La struttura dei brani musicali p.3

in #music6 years ago

Continuiamo a parlare della struttura dei brani musicali esaminando le seguenti fasi:

5 Bridge
6 Instrumental solo

mouse-583579_1280.png
CC0 Creative Commons

5 Bridge collega due parti importanti di una canzone (ad esempio, un verso con il chorus).

Questa fase serve principalmente a creare una relazione armonica tra loro e allo stesso tempo a fare interessare maggiormente l'ascoltatore con una parte inaspettata.

Pertanto, il bridge differisce dal verso o dal ritornello principalmente per la struttura armonica (melodia, sequenza di accordi).

Nelle canzoni, nel bridge non sempre sono presenti le parole, ma quando ci sono, dovrebbero variare seppur leggermente rispetto le altre parti della struttura.

Il bridge viene usato anche per ritardare il chorus atteso dall'ascoltatore, anche in questo caso si ottiene l'effetto di sorpresa per che si aspetta la comparsa del chorus e invece sente una variazione inattesa.

L'ulteriore chorus dopo il bridge è solitamente l'ultimo e spesso si ripete, facendo intuire così che questa è la parte finale della traccia.

Insomma quando dopo un verso o un chorus, c'è invece del frammento di brano previsto una parte di testo o di musica che si differenzia dalla strofa o dal ritornello, allora questa struttura è un bridge.

Inoltre, nel bridge sono presenti di solito meno strumenti che in un verso, o un chorus. In definitiva il bridge è sempre più snello rispetto alle altre parti del brano.

Un esempio tipico di bridge è il Middle-Eight, consiste in una sezione di solito lunga 8 battute, in cui la melodia è più o meno in contrasto con il resto della traccia. Il middle-eight non si trova mai nel mezzo, ma da qualche parte in prossimità della fine della traccia.
Questo tipo di bridge è ampiamente utilizzato in tutti i tipi di musica soprattutto nel pop.

L'essenza del Middle Eight è che prima dell'ultima parte vengono lanciate queste otto battute di musica leggermente diversa, che differiscono dall'andamento generale del brano.

music-3366041_1280.jpg
CC0 Creative Commons

6 Instrumental solo è una parte destinata alla performance di uno strumentista che effettua il cosiddetto assolo. Classici sono gli assoli di chitarra, di tastiera, di batteria ... o qualunque strumento si presti a tale uso. Non di rado accade che l'assolo sia eseguito da due musicisti contemporaneamente che duettano in questa sezione del brano.

La parte solista si basa sulla stessa armonia delle parti principali della traccia, quindi stessa tonalità, stessa scala. Molto spesso vengono suonate le stesse melodie principali, che sono state già usate durante tutto il brano, ma con abbellimenti, digressioni, o virtuosismi vari.

Spesso durante le esibizioni dal vivo queste parti vengono sostituite dall'improvvisazione, quindi il pezzo viene stravolto ulteriormente e sì da spazio all'inventiva estemporanea del musicista.

Sort:  

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvoting this reply.

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66785.29
ETH 3229.75
USDT 1.00
SBD 4.30