Gnocchi di solo grano saraceno.

in #vegan6 years ago

gnoch.jpg
Ciao!
Vi racconto come è nata questa ricetta... da piccola la mia nonna preparava sempre i gnocchi di patate quindi: farina, patate lesse e acqua, ma quando c'era poco tempo li preparava solo con l'acqua bollente.
Mi sono chiesta, non potendo mangiare glutine, con quale farina avrei potuto preparare degli gnocchi ma senza le patate ( io oramai non le utilizzo più).
Per chi mi segue, sa che io utilizzo la tecnica di lasciare i cereali e/o le farine a mollo tutta la notte in modo che fermentino e ho potuto constatare che la farina di grano saraceno diventa elastica, lega molto bene e quindi ho provato con la vecchia ricetta della nonna dimezzando le dosi:

Gnocchi di solo grano saraceno.

Ingredienti

🔸200 gr di farina di grano saraceno
🔸250 gr acqua

Procedimento

Ho fatto bollire l'acqua con del sale, quando ha iniziato il bollore, ho tolto la pentola dal fuoco e ho aggiunto a pioggia la farina mescolando a mano a mano fino ad ottenere un composto lavorabile( sarà come quello degli gnocchi di farina di grano tenero).
Lasciar intiepidire e formare gli gnocchi: fare dei cilindri tipo salsicciotti, tagliare i pezzettini e con la forchetta dargli la forma.
gnocchi saraceno.jpg
Ora procedete come per gli gnocchi normali. Cioè : una volta realizzati li lasciate riposare un po' e poi quando l'acqua bolle li calate, il tempo che salgono su, li scolate e poi li potete o saltare in padella con il condimento a voi più gradito o condirli semplicemente con del sugo di pomodorini freschi.
Buon appetito!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63851.10
ETH 3059.36
USDT 1.00
SBD 3.85