PostIT - n.72

in postit •  4 months ago

04/05/2018

INTRODUZIONE

Chi di noi non ha un segreto da nascondere, da celare o semplicemente da dimenticare? Luci e ombre, chiaro e scuro, aperto e chiuso. Siamo fatti di contrasti, di principi, di valori, di una materia densa facilmente mutabile, pur restano ancorata a punti fermi come rocce. Il contrasto basilare su cui secoli di letteratura e poesia si sono concentrati è sempre lo stesso: amore e odio, odio e amore. Un binomio apparentemente inconciliabile eppure spesso espressione della realtà. Si può odiare e allo stesso tempo amare? Era il dilemma cardine di Catullo, Odi et amo: amare profondamente eppure arrivare a picchi di odio così alti da commettere gesti inconsulti. Come l'assassinio della persona amata nei delitti passionali, o di un fratello, una sorella, un consanguineo. Nei momenti più impensati vengono fuori quei lati del sé segretamente nascosti. Ma i segreti, per essere tali, non necessitano della componente delittuosa per aver necessità di essere dimenticati. Si può voler custodire segretamente un ricordo, che più è riparato dagli attacchi della mente e più si conserva intatto; un amicizia, un dolore, un pensiero, un atto inconfessabile di qualsiasi natura. Qualsiasi sia il vostro segreto, in quei momenti in cui esso sembra insopportabile e che quasi vi schiacci al terreno, ricordate: non siete i soli e tutti, in questo frammento di universo che si chiama Terra, ne hanno uno da sopportare e provare a lasciare andare. Buona lettura.

SHARK MAN

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Shark man di @enmaart

Tre per zero uguale a tre - Libro I - Capilo III

di @themadicine
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Garrincha, quella mattina, decide di deviare in direzione opposta alla sua scuola per recarsi nella sala giochi dove, insieme ai suoi amici, passava del tempo prima dell’inizio delle lezioni. Lui amava i videogiochi e, avere vicino alla sua scuola una sala giochi, era per lui come un segno del destino, tanto che, molte volte era capace anche di saltare la prima ora di lezione pur di completare qualche partita. Quella mattina però era diversa dalle altre. Come al solito, fu raggiunto dai suoi amici, quali “er Cina” (detto così per i suoi occhi a mandorla) e “Scintilla” (soprannome dovuto alla sua non eccezionale brillantezza). Garrincha era intento a scrivere e cancellare continuamente un sms da mandare alla ragazza che gli piaceva tanto, Bianca. Non era mai del tutto convinto del messaggio che le avrebbe voluto inviare. Non voleva fare la figura dello sciocco né tantomeno dell’innamorato perso. Voleva però inviarle un messaggio del buongiorno così da farle capire che la stava pensando.
Metto un sorrisino e un buongiorno? Faccio un complimento dai. Meglio di no, poi sembra che mi piace troppo
Quando d’un tratto, si vede sfilare il cellulare dalle mani da parte di Scintilla che non ci pensa due volte a premere il tasto Invia “Sei proprio un coglione, porco cazzo!”, tuona Garrincha contro il suo amico. Il risultato fu l’invio di un sms a metà: “Buongiorno :-) spero tu abbia una bellissima giornata, ancora meglio di quella di ieri, anche se” Garrincha era infuriato, sperava che il messaggio non fosse stato inviato per magari credito insufficiente ma, improvvisamente, vede il nome di Bianca comparire sullo schermo e, anche se intimorito, decide di aprirlo e di leggerlo: ”Grazie! Anche se meglio di ieri è difficile, sono d’accordo! Un bacio”. La giornata di Garrincha era iniziata, fortunatamente, nel verso giusto anche se… il nuovo professore lo stava aspettando in aula.

