Adapting old lenses to save money and in the meantime learn how to take a shot.

in #photography6 years ago (edited)

[ENG-ITA]

Dear friends of Steemit, today the sun has finally returned after 2 weeks of overcast. I immediately took the opportunity to go out for some shots, to learn how to use my "new" lens. In fact it is a bit old, it is a Vivitar 70/210mm MD mount for Minolta, which belonged to my uncle unfortunately missed last year, he used it on an old Minolta still roller camera.

Like many of you know, I use a Sony alpha that has E mount, but thanks to an adapter costing only 18 euros I was able to use all the lens of Minolta. Being a lens dated and not of the highest quality I bought a cheap adapter from Kecay, but I was satisfied with the precision, the game is almost non-existent and very stable.

I must say that using a totally manual lens is not easy, but I think it is an excellent school to learn to work on focusing... Due to the difficulties encountered it was not easy to find the shot to present you today, but insisting on I succeeded in my small goal. Immortalizing this kitten while preparing to surprise a prey.

I hope you enjoyed this shot, thank you for your attention. See you next time.


Lilli 2.JPG
Camera Sony Alpha 6000 - lens Vivitar 70/210mm - F4,5 - 1/250 sec - ISO 400.


20180210_223325.jpg


20180210_223553.jpg


Carissimi amici di Steemit, oggi finalmente dopo ormai 2 settimane di cielo coperto è tornato il sole. Ho approfittato subito dell'occasione per uscire in cerca di qualche scatto, per imparare ad usare la mia "nuova" ottica. In realtà è bella vecchiotta, si tratta di una Vivitar 70/210mm attacco MD per Minolta, che apparteneva a mio zio purtroppo mancato l'anno scorso, la usava appunto su una vecchia fotocamera Minolta ancora a rullino.

Come molti di voi sanno uso una Sony alpha che presenta una attacco E, ma grazie ad un adattatore del costo di soli 18 euro sono stato in grado di utilizzare tutte le ottiche della Minolta. Essendo ottiche datate e non di altissima qualità ho acquistato un adattatore economico della Kecay, ma sono rimasto soddisfatto dalla precisione, il gioco è quasi inesistente ed molto stabile.

Devo dire che usare un'ottica totalmente manuale non è semplicissimo, ma penso sia un'ottima scuola per imparare a lavorare sulla messa a fuoco... Proprio per le difficoltà incontrate non è stato facile trovare lo scatto da presentarvi oggi, ma insistendo alla fine sono riuscito nella mia piccola impresa. Immortalando questo gattino mentre si accingeva a sorprendere una preda.

Spero vi sia piaciuto questo scatto, vi ringrazio per l'attenzione. Alla prossima.


All images are personal to the author.
I hope you find this interesting, follow me for more posts. Thanks by @stea90.

STEEM GIF.gif

Sort:  

bravo! vedo che stai facendo progressi con la fotografia. =)

Grazie fra, hai visto con poco frutto i vecchi obiettivi, non son buoni li hai visti tu ma intanto per far pratica va bene :).

To have used an old lens, you did a great job, I like how you played with the focus :).

Many thanks! I try, I want to learn :).

Grande 👍 Manuale è ancora più bello, non mi ricordo più come si imposta ma ci ho passato sopra 4 anni di Toscana quando ero ragazzo 😂😂il soggetto quella volta mi aveva fatto imparare veloce

Grazie :), è bello si perchè impari meglio le basi e le meccaniche, è anche interessante... Ma questo soggetto di chi o cosa si trattava?

Io semplicemente adoro i gatti, per cui questa tua foto, impreziosita dalla preziosità affettiva della macchina fotografica che hai usato, è stupenda

Troppo gentile, eh si i mici hanno il loro fascino :).

