You are viewing a single comment's thread from:

RE: Game Of Thrones premierè: Fine di un'era?

in #movies5 years ago

Post molto ricco di spunti, ottimo.
Su forma e contenuto della puntata non so per ora cosa dire. Anche perché per me GoT è nata sui libri per poi, una volta che Martin ne ha abbandonato la scrittura, finire in serie tv che, per quanto ottima, non può avere le lunghezze e le profondità di un testo scritto.
Sulla golden age delle serie, probabilmente hai ragione, ma non credo che non ci saranno più grandi capolavori. Che, in quanto tali, sono rari. Direi che ad esempio per realizzare un Breaking Bad ci vogliono così tanti ingredienti ed alchimia che, se va proprio bene, ne vedremo uno ogni cinque anni.

Sort:  

Grazie dell'apprezzamento e degli ulteriori spunti di riflessione.
Su GOT concordo che la profondità e la lunghezza in sè possano essere un ostacolo. Detto questo parliamo di serie tv e non di film per cui ci sarebbe modo di accarezzare maggiormente i personaggi e di gestire con maggiore spessore e dettaglio le varie storyline. E' inoltre una serie che cammina da sola, che fa successo, che migliora ascolti, marketing e fatturato ogni anno. Dubito sarebbe stato impossibile per la HBO provare ad "allungare il brodo" che una volta tanto non sarebbe stato visto come un tirare a campare ma come una necessità narrativa urgente.

Sul tema Golden Age e capolavori credo di essermi espresso parzialmente male.
Non credo non ci saranno più capolavori (Penso a Westworld, al nostrano Gomorra e allo stesso Better Call Saul), ma credo che quel tipo di capolavori non li vedremo più, almeno nella percezione.
Faticheremo ad avere prodotti nei quali identificare il tema dell'attesa per cosi dire. Con BB e GOT vi è stata un'attesa spasmodica prima dei Finali. Inoltre la lentezza nel seguire la serie, con il rilascio di episodi settimanali ha fatto si che questi prodotti potessero vivere settimane di fuoco, fatte di recensioni, critiche, congetture e teorie che alimentavano il mito intorno ad esse.
Se penso ad una qualunque serie Netflix invece noto che il ciclo di vita della singola stagione dura al massimo, per le serie top (penso a Black Mirror), un mese.

Coin Marketplace

STEEM 0.34
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66361.53
ETH 3253.14
USDT 1.00
SBD 4.43