CDUMDS. Capitolo 7 - Roma caput musicisti

di @suryavoice
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Ci sono moltissime differenze tra un paesino e una città come quella di Roma e @suryavoice lo sa bene. Roma è una città dai ritmi frenetici e carica di stress. Gli appartamenti sono minuscoli e costano moltissimo, le strade sono mal messe, i mezzi pubblici difficili da utilizzare in quanto perennemente in ritardo e pieni di gente.
Ogni mattina, un Romano si sveglia, e sa che, se fosse stato nelle giungla, al limite avrebbe dovuto rincorrere una gazzella. In città, invece, potrebbe succedere di tutto, perfino essere investito da una pantera (della Polizia).
Per arrivare a lavoro puntuale devi partire con un largo anticipo in quanto si sa già che, nel lasso di tempo, potrebbero accadere innumerevoli imprevisti. Il risveglio di @suryavoice non è proprio un buongiorno: aprire la finestra della camera da letto per cambiare l’aria e ritrovarsi invasi dall’odore di fritto del ristorante orientale attaccato a casa sua, non è proprio piacevole. Essere un musicista ed abitare in un paesino, vuol dire poter fare musica liberamente senza preoccuparti di recare disturbo ai tuoi vicini; abitare invece in una città, dove anche se alzi il volume della televisione un po’ di troppo, vuol dire che il tuo vicino sta già sentendo tutto. Per questo motivo, un musicista nato e cresciuto a Roma, a meno che non abbia un garage dove poter suonare il suo strumento musicale e migliorare di giorno in giorno, spesso non riesce ad esercitarsi abbastanza e, molte volte, non riesce a permettersi un buon strumento musicale da suonare. Svariati erano dunque i motivi per i quali, non sapevi mai chi potevi trovarti di fronte quando decidevi di chiamare un musicista trovato in qualche annuncio per poter farlo entrare nella tua band.

Il Sentiero degli Dei: escursione tra mito e natura

di @elloco7
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


L'Italia è meta ambita da milioni di turisti, il mare, le montagne, gli splendidi paesaggi sono il pezzo forte dalla nostra penisola. @elloco7 ci porta ad Amalfi sul Sentiero degli Dei, quest'ultimo è un tratto di strada che si trova in Campania e collega Bomerano (frazione di Agerola) con Nocelle (frazione di Positano). La lunghezza del percorso è di circa 10 kilometri, percorribili in 3 ore a piedi come segnalato anche all'ingresso. Questo itinerario ci fa godere da posizione privilegiata della bellezza della costa campana, i colori e le tipiche case a picco sul mare fanno da cornice ad un paesaggio da appendere nei cuore di chiunque lo visiti.

EVILution #3: Assassini intrauterini

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il fratricidio è un comportamento che si manifesta in natura molto più frequentemente di quanto possiamo immaginare. Nel mondo animale non esiste la dimensione morale che influisce sulle azioni, dunque prevale la forte ed innata strategia evolutiva che porterà il soggetto più forte a sopravvivere, anche a discapito di famigliari. @spaghettiscience ci illustra come questa pratica non si limita al classico cannibalismo, stiamo parlando di un fratricidio precoce: l’adelfofagia. Questa strategia costituisce un vantaggio per l'embrione che, nutrendosi dei suoi fratelli, recupera più nutrimento possibile finalizzato al suo completo sviluppo.

ESDM e DENVER MODEL - Trattamento precoce per l'autismo

di @girolamomarotta
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


L'autismo è un disturbo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale. @girolamomarotta in quest'articolo delinea due possibili trattamenti precoci, il modello Denver e l'ESDM. Il trattamento basato sul modello Denver si basa sulla stimolazione delle capacità imitative attraverso un'esposizione del soggetto a continue esperienze sociali e di routine, meglio se con famigliari ed in ambienti community based come la scuola, la casa o i luoghi frequentati abitualmente, in modo da cercare di ridurre quanto più possibile i deficit comunicativi. Una delle esperienze più costruttive ed utilizzate nel trattamento è il gioco. Il trattamento ESDM prevede un grande vantaggio, quello di poter essere applicato fin dai 18 mesi di età del bambino a cui viene diagnosticato il disturbo, questo permette di agire tempestivamente e di ridurre la gravità del disturbo.

LCVP with U.S. infantry - PART 11 (ITA/ENG)

di @demiro86
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Continua la realizzazione del modellino dell’LCVP with U.S. infrantry, veicolo che prese parte alle più importanti operazioni di sbarco della Seconda Guerra Mondiale in Europa e nel Pacifico. @demiro86 si occupa della complessa colorazione dei corpi dei ventiquattro soldatini e della creazione dei visi di otto di loro, completi delle espressioni facciali.

