- Decentralizzazione VS Speculazione - Come si è transformato il Mondo Crypto. / - Decentralization VS Speculation - How the Crypto World Has Transformed. [MULTILANGUAGE]
Source
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase
Ciao a tutti, amiche e amici di Italy e di Steemit.
Già il mese scorso ero rimasta colpita da un articolo di Vitalik Buterin sulle sue riflessioni sull'I.A., QUI potete trovare il mio post.
Oggi, Vitalik in un suo nuovo articolo in parole semplici, parla di come ci siamo allontanati dalla visione originale di un mondo decentralizzato e libero.
Ma ci sono ancora speranze di riportare tutto sui giusti binari.
Purtroppo il sogno che ha fomentato lo sviluppo della blockchain non è durato a lungo perché è prevalsa la voglia di speculare e guadagnare.
C'è stato davvero un momento in cui le criptovalute erano al centro di una vera e propria rivoluzione, c'era fermento nei forum specializzati, si parlava tanto e c'erano grandi idee e progetti per creare nuovi sistemi bancari e finanziari decentralizzati.
Poi deve essere successo qualcosa perché oggi si pensa soltanto al maggior guadagno possibile e il lato etico di questa sfida non è più una priorità.
CAMBIO DI ROTTA
Per Vitalik questo cambio di rotta dipende dalle alte spese di transazione che hanno spinto le persone alla speculazione piuttosto che a focalizzare l'attenzione su come applicare le crypto nella vita quotidiana.
Perciò è di fondamentale importanza per Vitalik, riportare l'attenzione su valori come la partecipazione aperta, la decentralizzazione e la resistenza alla censura.
Una speranza di Vitalik è quella di riuscire a riportare almeno una parte dell'ecosistema Ethereum a essere veramente permessionless, decentralizzato e resistente alla censura.
Il suo articolo sembra più un appello a tutti gli appassionati di crypto a resistere alle pressioni di centralizzazione e finanziarizzazione, come invece sta accadendo.
Credo che ormai abbiamo accettato che a dettare le regole della rivoluzione crypto siano proprio i sistemi centralizzati che stavamo combattendo, anzi da cui ci stavamo difendendo, basta ricordare la truffa dei prestiti subprime che ha portato alla crisi finanziaria del 2008.
Mi auguro davvero di cuore che le parole di Vitalik possano riaprire di nuovo il dibattito su scala globale sulla direzione che il settore delle criptovalute sta prendendo, io la penso come lui, è il momento di puntare sulla costruzione di strumenti a disposizione di tutti e non di imperi in mano a pochi.
IL FUTURO DECENTRALIZZATO SECONDO VITALIK
Vitalik immagina un futuro in cui possiamo utilizzare criptovalute e tecnologie come zero knowledge proofs per proteggere la nostra privacy, partecipare a sistemi di voto anonimi e senza rischi, effettuare pagamenti crypto veloci su L2s, creare un ambiente sano e prospero in cui cooperazione e sistemi open source possano integrarsi al mondo finanziario.
Che dire.. anche io mi ritrovo profondamente in questa visione.
Vorrei vivere in un futuro in cui la tecnologia sia un alleato per la libertà, in cui nessuno sia escluso, dove la parola chiave sia decentralizzazione e la privacy torni ad avere un ruolo principale.
Qualcuno la pensa come me?
Potete trovare l'articolo completo di seguito:
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
Sto partecipando a |
---|
👉 #club75
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
E magari! Ma la maggior parte dei governi mondiali non lo permetterà mai. Già nel mio paese la banca centrale parla di regolamentare il DEFI (che comunque dal primo di gennaio comporterà la tassazione delle, vendite, delle donazioni e delle permute, vale a dire i swap, delle criptomonete: il commercialista online con il quale sono in contatto si è premurato di avvisarci di swappare in perdita o comunque in un valore identico onde evitare di pagare tasse anche solo su mezzo centesimo). E il fisco locale ha pure allertato di avere acquisito un'intelligenza artificiale per tracciare tutte le transazioni via blockchain per pizzicare i contribuenti che non dichiarano i guadagni sulle vendite, donazioni e permute. Dicono sia un fake e che l'AdE locale vuole solo spaventare i contribuenti. Ma oggi. In un prossimo futuro, sicuro che l'intelligenza artificiale arriverà davvero a tanto e l'unica soluzione sarà quella del baratto in cripto proposta dal mio amico.
L'I.A. avrà un ruolo importante è sicuro, certo sarà usata dai governi per un maggiore controllo, ma è vero anche l'opposto.. qualcuno escogiterà un modo per poterla usare per sfuggire a quei controlli.
Sarà un continuo rincorrersi ma sono sicura che i governi saranno sempre un passo indietro e quando ci raggiungeranno avremo trovato già un'alternativa..😜
Speriamo, dai😄
Premetto che ci capisco poco.
Mi pare che si sia partiti dal voler essere qualcosa di alternativo per approdare oggi a un qualcosa di complementare.
Si, Bitcoin era nato con ben altri scopi, doveva liberare i popoli dalle grinfie delle banche così che ognuno potesse essere la banca di se stesso e non essere più succube del potere e la burocrazia delle grandi banche. Ma qualcosa è andato storto..
Voglio augurarti un felice anno nuovo, grazie mille per i tuoi consigli quando sono entrato nella comunità, se DIO mi dà la vita continuerò a lavorare sul pannello e nella comunità altrettanto motivato.
Grazie mille per il vostro sostegno, un abbraccio con tanta rispetto e affetto
Ciao Felipe Buon Anno Nuovo anche a te. Spero che Steemit ci darà grandi soddisfazione in questo 2024, ce lo meritiamo tutti. Poi la nostra comunità sta lavorando bene e sono sicura che andrà sempre meglio. Un mega abbraccio amico mio.🤗🤩🤑
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community