Corso di Ableton Live - Cap. 58 - Grain Delay

in #music6 years ago (edited)

Seconda e ultima parte relativa a Grain Delay, l'eco più strano e creativo presente in Ableton live.

cap58.jpg

Esattamente come il parametro "Spray", "Random Pitch" (ovvero il pulsante rende casuale il pitch del suono input) tende, per così dire, a "disperdere nello spazio" il suono d'uscita.

Il valore della randomizzazione varia da 0 a 161, esprimendo il grado di intensità di dispersione (a zero il grado di intensità è minimo).

Schermata 2018-02-09 alle 21.00.39.png

Il parametro "Pitch" varia da 12 a 36 semitoni. In altre parole, per mettere a punto il suono dell'eco, portandolo alla tonalità da voi desiderata, è bene usare il controllo "Pitch".

Per ottenere un suono granulare con un tono modificato rispetto all'originale, e per aggiungere un effetto di movimento, bisogna impostare al massimo i valori di entrambi i Pitch. Questi infatti possono essere utilizzati insieme, in modo da ottenere sia l'effetto "robotico", sia l'effetto irregolare.

Come per il parametro "Spray", maggiore è la frequenza (Frequency) del modulo Grain delay, maggiore l'effetto "Random Pitch" sarà espressivo, perché verranno immessi più "granuli".

Ora che grosso modo siete a conoscenza di ciò che può essere fatto grazie al plug-in Grain Delay, è ora di familiarizzare con la sua interfaccia.

Lungo la linea orizzontale dell'interfaccia (l'asse x), nella parte inferiore del modulo trovate i blocchi "Delay Time", "Spray", "Frequency", "Pitch", "Random Pitch" e "Feedback":

Schermata 2018-02-09 alle 21.00.39 copy1.png

I seguenti parametri possono essere assegnati alla linea verticale (l'asse y):
Spray, Frequency, Pitch, Random Pitch, Feedback, nonché il grado di elaborazione del segnale (controlli Dry/Wet).

Schermata 2018-02-09 alle 21.00.39 copy2.png

Qualsiasi parametro assegnato all'asse X o Y corrispondente può essere regolato spostando il cerchietto giallo sull'interfaccia X-Y. Se si sale verso l'alto si modificano i parametri dell'asse Y, spostandosi verso il basso si modificano i parametri dell'asse X. Quale parametro regolare e in che quantità sta a voi e alle vostre esigenze.

Per assegnare il parametro "Feedback" all'asse Y per la sua ulteriore modifica, è sufficiente fare clic sul blocco "Feedback" situato nella banda verticale, appena sopra il controllo "Dry / Wet". Per regolare il Delay Time per l'asse X, in base al tempo selezionato del set, fare clic sul blocco "Delay Time" quando l'indicatore "Sync" è attivo.

È inoltre possibile regolare il Delay time disabilitando la sincronizzazione con il pulsante "Sync"; In questo caso, è possibile impostare il tempo di ritardo da 1 a 128 ms.

Uno dei modi più diretti per utilizzare Grain Delay consiste nell'aggiungere un'eco disallineato dal tempo della traccia originale. Impostare i valori di "Spray" e "Random Pitch" a zero e selezionare un Delay time, a vostro piacere. Se il valore di "Pitch" è zero, Grain Delay funzionerà come un normale eco, poiché in questo caso verrà ritardato solo il segnale audio in ingresso. Se cambiamo il valore di "Pitch" l'eco viene trasposto su un altro tono. Ad esempio, selezionando "Pitch" a 12 (semitoni), il segnale di output sarà trasposto e verrà ripetuta di un'ottava più alta rispetto all'originale.

Un altro modo di usare Grain Delay è quello di deformare il suono a tal punto che questo sia del tutto stravolto. Il modo migliore per ottenere questo risultato è utilizzare suoni acuti e analogici, come un tamburo o un piatto.
Impostate i parametri di Grain Delay anche in ordine casuale, e immettete una nota.
Grain Delay ridurrà il suono in granelli e lo convertirà in un rumore acuto. L'aumento di "Frequency" aggiungerà ancora più frammentazione al suono di output. Provate inoltre ad automatizzare alcuni parametri per ottenere una sorta di effetto caos, il risultato finale sarà incredibile.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

Good, steady, good luck on your success, long life and healthy always, do not forget also my post will remain in steemit

i like the interface, thanks for your post, i hope you get us more

great :) good eyelash article wrote.

very good to enjoy .. i love music @thenightflier

Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.039
BTC 69735.97
ETH 3533.64
USDT 1.00
SBD 4.72