Denaro dal nulla, un tuffo più in profondità
Foto d'autore, Gopro Hero 7 Black shot taken from a 1080p/240fps clip
Oggi con @teo93 abbiamo avuto un'interessante crypto conversazione con il gestore della palestra dove ci alleniamo, il quale ha su per giù 70 anni.
Ad un certo punto mi chiede come sia possibile creare denaro dal nulla, ribadendo che l'euro ha un controvalore in panetti d'oro come riserva.
Ovviamente per i più informati, il decreto Nixon del ferragosto 1971 è molto chiaro, la fine dell'era dell'oro come riserva di valore.
Da li in poi la moneta basata interamente sul debito ha iniziato la sua ascesa.
Per molti tuttavia, tale decreto è passato quantomeno inosservato, tanto che anche in tempi recenti, in programmi importanti di informazione per le masse come la CNN, si continua a martellare sul ministero del tesoro e sulle riserve auree, che ormai credo siano inesistenti (l'ultimo vero 'Gold Check' risale se non sbaglio agli anni '50).
Mi preme sottolineare che comunque la percezione di valore è data solamente dalla volontà fra due individui di usare qualcosa come merce di scambio, ma di base, l'oro è una pietra.
In sostanza, una moneta come l'euro o il dollaro allora, da dove deriva il suo valore?
Perchè la popolazione non ha mai avuto alternative (fino a gennaio 2009), di usare qualcosa di diverso come unità di scambio.
Ci si è sempre fidati del governo e delle istituzioni per mantenere una moneta che in realtà è corrotta fino al midollo, fino all'introduzione di Bitcoin e crypto.
Bitcoin ha dato per la prima volta la possibilità di togliere agli organi centrali la produzione di moneta dandola in mano a singoli individui o gruppi di individui che partecipano al network di distribuzione.
La differenza sostanziale che sfugge a molti è che, euro e Bitcoin, sono entrambe monete create dal nulla che paradossalmente valgono zero sul lato oggettivo, ma se la prima è controllata da organi centrali corrotti, la seconda non ha punti di manomissione.
E' impossibile creare Bitcoin contraffatti e a piacimento.
Sono fra i primi a dire che, se si vuole scegliere una criptovaluta in cui "investire", la scelta migliore è la moneta nativa del network di base, nel caso specifico qui STEEM.
Con Steem Engine e successivamente SMT, verranno creati migliaia se non milioni di tokens diversi per ogni uso specifico, un pò come avviene con il dollaro oggi, che se non ricordo male, ogni anno, ha un'inflazione che va dall'1 al 4%, ma su una supply di decine di trilioni di unità.
Un nerd che crea un token su Steem è un pò come creare dal nulla il dollaro da parte del governo, solo che il secondo si è garantito tale diritto con la forza.
Il token del nerd può pure valere zero alla lunga se non vi è nessuna utilità di scambio, ma se un network viene utilizzato e si desidera guadagnare, risparmiare e scambiare tale token come metodo di pagamento (vedi AFIT con il loro recente marketplace), la moneta avrà successo.
Molti tokens si riveleranno dei flop indubbiamente, un pò come il bolivar venezuelano che è praticamente ormai carta straccia.
Ma altri tokens, che avranno una loro utilità all'interno del gruppo di utilizzo e di applicazione, tenderanno a diventare qualcosa che si desidera e quindi un'unità di scambio vera e propria, 'denaro vero'.
Senza dimenticare che ogni token creato su network pubblici come Steem o EOS, ha bisogno del token nativo per poterli utilizzare, creando ancor più pressione e desiderio per la moneta base della blockchain da cui si effettuano le transazioni.
La decentralizzazione è sicuramente un processo lungo, un processo fra alti e bassi, gioie e dubbi, ma analizzando i recenti sviluppi monetari, fra debito pubblico immenso e l'inizio dei tassi d'interesse addirittura negativi in alcuni paesi (Danimarca) per posticipare l'inevitabile recessione, la moneta fiat è già destinata al baratro.
