La nostra linea del tempo e i nodi che ci hanno cambiato la vita.

in #life6 years ago (edited)

time-travel-2910934_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

oggi ero dal dentista e di solito quando in posti tipo studio medico, la mia prima preoccupazione è quella di pensare ad altro.
Non che abbia paura dei medici, ma più che altro mi snervano le attese..

separatore-1-1.jpg

Erano 7 anni che non mi vedevo col mio caro amico dentista (fatta eccezione per le detartrasi che comunque non effettua lui, bensì l'igienista dentale) e quindi appena entrato in studio, ci siamo scambiati grandi abbracci e raccontati un pò di aneddoti capitati in questi anni.

Poi nell'attesa del mio turno (perchè io sono solito arrivare sempre in anticipo, ovunque vada), questo episodio mi ha portato a riflettere sul tempo, sulla valenza del suo scorrere inesorabile.

Ho cominciato ad immaginare la nostra vita come una linea temporale, sulla quale si verificano vari eventi che ne deviano il percorso. Possiamo definirli nodi, che altro non sono che episodi importanti nella nostra vita e che ne hanno cambiato inesorabilmente il corso.

Per metterla giù davvero semplice, una sorta di "sliding doors" per chi ha visto il film con Gwyneth Paltrow, dove i due possibili andamenti della vita della protagonista vengono messi a confronto in base a quello che accade dopo un episodio specifico.

Quindi immaginate una linea retta, che a un certo punto cambia traiettoria in base a un evento mentre se questo evento non si fosse verificato, essa avrebbe percorso il suo tragitto rettilineo.
A questo evento, che prima ho definito nodo, corrisponde una nuova traiettoria in linea retta sulla quale un altro evento formerà un nuovo nodo e una ulteriore nuova traiettoria e così via.

Quello che siamo oggi, altro non è che il risultato di tutti questi eventi combinati, che hanno creato la nostra linea del tempo.

Dopo tutto questo pensare, mi è sorta spontaneamente la domanda: è se quella cosa non fosse successa? E se quel giorno avessi fatto una scelta diversa?

Magari in questi casi la mia linea temporale sarebbe stata diversa, con altri nodi che avrebbero sostituito quelli che non si sarebbero mai verificati per via di queste differenti opzioni.

separator.jpg

Faccio un esempio: ho scoperto Steem e tutto il suo universo, semplicemente perchè un amico, che non vedevo da anni e che ho incontrato per caso, mi ha parlato di un forum di fotografia conoscendo la mia passione per l'argomento. In questo forum ho trovato una discussione che parlava di Steemit, inteso come mezzo per monetizzare la pubblicazione delle proprie foto. Così mi sono incuriosito e mi sono iscritto.

La domanda che mi faccio è la seguente: e se avessi trovato semplicemente un semaforo rosso e questo mi avesse fatto tardare giusto quei due minuti?

Non avrei incontrato questo amico in quell'esatto punto e in quell'esatto momento, nel quartiere murattiano di Bari dove cammina sempre tanta gente al punto che è facile confondersi nella folla.. forse non lo avrei mai più incontrato. Ipotesi molto probabile.
Parliamo di un amico di comitiva che frequentavo almeno 15 anni fa e che non vedevo da almeno 10 anni e con il quale non avevo più contatti.

Un incontro casuale che ha creato un nodo, magari piccolo, in quanto ora sono qui a scrivere e forse Steemit cambierà la mia vita (attenzione perchè ho usato il termine forse..). In ogni caso questa esperienza mi ha fatto conoscere gente che forse potrei continuare a sentire anche a prescindere dalla presenza in questa community.

E' un evento banale (ma non poi tanto se il valore di steem dovesse salire e cambiare davvero la mia vita) ma ci sono tanti episodi che hanno creato dei nodi cambiando il corso della mia linea del tempo e quindi della mia vita.

Ci sono nodi molto importanti, più grossi di altri e che provocano deviazioni molto più ampie della linea temporale rettilinea.

Per esempio quel giorno che ho conosciuto quella donna per puro caso.. che poi è diventata mia moglie.

Un amico di Alcamo che lavorava a Bari, doveva tornare qualche giorno nel suo paese per delle pratiche burocratiche. Così mi dice: "perchè non vieni con me e facciamo il viaggio insieme?"
Io ero appena tornato dagli States e non lavoravo, in quel periodo.Quindi decido di accompagnarlo..

In quel viaggio ho conosciuto mia moglie che lavorava a Palermo ma che è di Bari come me.
Un incontro fortuito.. stessa città di provenienza, due chiacchiere al riguardo, per caso conosci tizio, sei masti stato in quel locale e così via..