Gravidanza - Estate in montagna

di @bariski
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@bariski non ha mai amato la sua pancia durante la gravidanza, più la vedeva crescere e più temeva di non ritornare al suo peso forma. Non aveva più le energie di una volta e il caldo non la aiutava per niente: non riusciva a dormire in quanto non trovava mai la posizione adatta e, nonostante i moltissimi libri letti nella speranza di addormentarsi, il sonno non arrivava mai. Per questo motivo, decise di passare il caldo mese di luglio in montagna, più precisamente in Val di Fassa. Nonostante si fosse immaginata la bellezza dei paesaggi tra i quali avrebbe passeggiato, la realtà superò di gran lunga le sue aspettative: si ritrovò di fronte a luoghi davvero suggestivi e a passare del tempo tra maestose montagne ed aria pulita. Tutto questo ha aiutato @bariski che è riuscita ad affrontare escursioni e a visitare molti luoghi, compresa la città di Bolzano che distava pochi chilometri. Dal suo post, potete ammirare le foto dei meravigliosi luoghi da lei visitati.

Tentativo di utilizzo dei Bidbot

di @luigiborla
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Investereste mai circa 2000 dollari solo per provare se i bid-bot sono convenienti? Se per molti di voi la risposta è "NO" @luigiborla ha risposto "SÌ" e lo ha fatto veramente. Avrà guadagnato o avrà perso? Avrà suscitato l'interesse di qualche pesce grosso nel mare di steemit guadagnando così un po' di visibilità? I risultati vi lasceranno di stucco.

STEEM POSTBUILDER : TUTORIAL Nr. 2 - PARTE 1/2 - [ITA]

di @steempostbuilder
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Dopo aver presentato nei giorni scorsi la sua piattaforma, oggi @Steempostbuilder ci spiega come costruire un post partendo dalla finestra contenente le opzioni e le funzioni principali. Post Builder è infatti facile e intuitivo: permette di comporre un post ben formattato senza inserire linee di codice, ma semplicemente cliccando sulle icone. Una delle questioni più delicate da affrontare nel processo di creazione è poi la scelta delle immagini che accompagnano il testo. Se non ci si affida a immagine proprie, bisogna essere certi che siano libere da copyright. Post Builder ci semplifica moltissimo la vita in queste situazioni, ma lo leggeremo nel prossimo tutorial!

STEEMIT


Elenco settimanale 27/04 - 3/05 post ita (A-J)

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@road2horizon pubblica l'elenco dei post con primo tag ITA nella settimana che va dal 27/04 al 03/05, facendoci notare come, grazie forse alla rimozione del limite della pubblicazione di un unico post giornaliero, ci sia stato un incremento del 31% rispetto alla settimana precedente. Attenzione che l'elenco è suddiviso in due post.

Come superare indenni il test per uscire dall'asilo di SPI

di @alexzicky
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@alexzicky pubblica un importante ed utilissimo post rivolto ai nuovi utenti di SteemPostItalia presenti in asilo, un particolare canale su discord a loro dedicato; grazie all'aiuto dei maestri d'asilo, i nuovi utenti vengono formati ad un utilizzo corretto e consapevole della piattaforma SteemIT e all'apprendimento di norme e regole adottate da SPI. In particolare, il post è dedicato alle modalità di svolgimento e valutazione del famigerato e temuto quiz che gli utenti devono svolgere per ottenere la promozione ad utente consapevole. Avanti tutta...dopo aver letto questo post non si avranno più scuse per non passare il quiz...

Hanno curato questo numero di PostIT: @blockchain360, @criptomabilia , @deusjudo, @heidi71, @marcolino76, @martaorabasta, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Grazie per l'ennesimo bel numero di PostIt 🙂 👍

Grazie mille per la menzione. Complimenti a tutti

Complimenti a tuttiiiiii :)

Grazie mille per la menzione e complimenti ad autori e curatori per il consueto grande lavoro!!

Grazie ai curatori per la menzione e complimenti a tutti!

Bravi tutti

Bellissimo, ho visto tanti amici che sono stati premiati, e sono davvero molto felice di vederli sul Post.IT, complimenti sinceri a tutti indistintamente, anche logicamente ai non premiati!!

Complimenti a tutti e grazie per la menzione!!!

No, niente, volevo dirvi che PostIt è diventato un appuntamento quotidiano.
Non è mica poco, eh.

Congratulazioni per chi è stato inserito nella classifica!
Sono dispiaciuto del fatto che le 2 categorie in cui avevo postato io due articoli (LETTERATURA e SPORT) non siano state prese in considerazione in questo PostIT.

Immensamente Grazie. 😘

Faccio sempre vedere questa bellissima rivista per dimostrare che su steemit ci sono anche contenuti di qualità. Grazie per aver selezionato il mio articolo

Bravissimiiiii!!!!!