Spesso si parla di "investimento in crypto", come se l'unica cosa che conta è il ritorno in moneta fiat, io preferisco considerare le crypto come uno strumento di protezione da un crash che si può posticipare ancora qualche anno, ma che prima o poi colpirà tutti quelli che si ritrovano impreparati.
Prezzo a parte, l'unica cosa che le masse continuano a guardare, Steem è la quinta blockchain pubblica con più attività developer mensile, quarta blockchain davanti perfino a Bitcoin secondo i ratings cinesi ed ha le Dapps più usate al mondo (nella top 20 Dapp classiicate per attività su stateofthedapps.com, metà sono Dapp create su Steem), classificata una B per Weiss Ratings e costantemente nella top 5 ed una A per ratings su coinmarketcap.com.
Il successo a lungo termine sta scritto sui muri ovunque, ma si è troppo impegnati a seguire i grafici del prezzo in dollari su uno schermo del PC.
Evviva la creazione di denaro dal nulla... ma dal basso!
Grazie per l'interessante post: resteemed
!giphy money+everyware
Oltre ai money mettiamoci anche un po’ di !BEER 😂😂
In assenza di convertibilità in oro, goduamoci una Golden !BEER 🍻 😀🤗😂
Posted using Partiko Android
Sorry, you don't have enough BEER in your account. You need 10 BEER in your virtual fridge to give some of your BEER to others. To view or trade BEER go to steem-engine.com
To view or trade
BEER
go to steem-engine.com.Hey @amico, here is your
Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)BEER
token. Enjoy it!Il futuro e la quotazione delle cryptomonete dipende dalla conoscenza e dalla fiducia che le masse hanno verso di esse. L'unico modo per far sì che la conoscenza e l'apprezzamento aumenti è parlarne, parlarne e parlarne...anche se l'interlocutore ha 70 anni. Post bello, ricco di nozioni e pieno di positività. Grazie e !BEER
Posted using Partiko Android
Penso che alla lunga in un futuro più lontano la moneta fiat non avrà più senso di esistere,le quotazioni in dollari quindi facilmente scompariranno.
Non sarà una metamorfosi istantanea il passaggio da fiat a crypto ma se le persone desidereranno BTC o STEEM come pagamento/stipendio, a quel punto sarà fatta.
Informazione e utilità sono le due cose su cui lavorare.
Eh, siamo ancora un po' indietro.... pensa che ho chiesto l'accredito del mio stipendio su una banca tedesca e mi han risposto che (per "questioni tecniche") non possono farlo... AHAHAHAHAHH!
Sebbene sia un appassionato di cryptovalute, non sono d'accordo fino in fondo con il tuo discorso.
Penso che le fiat continueranno a circolare sempre anche quando BTC o altre saranno diventare mainstream.
É sempre stati così: una nuova tecnologia affianca sempre le precedenti.
E comunque non penso che le Banche si faranno "soffiare" il business da sotto il naso.
Guarda cosa é successo con la crypto JPM.
Detto questo spero anche io che le cryptovalute prendano più piede e anche io cerco sempre di evangelizzare le persone sul fatto che le riserve auree non esistono praticamente più...
Condivido il tuo discorso, blockchain però non è solamente denaro, ma ha svariate applicazioni parallele, è principalmente tecnologia e software, c’è una versione di internet ad esempio che in molti si sono dimenticati, intranet, un sistema chiuso come JPM coin o Libra è solamente una versione di qualcosa che Paypal ha già messo in piedi da decenni.
Blockchain è qualcosa di completamente diverso da ciò che esiste oggi, non sarà un cambio repentino chiaramente ma alla lunga un progetto open source ha ben più sviluppo di qualsiasi software chiuso.
@fedesox, In my opinion those days will be beautiful when everyone will come out of the Government Money and will enter into the Decentralised Money where they can create their own use cases and financial empowerment. Stay blessed.
Posted using Partiko Android
The future is bright, eager to see a form of money that is purely community driven, cheers my friend !BEER
Sounds great and Imaginative picture is really empowering. Let's see brother. 👍👍
Thank you so much for your kind gesture.
