Eventi ricorrenti, quelli belli

in #ita5 years ago

Barcolana 2019, uno degli eventi internazionali che porta maggiore attenzione su Trieste, al pari del Carnevale muggesano.

[Purtroppo non ho con me la Reflex, tutte le immagini sono RAW e da cellulare.]

Foto d'autore, nave scuola Amerigo Vespucci

Siamo ormai alla 51esima edizione di un evento che solo negli ultimi anni ha iniziato ad attirare grossa attenzione e marketing, per questo c'è da ringraziare il lavoro della regione ma soprattutto dei circoli di vela del golfo.

Molti italiani sono addirittura convinti che Trieste si trova in Slovenia, ed anche se sulle carte rimane un territorio libero fin da prima della fine della seconda guerra mondiale, l'Italia ha ben pensato di gestirne gli affari, reclamando tasse senza reali diritti e distruggendo completamente il miglior porto del mediterraneo nella totale indifferenza dei cittadini che con l'avanzare delle generazioni inizia ormai a dimenticare.

Tralasciando tale dovuta nota storica non conosciuta a molti, sono da sempre appassionato di mare, ho passato gran parte della mia vita su un singolo di canottaggio, con un vecchio Ipod alla mano per tutta la mia adolescenza, assorto nei miei pensieri a spingere sui remi.

Capovoga della mia unica gara su un 4 di coppia

Due allenamenti al giorno, uno alle 5.00 di mattino e uno la sera alle 17.00.

Fino all'arrivo dell'inevitabile lavoro che mi ha costretto a rinunciare da prima al primo allenamento mattutino, per poi minare completamente la mia prestazione sportiva portando l'oro a diventare legno.

Sono appassionato di mare a tal punto che, ho deciso di frequentare l'Istituto Tecnico Nautico di stampo austriaco, ad oggi divenuto semplice liceo scientifico e completamente sgretolato dalle tradizioni, fu infatti Maria Teresa d'Austria a pensare ad un istituto nautico per la città nel lontano 1754.

foto macchina kodak 662.jpg

Foto d'autore

Mio bis-nonno diceva sempre:

Fio mio coste vol che te digo, coi austriaci stavimo sai meo.

[Figliolo che vuoi che ti dica, con gli austriaci si stava molto meglio.]

Pur non avendo vissuto il suo periodo storico di persona dopo anni da osservatore esterno degli eventi recenti, non posso dargli torto.

Divenuto perito tecnico con il massimo dei voti nel 2010, ciò che però più mi ha più affascinato fin da subito è stata la programmazione e stampo 3D della struttura dello scafo, che ancora oggi è appena ai suoi albori e nemmeno grosse ditte come la Fincantieri hanno ancora trovato il modo di implementare su larga scala tale tecnologia in un ambiente favorevole a costi/profitti, ma lo farà senza dubbio col tempo.

Nello specifico poi, mi sono ritrovato appassionato di Autocad 3D, scavando poi progetti di stampa particolari e del lato software del processo, ed eccomi fra le tante cose oggi in un ecosistema open source per la distribuzione di contenuti digitali senza censura.

E' indubbiamente l'enorme curiosità a volte che porta le persone a progredire davvero.

Per quanto riguarda le barche a vela nello specifico, mi affascina più la propulsione di crociera del vento per starsene in pace e passare una giornata tranquilla, più che il lato prettamente sportivo della disciplina.

Anche quest'anno il numero di imbarcazioni partecipanti sfiora i 2000 equipaggi, sfortuna vuole che sia una domenica piatta sul piano meteorologico, zero vento, ma le imbarcazioni se la giocano senza problemi lo stesso.

Foto d'autore

Per il primo anno non sono in nessun equipaggio partecipante e me ne sto a terra, anzi a dirla tutta, sono sempre andato assieme a degli amici come spettatore in barca, la zavorra insomma, mentre gli altri sgobbano fra vele, cime e sartie io mi godo il mare sorseggiando qualche birretta fresca.

Purtroppo l'amico con cui andavamo gli anni passati ha venduto la barca e si è trasferito all'estero per lavoro, una bella pegola.

Anche il @ragazzocapitano quest'anno non può fornire la sua barchetta a motore in quanto turnista proprio nella domenica dell'evento.

Io sto pensando di fare la patente nautica anche se sono due le cose che mi frenano davvero:

• Il tempo libero ormai inesistente
  • I costi impossibili di una barca a vela tra manutenzione, rimessaggio, assicurazione, bolli, ormeggio annuale oltre che ovviamente il costo dell'imbarcazione in se.

Solo il posto barca più economico della zona si aggira tra i 3000 e i 4000 euro, il bello almeno è che poi c'è "solo" l'iscrizione annuale al circolo che viene sui 200 euro, ma una volta comprato il posto rimane tuo a vita.

