Spero non ci ritroveremo più in una situazione simile.
A me piace guardare i dati in questo caso quelli del Ministero della Salute, dal 2020 ad oggi per covid sono morti 6.873.477 di persone in tutto il mondo e 188.750 in Italia.
La popolazione mondiale raggiunge quasi gli 8 miliardi e nei paesi più poveri non ha fatto la strage che ci si aspettava per fortuna.

Penso che ad un certo punto ci siamo fatti prendere dal panico e lasciati guidare purtroppo da un branco di avvoltoi che non permettevano a nessuno di avere opinioni diverse rispetto alla loro gestione del covid e hanno messo in stand-by per un tempo troppo lungo le nostre libertà.

Mi piace quello che leggo, ora ci godiamo la libertà tanto attesa che prima ci sembrava normale, il virus ci lascia diverse lezioni, un'altra è essere di supporto.
Perché qui non mi vede nessuno, quando ti ho detto che ti avrei invitato a cena, sai che lo dico con grande rispetto, mi sono lasciato trasportare dalla felicità, spero tu abbia capito, sai che ti rispetto e ti ammiro , beh, e sono ancora felice per te, quindi ringrazio ancora DIO per i tuoi risultati

Ahahahah Felipe guarda che hai avuto un bel pensiero. Continua ad essere sempre spontaneo e ad esprimere le tue emozioni non c'è niente di male.
Sei bravo a portare un po' di spensieratezza agli altri, non smettere mai.. ;D

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63750.99
ETH 3130.22
USDT 1.00
SBD 3.95