To view or trade
BEER
go to steem-engine.com.Hey @chireerocks, here is your
Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)BEER
token. Enjoy it!Il valore di una moneta, crypto o fiat che sia, deriva dalla sua utilità, ossia strumento di scambio di valore e in alcuni casi riserva di valore.
Nel primo caso, non essendoci intermediari, le cripto sono superiori, scambio istantaneo con fee, in molti casi, pari quasi a zero al contrario delle monete fiat. Come strumento di riserva di valore, benché la "tecnologia" le renda effettivamente un bene scarso al contrario delle monete fiat, non sono percepite come tali dal pubblico a causa degli speculatori che manipolano il mercato. Paradossalmente l'unico modo di superare questo limite è l'adozione di massa, a quel punto non importerebbe a nessuno se il Bitcoin valesse 11 k o 2 k, perché il prezzo sarebbe espresso in btc, rendendo inutile qualsiasi quotazione in moneta fiat.
Cosa comporterebbe però l'adozione di massa da parte di tutti? La fine della moneta quale strumento di politica monetaria, con conseguenze pesanti sotto il profilo economico, soprattutto in caso di recessione. Per chi è digiuno di macroeconomia: quando ciclicamente il sistema capitalistico è in recessione, il saggio d'interesse viene tagliato in modo tale che la quantità di denari messi a risparmio vengano investiti in cerca di un rendimento migliore, ciò stimola gli investimenti e la domanda, riallineando l'offerta. L'acceleratore degli investimenti assieme al moltiplicatore degli investimenti (incremento dello stock di spesa pubblica) innescano un ciclo virtuoso che fanno crescere la domanda, portando nuovi investimenti per riallineare l'offerta e facendo così ripartire l'economia. Togliendo questo strumento, i governi sarebbero in difficoltà nel governare la crisi.
Quindi in definitiva, il denaro fiat è fuffa non percepita come tale, le cripto valute hanno un valore che non viene percepito come tale, ma pericolose per i governi centrali, le oligarchie e l'economia capitalistica su cui ci basiamo.
Alla fine è meglio essere grandi debitori che creditori.
(Scritto da un cellulare dopo mezzo litro birra, perdonatemi gli errori grammaticali)
Una !BEER anche a te 😉
Ho visto che tu e @fedesh ve la state passando bene 😁😁 bravi ragazzi una bella !BEER anche a voi!
Sul discorso economico, la moneta di per se è un semplice strumento di fiducia fra due parti. Dove c’è però un organo centrale che ne manipola i meccanismi interni, prima o poi l’intera fiducia su cui si basa il sistema crolla, è inevitabile. La miglior feature delle crypto è che non c’è bisogno di fidarsi di altri se non della matematica intrinseca nel sistema.
Eh sì, ma è quasi finita anche per noi.. 😁
Posted using Partiko Android
To view or trade
BEER
go to steem-engine.com.Hey @duranzo89, here is your
Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)BEER
token. Enjoy it!Il mondo delle crypto mi sta letteralmente cambiando il modo di pensare. Anch'io ci sono entrato per la paura di un crash che ci aspetta dietro l'angolo.
Tutte le tue osservazioni sono intelligenti e denotano una conoscenza che ti invidio.
Complimenti.
L’importante è essere preparati all’eventuale crash, è ancora un mercato giovane che è mosso dalla speculazione, le potenzialità dei progetti vanno valutate e comprese e a lungo termine credo che alcune piccole gemme spiccheranno, soprattutto sul lato dell’utilizzo da parte dell’utente finale. !BEER
To view or trade
BEER
go to steem-engine.com.Hey @capitanonema, here is your
Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)BEER
token. Enjoy it!Punto uno
Foto fantastica!
Non capisco cosa abbia creato la scia fino in fondo, vedo un braccio spuntare, sembra quasi uno sparo sott'acqua di quelli dei film.
