Analisi Steem Power - ITA

in #ita7 years ago (edited)
Una piccola analisi sugli steem power per alcuni utenti di steem post italia

Sono giorni che penso a come utilizzare steemsql poiché mi piace giocare con le query ma, fino a domenica, non avevo idee.

Cosa è successo domenica per farmi venire l'ispirazione?
All'interno del nostro gruppo, steem post italia, è stata fatta una piccola riflessione in merito agli steem power e alla delega degli steem power.
C'è chi sostiene che per la crescita della comunità sarebbe bene non fare power down o ancora, non delegare.
C'è chi ipotizza che, la delega, andrebbe fatta solo se presenti molti steem power etc..

Diciamo che, potenzialmente, una verità e una regola fissa non c'è e come ha scritto qualche giorno fa @charlesx dipende dalle singole persone.
Si tratta di una questione di buon senso.
Per come è oggi strutturata la comunità, viene permesso anche ai nuovi di crescere ma, se c'è chi "devolve" il tutto in steem power si potrebbero avere persone che fanno power down o delegano tutto quanto in loro possesso togliendo valore ai voti della comunità.
Questo, potrebbe creare "problemi di crescita" e allora ho pensato...perchè non analizzare l'andamento degli steem power ?
Dopotutto, sono dati visibili a tutti e non c'è nulla di nascosto.

L'analisi l'ho fatta su chi è nella lista dei voti, ad oggi non conosco un modo per reperire tutti gli aderenti al gruppo.

ESTRAZIONE DATI AL 07/novembre/2017

Nella seguente immagine, creata da me tramite un'estrazione e rielaborazione dei dati dal database di steem (quindi, potenzialmente, non aggiornati all'ultimo secondo)

Ovviamente, non voglio entrare nel particolare di ogni singolo utente e delle motivazioni per cui hanno effettuato la delega, sicuramente ci sono dei buoni motivi.
Con questa prima estrazione, comunque, potrò fare un confronto, ad esempio, settimanale.

Sicuramente, una lista, non ci permette di renderci conto di conseguenza ho elaborato anche un grafico (cliccando sull'immagine, sarà possibile ingrandirla)

Per ultimo e non per questo meno importante, riporto il grafico con le percentuali degli STEEM POWER DELEGATI e degli STEEM POWER DISPONIBILI rispetto a quelli TOTALI

Vi ringrazio della lettura e spero vi sia piaciuta la mia analisi. Non posso escludere degli errori in quanto, la mia prima, ogni segnalazione e consiglio saranno ben accetti.

Sort:  

Bell'articolo.. certo in percentuale sono veramente pochi i deleganti. Con i dati alla mano, se farai riscontro settimanale, potremmo tenere sott'occhio questo andamento.

Esatto, l intenzione e quella. Cerchero di dettagliare sempre di piu...vediamo cosa esce :)

ottimo articolo kikka, complimenti lavoro ben fatto.

Grazie ! Provero a portarlo avanti sempre meglio!

Intetessante kikka. Ora bisognerebbe lavorarci un po', interpretare per capire meglio. C'è un momento di grande confusione. Almeno questo sembra a me. Grazie per il lavoro

Ciao Marta, diciamo che per poter fare dei confronti ad esempio sulla crescita, ho bisogno di un punto di inizio che sarà questo post.
Mancano i voti manuali che tirero fuori la prossima volta cercando di volta in volta di migliorare .
Ho raccolto i consigli, spero di soddisfare tutti ;)

In termini di suggerimento, potresti aggiungere una colonna per gli sp che , al contrario sono stati temporaneamente acquistati, o presi in affitto dagli utenti e che quindi contribuiscono a aumentare ( a proprie spese diciamo) la massa critica del la "Comunità". Come considerazione noto che ad es pataxis che è sempre stata ampiamente votata dalla "Comunità" ha dato via praticamente tutto il suo SP. Bizzarro... Ma è evidente che ciascuno degli steem che ha ne fa quello che vuole e dare regole "di comunità" è sempre più difficile e si presta soprattutto a interpretazioni varie ed eventuali. ....diciamo così.

Io non “ho dato via” il mio SP. Sto cercando di farlo fruttare con una modalità diversa da quella che ho sempre usato, cioè la scrittura, perché a questa, in questo periodo della mia vita, non riesco a dare lo spazio e il tempo sufficienti. Avrei strumenti per “creare” post apparentemente originali che magari potrebbero ambire anche a premi sostanziosi settimanali. Tuttavia mi ripugna l’idea, perché ho un concetto di “qualità” e di “reputazione” fondato sull’etica del lavoro e della responsabilità personale. Ho poca dimestichezza coi numeri, ma nella comunità c’è chi è molto più bravo di me e potrebbe dedicare un quarto d’ora a fare un conto reale dell’incidenza monetaria del mio voto e di quello della stragrande maggioranza di noi. Credo sarebbe evidente a tutti che si tratta di centesimi e credo che sarebbe molto più utile di alcuni interventi carichi di una verve fustigatoria degna di miglior causa. Se bisogna fare la caccia alle streghe (io non ne ho alcun bisogno), siamo sicuri che la strega sia chi per un periodo limitato delega il proprio SP, col quale - sottolineo - tornerà a votare meglio di prima?

Ottimo, me lo segno per la prossima estrazione cosi cerco di studiare il database. Grazie del consiglio

Apprendo di non esser parte della "comunità" . Buono a sapersi, ne prendo atto e mi regolo. A proposito di SP delegato, io non delego il mio SP anzi, ne ho preso altro in affitto, pensa un po te..

Scusa..ora preciso nel post. Ho estratto solo chi ha il voto automatico perchè non ho modo di estrarre tutti gli aderenti!

grazie della precisazione! e mi scuso per il disguido.

manco anche io

Ciao gabriele sono usclusi oggi gli utenti con voti manuali. Li inserirò nella prossima pubblicazione ;)

La trasparenza della blockchain che tu evidenzi, andrebbe sfruttata di piu' dalla nostra community. Inserendo qualche altra regolina che non farebbe male. Bel lavoro.

L'elenco completo degli utenti del gruppo lo trovi sul bot di telegram con la stringa /utenti tutti

Grazie ! prossima volta aggiungo

Raccogliere i dati è sempre utile. Brava, grazie. Ora bisognerebbe analizzarli...

Diciamo che l idea e quella di farlo ogni settimana per vedere la crescita ..ho in mente delle aggiunte, piano piano faccio.
Il fatto e che i valori sono variabili. Ho letto un po in giro , il calcolo viene fatto suo vests moltiplicato per un determinato valore variabile quindi mi viene da dire che se uno non scrive ma cambia la variabile cambiano anche gli sp.
Non credo comunque su tratti di una grande differenza ..ma staremo a vedere
Questo e il primo, cerchero di lavorarlo sempre in modo piu dettagliato ;)

Bella idea. Anche se va sviluppata ma sono sicuro che nelle prossime edizioni verrà fatto. Un punto che secondo me é importante é che, anche se a volte può risultare "scomodo", nella blockchain tutto é trasparente e nulla può essere nascosto. Come dicevi bene poi molto dipende non solo da cosa si fa, ma perché lo si fa!

Grazie, piano piano provo a svilupparla sempre meglio.
Questo era solo il primo appuntamento

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the first half of Nov 08. We estimate that this post is undervalued by $13.38 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Nov 08 - Part I. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57249.56
ETH 2352.09
USDT 1.00
SBD 2.38