Anche se poi alla fine la zona è spesso soggetta a secche, le barche a motore non hanno problemi, ecco perchè punterei più su un natante a benzina, un gommone magari dove solo i motori costano però come una berlina sportiva, l'uno...

"Posto barca tuo a vita" significa fino al giorno in cui l'autorità portuale non ha bisogno della zona demaniale per ragioni che non hanno ovviamente bisogno di spiegare.

La decentralizzazione digitale è semplice, quella di asset reali, mmmmm sarà purtroppo molto più dura.

• 50% dei rewards al post vengono bruciati
  • 50% dei rewards al post sono donati alla SteemDAO

I contenuti presenti in questo post sono originali e di mia proprietà; la community è la risorsa più importante dell'ecosistema, pertanto ho deciso che per incoraggiare l'interazione e la condivisione di idee, ad ogni commento ricevuto inerente al post equivale un upvote fino ad un massimo del 30%, a mia discrezione in base al contenuto del commento stesso.

Che grande emozione, la Barcolana!
L'altro giorno ho preso un treno e una pubblicità trenitalia riguardava i treni speciali per questo evento... a cui, tanti anni fa, partecipavo con amici partendo il venerdì notte da Chioggia... che aventure!

Non sapevo avessi cominciato la tua vita sportiva con il canottaggio: sport davvero molto duro e impegnativo! Ma nella foto, sei talmente "piccolino" che non ti riconosco!

Un caro abbraccio, caro @fedesox! 🤗

@tipu curate 2
@giphy curate 100

A huge hug from @amico! 🤗

#sbi-skip !trdo

Carriera sportiva molto lunga quella sui remi, fino ai 20 anni praticamente, peccato solo che a causa degli impegni lavorativi ho dovuto rinunciare 😖

Congratulations @amico, you are successfuly trended the post that shared by @fedesox!
@fedesox will receive 0.19967400 TRDO & @amico will get 0.13311600 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Upvoted 👌

Powered by witness untersatz!

sai Fede proprio stanotte ero con 2 ragazze di Trieste. Detto cio' anche io da Barese sono amante del mare e ho sempre amato barche sia a motore che a vela. C'e' da dire pero' che non mi sono mai appassionato alla vela stranamente nonostante abbia amici che gareggiano ad alto livello quindi immagino uno di questi fosse anche nella tua foto di oggi.
La Vespucci e' una grandissima imbarcazione che fa ormeggio a Bari di tanto in tanto.. peccato che ormai io viva all'estero e che mi tocchi perdermela... ma quando era in porto andavo ad ammirarla a bordo.

Anch’io l’ho visitata più volte, un vero cimelio della marina italiana sempre in perfette condizioni, di imbarcazioni così ce ne sono rimaste poche ormai.

e' l'occhiello della Marina militare Italiana.. deve essere perfetta! :)

Purtroppo non ho mai assistito all'evento di cui parli nel post ma ad occhio e croce direi che parliamo di qualcosa di memorabile.
D'altronde Trieste merita sempre una visita e questo potrebbe essere solo un motivo in più per affrettarsi a farlo nuovamente e magari nel periodo della Barcolana.

Posted using Partiko Android

Ci sono molti punti turistici di svago soprattutto in provincia, la baia di Sistiana, Muggia e l’istria oltre confine, una meta che vale la pena visitare almeno una volta.

Sono stato più volte a Trieste, alcune volte per eventi al vecchio mercato del pesce ed altri in centro commerciale. Una piazza veramente stupenda e poi per puro caso ho visto anche la Barcolana che ha tutto un suo fascino. In tutto questo tuo Nonno aveva ragione a prescindere, fare parte dello stato Italiano ha i suoi pregi ma soprattutto difetti.

Posted using Partiko iOS

Il vero neo di cui mai si parla è che l’Italia ha fatto finta di nulla ma in realtà dopo la guerra, gli americani hanno solo concesso in gestione il territorio libero di Trieste all’Italia, ci sono tribunali internazionali che hanno già dato ragione alla città carte alla mano, ma purtroppo non è così semplice staccarsi...

Ho avuto modo di poter osservare l' Amerigo Vespucci quando era a Genova. Un imbacazione fantastica, magnifica che rende onore alla tradizione navale italiana. Un patrimonio da conservare e celebrare, simbolo dell' eccellenza italiana.
Complimenti per le foto, anche con il cellulare sono bellissime. Grazie.