Punto due
Argomenti sempre con una punta di entusiasmo i tuoi post, aggiungendo sempre belle frasi ad effetto, questo li rende ancora più interessanti da leggere.
Detto questo, il discorso fila liscio anche nel mio cervello.
Ho smesso di guardare il conto in euro del wallet cripto dopo circa un mese che ho aperto binance.
Qual'e il mio obbiettivo?
Racimolare più cripto possibili, dimenticandomi almeno qui di sti euro maledetti che mi condizionano la vita in ogni momento.
Perché credo fermamente che questo sia il futuro.
Ho sentito da qualche parte che quando si è dentro il cambiamento non ci si rende conto del cambiamento stesso!
Posted using Partiko Android
Ciao robi! La foto è in realtà un frame di un video con la nuova Gopro 7, davvero spettacolare la qualità grafica!
La grande rivoluzione blockchain sta nell’aver dato all’individuo il potere di creare moneta.
Le cripto continuano a scendere di valore in questi giorni ma aumentare di utilizzo, Steem in primis.
Come una pallina da tennis dice un mio amico, più forte la sbatti a terra e più forte vola in alto dopo!
Posted using Partiko Android
Quando vengo a leggere i tuoi post sull'argomento criptovalute è come prendere una sana boccata d'aria in altura, l'ossigeno può essere talmente puro che ti può andare addirittura alla testa, ma dura un attimo, dopo resta la piacevolissima sensazione di avere appreso tante nuove nozioni, che in un futuro più o meno remoto potrebbero valere a peso d'oro eehhmm, pardon, a peso di Bitcoin o addirittura di Steem!! 😆😆
Battuta a parte, da quel poco che ho capito in alcuni post, visto che la quotazione dello Steem è oggetto di continue visualizzazioni da parte della stragrande maggioranza di noi, ci dovrebbero essere 2 date che potrebbero dare uno scossone alla valorizzazione, siete liberissimi di correggermi se dico delle pataccate, il 27 agosto e soprattutto il 20 settembre, data di partenza degli SMT, in particolar modo la seconda data potrebbe determinare una fase di decollo, giusto??
È sempre un piacere leggerti, caro @fedesox, intanto io pianin pianino sto accumulando dai siti e app faucet qualche frazioncina di criptovalute, ho pure letto in diversi posti che Bitcoin potrebbe toccare a breve una quotazione tale da aggiungere uno 0 al suo valore attuale, ma logicamente la cripto per cui faccio il tifo come tutti noi è il nostro caro e amato Steem, ti mando un token caro a tanti Steemians che tu conosci già bene, eccoti una freschissima !BEER
Posted using Partiko Android
Per quanto siano importanti gli aggiornamenti in arrivo nei prossimi mesi, non credo sarà un processo istantaneo quello di ripresa del prezzo.
Anche l’ERC20 ha dato vita ad innumerevoli ICO ma si è visto che a conti fatti, il valore reale non rispecchiava la speculazione fatta a fine 2017.
Le cripto sono una rivoluzione a lungo termine, anche se non credo sarà un processo lungo come internet, siamo ancora lontani dal poter garantire un prodotto senza intoppi per le masse, tuttavia, la direzione è quella giusta.
Purtroppo le pressioni per la crescita delle cripto arrivano dall'esterno e anche dal mio interno, se vivessi un momento economico più tranquillo e felice sarebbe un vero spanno accumulare le criptovalute piano piano, senza fretta, aspettando il momento buono...
Sai il mio sogno segreto nel cassetto?!? C'è un pizzico di troppi film d'azione visti, misto a un forte senso di rivalsa, ma mi piacerebbe tanto che il portafoglio elettronico, ad esempio quello di coinbase, oppure lo stesso wallet di Steemit, fosse rigonfio di criptovalute, ben valorizzate, e che addirittura formassero un bel rilievo di ogni cifra riportata, al primo che avesse l'ardore di scassare le palle "pamm", un bello schiaffone con lo smartphone tenuto in mano, che le cifre venissero ben impresse sulla guancia, qualcuno se lo meriterebbe proprio, perché ad un certo punto se le dovrebbe piantare di dar fastidio, io da tempo non li considero più, stare pure nella vostra ignoranza, ma lasciatemi perdere, certi giorni ogni occasione è buona per "dar su", non sto parlando di persone che ho in casa ma di quelli nella cosiddetta cerchia allargata.