No no, calma, non sono troppo gentile, né ruffiano, hai fatto davvero un ottimo lavoro, poi che io sia di parte, nel senso che mi piacciono da matti i gatti, può spingere un po' più in là la mia valutazione, in senso positivo, ma hai preso l'espressione del gattonzo tutto intento nella "punta" di qualcosa che desidera intensamente attaccare, la tigre in miniatura è pronta a tendere il suo agguato, e la tua foto è molto suggestiva e precisa nell'esprimere tutto questo

Che dire, grazie davvero... Mi fa molto piacere che il mio lavoro sia stato apprezzato e capito!

I do not understand anything in cameras))). I liked the kitten))).

It could make friends with knopka :D.

Sono curioso di vedere come si comporta questa lente in altre occasioni!

Lo sono tanto anch'io, perchè l'illuminazione c'era ma non era intensa e dovrei riuscire far meglio. Poi io non vedo l'ora che si risvegli la natura, ora è tutto fermo ancora...

Vero. Non ne posso più di questo freddo. Aspetto solo il Sole con tanta luce che aiuta la "fotografia" che faccio io da smartphone.

Ottimo scatto e bella macchina, molto affascinante il suo stile!
Davvero interessante il dettaglio degli occhi dietro i fili d'erba!😉

Grazie caro, però non sono fili d'erba, sono i raggi di un vecchio BCS :).

Ah però che vista acuta che mi ritrovo... eheheheh..non era facile scambiare i raggi di una ruota con dei fili d'erba... 🤣

ahahah capita dai :). Poteva ingannare un po'...

Io ho una Canon 50d e devo dire mi diverto parecchio su animali e persone.

è una reflex giusto? ma full o aps-c? Io ero indeciso tra la Sony Alpha e la Canon M3, ma comunque morrorless perchè volevo un attrezzo leggero e versatile, perchè quando inizia la bella stagione lo porto nei posti più assurdi per scatti di animali.

Sì esatto una reflex (aps-c). Le mirroless hanno il vantaggio di aver un ingrandimento maggiore e per la caccia fotografica è ottimo il contro è il costo degli obiettivi e la perdita del grandangolo.

Nikon offre questa possibilità senza adattatori.. quindi sono entrato in possesso di un sacco di ottiche manuali di mio suocero. Alcune danno una pista a ottiche più moderne..

Io ho scelto la sony per la velocità della messa a fuoco ma che poi con ste lenti non hai :). Una tele con messa a fuoco istantanea originale meglio lasciar perdere ci devi fare un mutuo per prenderla... Ma per le Nikon intendi perchè ha un parco lenti molto più ampio, perchè poi anche li devi usare l'adattatore se hai lenti con altri attacchi giusto?

No no.... la nikon ha lo stesso attacco da almeno 50 anni. L'ottica di mio suocero credo che sia degli anni 70 eppure monta sulla nuovissima nikon di mia moglie, senza bisogno di adattatori.
Se posso darti un consiglio, in generale.. le ottiche Tamron sono di qualità eccellente, perdi davvero poco rispetto all'originale e le producono per quasi tutti i marchi, credo anche Sony, con un notevole risparmio economico. ;-)

Sicuramente è lodevole per Nikon aver puntato sulla praticità per i propri clienti, mentre altre aziende si inventano di tutto per aumentare i fatturati.

Per le Tamron, io per ora non le ho mai usate per cui non posso esprimermi, però ho trovato così tanti pareri opposti che sono un po' confuso su di esse. Anche tra gli amici, c'è chi le usa e dice che vanno da dio anche per la qualità prezzo che offrono e c'è chi mi dice lascia perdere.

Non te le avrei consigliate se non ne fossi davvero convinto ;-)
Mia moglie le usa per lavoro (Tamron 17-50 f/2.8 e 70-200 f/2.8 attacco nikon, ovviamente)) e nessun cliente si è mai lamentato della qualità delle foto. Considera che lei le usa da 8 anni senza nessun tipo di problema. Ha preferito investire di più nell'acquisto dei vari corpi macchina nikon (adesso ne ha uno che costa qualche migliaio di euro).

Great post and photos!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66772.03
ETH 3237.54
USDT 1.00
SBD 4.25