Lezioni di vita da Lady Oscar.

in #ita7 years ago (edited)

E’ molto più di un semplice cartone animato, è un insieme di insegnamenti, trasmette valori e andrebbe fatto vedere a scuola.
Prima di tutto è uno spaccato di storia dove c’è la rivoluzione francese a fare da sfondo alle vicende dei protagonisti: dalla salita al trono di Luigi XVI fino allo scoppio della rivoluzione.
Potrebbe essere un modo più accattivante di insegnarla, per capirla veramente; potrebbe essere un’aggiunta al classico libro di storia così noioso agli occhi degli studenti.

e28171c7-2f71-498d-bb9d-1fb3f78e9e28.JPG
disegno fatto dall'autore

Ad un’analisi superficiale, può sembrare che il maschilismo faccia da padrone indiscusso, la sigla infatti non promette nulla di buono: “Il buon padre voleva un maschietto ma ahimè sei nata tu”.
Il padre in questione è un generale e per puro egoismo e capriccio, preclude alla figlia una vita da donna, educandola e crescendola come un uomo, dandole anche un nome maschile: Oscar (ovviamente la madre non conta un accidenti, è sempre una figura nell’ombra).
Scelte del genere hanno delle conseguenze, creano traumi.

05ea3bf5-fe9d-477f-9daa-1532e4bccab2.JPG
foto di proprietà dell'autore

Oscar è un esempio di virtù, integrità, bontà d’animo e fascino. Riesce a fare carriera diventando capitano delle guardie reali, non senza ostacoli ovviamente in quanto donna.
Soffre per quel corpo di donna intrappolato dalla divisa: è esposta ai pericoli, affronta battaglie. Ovviamente questo il padre non l’aveva preventivato.

Rifiuta l’amore nel modo più assoluto, scoprendolo troppo tardi perché a lei non era stato concesso di innamorarsi e sposarsi. Neanche a questo aveva pensato il simpatico paparino che ormai vecchio si pente e le domanda perdono per la vita che le aveva scelto, senza nessun diritto.
E’ un’eroina Oscar e muore in modo memorabile, abbandona la nobiltà e combatte per la rivoluzione, perdendo la vita proprio quando attaccano la Bastiglia.
Quindi oltre al maschilismo c’è molto di più: amore e giustizia, sofferenza e rinascita, determinazione e grinta.

Andrebbe rivisto da adulti, per capirlo e guardalo con occhi nuovi. Lo trovo anche incredibilmente moderno, per chi soffre del corpo che si ritrova perché dentro si sente tutto il contrario; per chi vive un amore contrastato o non corrisposto; per chi crede ancora nella giustizia.
Ci si immedesima e si trova inevitabilmente una parte di sé.

Perché in fondo siamo tutte un po’ Oscar. Ridiamo e piangiamo con lei, amiamo con lei e ci immoliamo insieme a lei.

Sort:  

Bel post! Ho sempre amato Lady Oscar, mi emozionava al punto da farmi commuovere. Comprai la pessima edizione italiana del manga qualche anno fa: un capolavoro trattato male, spero in una riedizione migliore! A tal proposito non tutti sanno che il manga si dilunga ed approfondisce molto sia il periodo storico che le sorti della famiglia reale di Francia, proseguendo per un paio di volumetti oltre gli eventi della Bastiglia e la morte di Oscar. Mi ha dato una prospettiva diversa della rivoluzione francese e dei suoi protagonisti, che è un buon esercizio per farsi un'idea propria di ogni "verità storica", a volte omessa a volte esaltata a volte distorta dai classici libri di storia. Hai ragione, va rivisto (e riletto!) soprattutto da grandi, con una maturità ed un disincanto totalmente differente.

Sono contenta che ti sia piaciuto!

Si è vero il manga è sicuramente molto più approfindito e dettagliato, non lo metto in dubbio anche se non l’ho letto perchè non sono un’amante dei manga. Ho letto qualcosa ma niente di più.

Si è veramente mooolto coinvolgente 😊

andrebbe fatto vedere a scuola

Purtroppo i professori sono poco aperti mentalmente. :)

Purtroppo è vero, la maggior parte sanno di vecchio e di naftalina, spazio alle nuove leve che sicuramente cercano di farsi strada in tutti i modi e con impegno.

lo adoravoooo :) quasi quasi vado a vederlo di nuovo! :)

Siii, come dimenticare il mitico conte di Fersen???:D

Eccellente disamina, ripensando a qualche episodio che ricordo aver visto ormai tanto tempo fa, hai perfettamente ragione, non è un semplice cartone animato, ci sono dei profondi messaggi contenuti nel susseguirsi degli episodi, ottimo post!!

Grazie, sempre gentile :)
I temi trattati sono vari: suicidio, matrimonio imposto, amore, sofferenza, identità sessuale, morte. Non è proprio per ragazzini, ecco.

Una delle cose che più mi è piaciuta di Steemit è il senso di libertà che si respira, certo, ci sono delle regole, ci mancherebbe altro, ma ognuno decide dove vuole attaccare i buoi al carro, e percorre la sua strada, mi piace il tuo stile di scrittura, ed anche gli argomenti, anche se a volte possono essere impegnativi, sono molto interessanti, continua così!!

Cercheró di variare il più possibile i temi trattati, di alternare post leggeri a quelli più pesanti ed esperienze personali passate e più attuali, non voglio essere monotematica.
Grazie e io ricambio volentieri, anche il tuo blog merita una visita giornaliera.
Al prossimo post 😊

E pensare che i bambini dell'epoca immediatamente successiva avevano i teletubbies....

Che amarezza!!!!+_+

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60007.10
ETH 2415.95
USDT 1.00
SBD 2.41