Posted using Partiko Android
Sai, niente è mai un successo dalla mattina alla sera, c’è bisogno di sviluppo, sbagli, test...le somme si tirano alla fine, pensare di entrare in una nuova tecnologia ancora agli inizi aspettandosi il boom improvviso non appena si entra non è per nulla realistico e molti di quei diffidenti che ti punzecchiano non riescono a capirlo, questo non è il superenalotto, certo, ci vuole anche fortuna...ma alla base c’è soprattutto sviluppo e ricerca costante nel prodotto.
Dovrebbero imparare dall’evoluzione di internet, nel 1990 si rideva alle spalle di chi ci investiva tempo e denaro, oggi senza Whatsapp e Google vanno tutti nel panico.
Ciao Fede, articolo molto interessante che va a toccare diversi argomenti.
Alla base di tutto c'è sempre la disinformazione sulle monete fiat, quando si pensa che siano inaffondabili...come se l'esempio dei paesi del sud america fosse qualcosa di eccezionale ed estremamente lontano da noi dimenticandoci di quello che è successo in Grecia qualche anno fa o delle difficoltà in cui si sta impelagando la GB con la Brexit.
Quando si acquistano titoli di stato di fatto si entra in possesso di una promessa di quest'ultimo di ripagarli con un certo interesse non chiedendosi come lo Stato ripagherà quella promessa: emettendo altri titoli, in maniera superiore alla precendente.
Alla luce di questo, una persona sana di mente non comprerebbe mai quei titoli, perchè equivalgono a una scommessa che avrà come unico finale lo scenario in cui prima o poi qualcuno resterà con il cerino in mano e si scotterà parecchio.
Sulle criptovalute sai che abbiamo la stessa view, quindi non posso fare altro che confermare.
È un sistema che non funziona, si tira alla lunga tappando i buchi ma l’inevitabile default è dietro l’angolo, crypto è una valida alternativa, si basa sulla scarsità degli asset piuttosto che una stampa incontrollata di moneta.
Bel post, molto chiaro anche per chi non mastica questi argomenti. Certo, oggi come oggi all'oro non ci crede quasi più nessuno, che le monete si creino da zero mi sembra un dato abbastanza evidente.
Quello che dici sulle token è molto interessante, ma temo che il rovescio della medaglia sia che avere milioni di token in circolazione non aiuta l'utente casuale (o chi si avvicina per la prima volta all'idea) ad ambientarsi e a capirci qualche cosa.
Secondo me quei token sono e saranno interessanti per delle nicchie o l'equivalente di un ashtag su Instagram. Un token "travel" potrà essere utilizzato per tutte quelle informazioni sui viaggi. Se funzioneranno, o meglio chi saprà gestire bene sia il token che il progetto, porterà alla nascita di nuove app specifiche per quella determinata nicchia e penso che gli utenti futuri non siano neanche capaci di capire che il sottostante sono steem e la sua blockchain.
Un saluto, nicola
Esatto la penso anch'io così, oltre al token nativo STEEM che di base rimarrà solo usato come risorsa di transazione, i token che davvero avranno successo sono quelli che dimostreranno un'utilità all'interno di un gruppo più o meno grande di persone.
Il resto dei tokens probabilmente passerà inosservato.
L’utente finale credo che non distinguerà tanto tokens, imparerà ad usare quelli che faranno breccia con le masse, qualcosa come AFIT, DEC tokens o qualche SMT che farà il botto...per il resto, molti tokens seppur esistenti da qualche parte rimarranno sconosciuti a causa di mancanza di utilizzo.
L'oro è per sempre...
Posted using Partiko Android
Non era un diamante? :D
Già, ma pure l'oro non scherza... 😍
Posted using Partiko Android