Posted using Partiko Android

Non ho portato la Reflex sfortunatamente in quanto già carico di materiale ma è stata lo stesso una bella domenica 😁 !BEER

Hey @traveljack894, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Mio nonno ha sempre cercato di inculcarmi la passione per le barche, proprio oggi passeggiando per il lungomare di Bari con moglie e figlia, ci siamo imbattuti in una piccola competizione dedicata a piccole barche a vela "guidate" da bimbi sotto i 10 anni. Mia figlia sembrava molto incuriosita, ma si sa' a 4 anni li incuriosisce qualsiasi cosa.. quindi chissà se avrà ereditato la passione per le imbarcazioni che aveva il Bis-nonno.

Non immaginavo che costasse così tanto mantenere un'imbarcazione, anche se semplice e piccolina. Ma chissà caro Fede.. potresti un giorno svegliarti balena qui in steem e toglierti un pò di soddisfazioni :D
Un abbraccio e buona domenica!

Magari fosse così, con la sola curation reward la vedo dura avanzare, temo che STEEM non rimarrà nemmeno abbastanza a 14 cents per farmi accumulare a tal punto da essere whale un giorno, anche perché i STEEM per Mvest aumentano 😖😖

Però chi lo sa, ritenevo impossibile pure l’orca 2 anni fa 😁😁

!BEER

Basterebbe restare orca con steem a 5$ ... :D

Hey @miti, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Trieste, ci sono passato un paio di volte quando ero al militare, guidando le auto dei vari colonnelli, ne ho dovuti accompagnare un paio.

Ricordo ( 1998 ) che mi ripromisi di ritornarci per una bella gita turistica, ad oggi è rimasta una promessa, ma se continui a raccontarmi la città come mi racconti la blockchain tra un paio di settimane mi tocca prendere il treno! 😁😁😁😁😁😁😁😁 !BEER

Tour delle Gostilne (Osterie) ti faccio fare se passi 😂😂 !BEER

Più che volentieri... 😂😂😂😂😂😂😂😂 per scelta sono circa 10 anni che non tocco un goccio d'alcool, se facciamo il giro mi fai il vlog! Dovrei dare il meglio di me dopo 10 anni di astinenza!

Hey @robibasa, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Wow! Ho sempre detto a me stesso che avrei dovuto trovare del tempo (purtroppo mi manca sempre più) per visitare Trieste. Devo progettare una visita a questo punto per l'edizione 2020 della Barcolana. Bellissima le barche a vela. Qui a Trani c'è la scuola per juniores e spesso veleggiano. Davvero bello osservare ragazzini padroneggiare una piccola ma per nulla semplice imbarcazione a vela!

Posted using Partiko Android

È un bellissimo sport, stare a contatto da soli col mare forma il carattere, peccato poi che per avanzare di livello ci siano spese non abbordabili a tutti ☹️

Non sono mai stato a Trieste, al massimo mi sono spinto fino a Venezia, ma senti la frase del tuo bis-nonno, che affermava che di stava meglio sotto agli austriaci mi riempie il cuore di tristezza, perché è sinonimo per l'ennesima volta che le cose in Italia non vanno davvero bene, su questo aspetto occorrerebbe riflettere attentamente, zone di frontiera come la tua andrebbero apprezzate adeguatamente, il semplice fatto che le persone pensino che Trieste sia in Slovenia mi fa cadere le braccia, e non solo quelle...

Meravigliosi gli scatti delle navi, buon finaltdi Domenica a te e @tammyfit95, gustatevi questa spumeggiante !BEER
!trdo

Posted using Partiko Android

Sarebbe stato pure meglio sotto la Slovenia a dirla tutta, hanno una cultura molto rigorosa che non ammette sbandate, il grande paradosso lo vuoi sapere? Mentre a Trieste praticamente nessuno conosce le criptovalute, a Capodistria (pochi km di distanza oltre confine) si fa la spesa e si pagano bollette in Ethereum, BTC, LTC e Bitcoin Cash senza problemi.

Due universi opposti 50 km di distanza l’uno dall’altro, poi ci si domanda come mai il loro porto lavora a pieno regime e il nostro no.

Non avevo dubbi che noi in Italia siamo sempre indietro come le palle dei cani, scusa il francesismo ma è proprio così, che pena leggere il tuo commento e capire per l'ennesima volta che siamo una terra arretrata, affoghiamo i dispiaceri con questa !BEER

Posted using Partiko Android

Hey @fedesox, here is a little bit of BEER for you. Enjoy it!

Congratulations @mad-runner, you are successfuly trended the post that shared by @fedesox!
@fedesox will receive 0.26425800 TRDO & @mad-runner will get 0.17617200 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

La nota storica non la conoscevo nemmeno io. Le foto delle navi davvero stupende.
Anche io condivido l'amore per il mare anche se per le sue profondità (sono Subacqueo da 24 anni) più che per la superficie.

Mi piacerebbe molto poter provare, purtroppo ho problemi alle orecchie da quando sono piccolo e non posso immergermi più di tanto in profondità 😖