Steemit intro where is explained everything about STEEM - [Italian]

in steemit •  2 years ago

Tra le tante cose che ho imparato seguendo valute digitali nel corso degli ultimi anni è l'importanza critica di catturare l'interesse del pubblico. Per le centinaia di valute che sono state create dal successo del bitcoin, questa capacità di cogliere lo spirito del tempo è molto difficile da prevedere. Nonostante le sue legioni di nemici e critici, Bitcoin ha chiaramente catturato l'immaginazione del pubblico e continua a fiorire come la criptovaluta più prolifica con un valore corrente di mercato di US $ 10 miliardi. Ethereum - suo concorrente più vicino, con una capitalizzazione di mercato di US $ 1,2 miliardi - è salito anche alla ribalta improvvisamente e drammaticamente nei primi mesi del 2016, assistito dal racconto 'genius' del suo giovane fondatore Vitalik Buterin - anche se la sua aureola è stata un po' offuscata dal triste fallimento del Dao.

Ora ce n'è una nuova emergente criptovaluta nella comunità. All'inizio di questo mese una nuova criptovaluta chiamata STEEM ha raggiunto il terzo posto in classifica - il prezzo dopo esser salito da circa 0,25 $ solo un mese e mezzo fa, a circa $ 3,50 la settimana scorsa, dando STEEM una capitalizzazione di mercato di circa US $ 360m. Perché l'emozione? Steem sta guadagnando slancio e gli effetti di rete stanno verificando perché offre un modo potenzialmente rivoluzionario di premiare i creatori di contenuti. Si tratta di un caso d'uso in grado di generare interesse drammatico tra la 'classe creativa', e potrebbe attirare molti creatori di contenuti da piattaforme di blogging e social media di oggi.


Fino ad ora Internet ha costretto blogger creativi, scrittori, artisti e musicisti per offrire il loro talento intellettuale gratis in cambio di beni immateriali come 'profilo' e la remota possibilità di condividere dei ricavi pubblicitari. La stragrande maggioranza di valore viene catturato da piattaforme di monopolio come YouTube e Twitter che si aspettano che i partecipanti e gli editori debbano dare il loro tempo gratuitamente. Fino ad ora queste aziende hanno sfruttato il contenuto creativo degli editori e le risposte degli utenti, poi confezionato e presentato il prodotto collettivo come proprio.


Steem è una piattaforma di social media blockchain-based che cambia tutta la dinamica di questo rapporto. Con Steem, i contenuti caricati sulla piattaforma vengono premiati con la STEEM criptovaluta a seguito di un up-voto da parte degli utenti su un post od un articolo. Steem ha acutamente rilevato che "le uniche operazioni che gli utenti possono approvare senza pensiero sono quelli che non costano a loro nulla" - questo è il motivo per cui le piattaforme di ribaltamento non funzionano. Steem cerca di premiare ogni singolo partecipante alla piattaforma che fa qualcosa di positivo, se tale atto sia quello di di pubblicare oppure di commentare un post altrui.


Per affrontare le esternalità e prevenire l'abuso e la collusione che è prevalente nel modello di creazione di contenuti social media tradizionali (ad esempio, l'acquisto di migliaia di falsi seguaci di Twitter), STEEM come criptovaluta ha una struttura complessa. Si tratta in realtà di tre gettoni interconnessi in un unico, in cui i tre elementi sono interdipendenti ed intrecciati tra loro.


C'è STEEM, il token commerciabile, che è destinato per l'uso a breve termine sulla piattaforma - una valuta liquida che è soggetto ad inflazione sostanziale, sotto forma di premi per gli editori e partecipanti, pari a circa il 100% annuo. Proseguendo, c'è lo 'Steem Power' (SP) - che può essere inteso come una forma di partecipazione al capitale sociale nella piattaforma Steem. SP non è trasferibile ed è rimborsabile solo nel corso di un periodo di 2 anni, in cambio di STEEM. Per ogni 1 STEEM che viene rilasciato come premio, 9 STEEM sono assegnati ai titolari SP come un incentivo per il mantenimento a lungo termine 'equità' di proprietà nella piattaforma. Infine, ci sono 'dollari Steem-backed "(SBD) - che possono essere meglio compresi come 'liquido contabile' nella piattaforma - che equivarra' sempre ad 1 dollaro USA al momento della conversione. Gli SBD hanno lo scopo di fornire la stabilità in modo che i partecipanti possano facilmente ed immediatamente calcolare il valore del premio su base continuativa.


STEEM è un criptovaluta, così come lo è il bitcoin, dove ci sono minatori che cercano di minare. I paragoni finiscono qui, perche' STEEM è costruito in modo tale da evitare l'emergere di MINING POOL. I minatori sono anche ricompensati con STEEM, e fornitori di liquidità che fanno un mercato tra il SBD e STEEM. Gli editori di contenuti sono ricompensati con STEEM a seconda del numero di voti e commenti il loro articolo riceve.  


Steem è un'estensione affascinante del mondo criptovaluta - che cerca di risolvere il problema enorme di contenuti senza ricompensa, conglomerati digitali che hanno una morsa sul valore collettivo del discorso dell'umanità. A differenza di bitcoin, STEEM è progettato per essere un sistema di ricompensa monetaria continua per l'ingegno umano. Steem cerca di fornire un mezzo per il quale il cervello creativo abbia la possibilita' di essere adeguatamente ricompensato, su base cooperativa decentrata, piuttosto che raccolto da una piccola matrice di monopoli digitali come è il caso attualmente.



Se Steem è all'altezza del suo potenziale potrebbe sostituire tutte le piattaforme di social media esistenti. Attualmente il formato è in qualche modo simile a Reddit - ma con un'interfaccia utente diversa, Steem potrebbe creare una versione senza censura di Twitter. Il concetto potrebbe essere esteso anche a seguito della pubblicazione diretta ed alla distribuzione di film e musica come magari anche l'intrattenimento dal vivo. Questo potrebbe davvero rivoluzionare il valore che può essere catturato da creatori e ribaltare il campo di gioco lontano dai poteri gerarchici che gestiscono il business di oggi. Se questo scenario accadesse, allora il futuro valore collettivo di Steem è probabile che diventi un multiplo di quanto gia' è stato realizzato finora.


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!