Ciao Nonno Giovanni! // Hi Grandpa Giovanni! [ITA - ENG]

in #life7 years ago (edited)

1.jpg


Ciao Amico,
oggi è stata una giornata particolare, mi sono svegliato con una notizia un pò triste; ho deciso pertanto di dedicare questo post ad alcuni ricordi.
Stamattina il mio caro amico Marchino mi ha scritto dicendomi che Nonno Giovanni è andato via, è stato davvero brutto sentirlo, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato
il momento era un vecchietto di 94 anni ma onestamente quando veniva a farmi compagnia ad Abracalabria era arzillo come non mai.
Mi va di raccontarti chi fosse Giovanni, perchè lo merita davvero, era una persona parecchio speciale.
Devi sapere che un paio di anni fa ero proprietario di una caffetteria in un paesino della provincia di Firenze che si chiama Montaione; gli affari non sono mai andati troppo bene infatti dopo un anno circa ho dovuto chiudere baracca e burattini.
Durante l'anno di attività però, alcuni clienti fissi si sono avvicendati nel mio locale, tra questi vi erano Nonno Giovanni e Nonna Dina; due bellissimi vecchietti che vivevano vicino ad Abracalabria.
Ricordo, appena apri il locale, che era estate e anche quando chiusi era estate e Giovanni non mancava mai, tutti i giorni veniva a prendere un cornetto(il gelato, ne andava proprio matto) e, dopo averlo mangiato, si metteva a leggere il giornale e a volte si addormentava; poi finita la sua lettura mi raccontava mille storie di quando era giovane, a volte si ripeteva ma io non lo fermavo mai perchè era bellissimo ascoltarlo.
Durante l'inverno poi, sia lui che sua moglie, passavano sempre a prendere il caffè; ricordo che Nonna Dina veniva la mattina prima di fare la sua solita camminata, prendeva un caffè macchiato ed un cornetto di quelli senza burro che le piacevano tanto; dopo un pò arrivava Nonno Giovanni, lui passava più spesso, a volte anche mattina e pomeriggio e di solito prendeva solo un caffè ma, prima di andare via, comprava sempre qualcosa da portare a casa a sua moglie, una cioccolata o un pacco di patatine che poi mangiavano assieme la sera mentre giocavano a carte.
Spesso mi portavano uova o qualche dolce fatto in casa (il colmo per me che avevo una pasticceria, ma ti dirò, i dolci di Nonna Dina non li batteva nessuna pasticceria al mondo!), ricordo che una volta passai a fare gli auguri, era periodo di Natale e facemmo una bella chiacchierata, parlando, mangiando dolcetti e bevendo vin santo si fece sera ed io rientrai a casa bello brillo (cavolo il vin santo di Giovanni era una bomba!).
Beh, oggi non posso non pensare che loro venissero a trovarmi tutti i giorni per aiutarmi a loro modo perchè notavano che gli affari non andavano bene, nè potrò mai dimenticare di esser stato trattato da loro come un vero e proprio nipote e di aver ricevuto tanto affetto!
Il mio pensiero ora è rivolto alla dolce Dina che si ritrova sola senza il suo compagno di vita, e loro han passato insieme davvero tanto tempo; quando nella mia mente li rivedo insieme penso sempre che mi piacerebbe vivere con Marty un pò come hanno fatto loro che sono stati amanti, compagni ed amici per una vita intera!
E niente, chiudo qui mi sa, la voglia di chiacchierare mi è passata, credo che mi dedicherò ai ricordi.
Ciao caro Nonno Giovanni, ti voglio bene e ti porterò sempre nei mie ricordi e sono certo che prima o poi ci ritroveremo!


Hello Friend,
today was a special day, I woke up with a little sad news; I therefore decided to dedicate this post to some memories.
This morning my dear friend Marchino wrote to me telling me that Grandpa Giovanni was gone, it was really bad to hear it, I knew that sooner or later it would arrive
the moment was a 94-year-old old man, but honestly when he came to keep me company with Abracalabria he was as quick as ever.
I want to tell you who John was, because he really deserves it, he was a very special person.
You must know that a couple of years ago I was the owner of a cafeteria in a village in the province of Florence called Montaione; business has never gone
in fact, after about a year I had to close up shack and puppets.
During the year of activity, however, some fixed customers have alternated in my room, among these were Nonno Giovanni and Nonna Dina; two beautiful old men
who lived near Abracalabria.
I remember, as soon as I opened the restaurant, it was summer and even when it was closed it was summer and Giovanni never failed, every day he came to get a croissant (ice cream
he was really crazy) and, after eating it, he started to read the newspaper and sometimes fell asleep; then finished his reading told me a thousand stories of
when he was young, he sometimes repeated himself but I never stopped him because it was wonderful to listen to him.
Then, during the winter, both he and his wife always went for coffee; I remember that Nonna Dina came in the morning primqa to do her usual walk,
she took a spotted coffee and a croissant from those without butter that she liked so much; after a while Grandpa Giovanni arrived, he passed more often, sometimes too
morning and afternoon and usually only took a coffee but, before leaving, always bought something to take home to his wife, a chocolate or a parcel
of chips that then ate together in the evening while playing cards.
Often they brought me eggs or some homemade cake (the height for me that I had a pastry, but I'll tell you, the desserts of Nonna Dina did not beat any pastry
in the world!), I remember that once I went to say goodbye, it was Christmas time and we had a nice chat, talking, eating sweets and drinking vin santo yes
It was evening and I came back home beautiful, brillo (cabbage Giovanni's holy vin was a bomb!).
Today I can not help thinking that they came to see me every day to lend me in their way because they noticed that the business was not going well, nor could I ever
forget to have been treated by them as a real nephew of having received so much love!
My thought is now turned to the sweet Dina who finds herself alone without her life partner, and they have spent so much time together; when I see them again
together I always think that I would like to live with Marty a little like they did that they were lovers, companions and friends for a lifetime!
And I do not close here I know, the desire to chat has passed, I think I will dedicate myself to memories.
Hello dear Grandpa Giovanni, I love you and I will always take you in my memories and I am sure that sooner or later we will meet again!

IMG_20180103_185910.jpg

.....Del mio meglio! Pikkio82

-Tutte le foto di questo articolo sono di mia proprietà-

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65355.38
ETH 2656.67
USDT 1.00
SBD 2.87