Se non avessi scelto di accompagnare quel mio amico? Non l'avrei mai conosciuta.

Altro nodo importante che si verifica e che ha cambiato il corso della mia vita. Un nodo molto grande visto che adesso ho anche una splendida bimba di due anni.. io che al matrimonio e a fare figlio non avevo mai pensato neanche lontanamente.

Ci sono tanti di questi casi fortuiti, che hanno cambiato la mia linea temporale, da nodi più piccoli ad altri enormi.. con l'effetto di deviare sempre di più dal suo percorso rettilineo la mia linea del tempo.

separatore-1-1.jpg

E voi che ne pensate?

Ci sono stati eventi del tutto fortuiti che hanno cambiato il corso della vostra vita?


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

Siamo noi a controllare il nostro tempo, velocizzandolo a rallentandolo a nostro piacimento. Ma è davvero così?
Di eventi fortuiti (eccetto Steemit) me ne è capitato uno da poco e per dire se sarà una bella esperienza dovrò aspettare fino ad aprile, quindi attendo.

Forse ne abbiamo solo l'illusione, mentre siamo in balia del caso e degli eventi..

Molto interessante come sempre, caro @miti. Questi nodi segnano il nostro percorso; nel mio caso vedo i nodi come opportunità che ci spingono a prendere decisioni, direzioni diverse, con tutti gli sviluppi che ne derivano. Credo anche per una piccola parte, ma significativa, ad una sorta di intuizione inconscia che ci porta per certi versi a metterci nelle condizioni di prendere quella strada, quella decisione. È da noi che nasce quella curiosità, quella ricerca verso un cambiamento a far sì che, come si suol dire, ci troviamo a volte nel posto giusto al momento giusto.

Un'interpretazione molto interessante. E' vero che l'inconscio è spesso più potente della coscienza, quindi chissà che non sia vero che siamo noi stessi a metterci in determinate condizioni. In alcuni casi appare davvero inverosimile, in altri plausibile ;-)

Bellissimo post come sempre! Se dovessi pensare ad eventi casuali che mi hanno cambiato la vita... mmmm... Non me ne vengono in mente, forse devo lasciar passare ancora un po' di anni :D

Grazie Viki.. Eppure io azzardo che un nuovo nodo è in formazione nella tua linea temporale :-)

Ho avuto diversi eventi casuali che mi hanno portato verso strade fondamentali, tali che la mia vita avrebbe potuto essere un'altra se... Però, poi mi dico: forse queste sliding doors sono solo apparenti, in qualche modo mi sarei ritrovata allo stesso punto. Chissà, non ne possiamo avere la controprova

Non lo sapremo mai, ma io sono molto dubbioso al riguardo. Con tutti i voli pindarici che posso fare, dubito che avrei conosciuto mia moglie se non avessi fatto quel viaggio.. e questo è un fatto.
Certe situazioni magari sono ripetibili, quindi non così casuali. Altre sono decisamente casuali e irripetibili.

Ciao miti, leggendo il tuo bel post mi è venuto in mente un bellissimo film di George Nolfi con Matt Damon
"I Guardiani del Destino" che tocca proprio questo argomento e, sotto un certo punto di vista, risponde anche al dubbio espresso da fulviaperillo. Consiglio a chi non avesse visto, di farci un pensierino.

Non l'ho mai visto ed è strano perchè mi piace molto la recitazione di Matt Damon ed ho letto diversi libri di Philip K. Dick.
Lo vedrò sicuramente, grazie per il consiglio ;-)

E' un bellissimo post, ti fa pensare molto.E' strano pensare che facciamo di tutto per organizzarci un qualcosa nella vita ma poi non accade nulla e invece si presentano delle piccole "casualità" che trasformano il resto dell'andamento della vita.

Esattamente.. alle volte basta un attimo, un qualcosa di casuale per stravolgere la nostra vita.

Mi era sfuggito perché post, molto ben fatto (ma non è un'eccezione, per te è la regola) e quelli che tu chiami nodi, io uso definirli bivi, cioè dei punti in cui devi prendere una decisione, andare a destra o sinistra, e da questa decisione scaturiranno tantissime conseguenze.
Tante volte ho ripercorso, con il senno del poi, alcune scelte che ho fatto, a volte d'impulso, a volte con maggior grado di ragionamento, e devo dire che ho la sensazione che avrei potuto o dovuto riflettere meglio, visti certi risultati che sono scaturiti dalle mie decisioni.
Nell'arrivare ai bivi, o ai nodi come dici tu, secondo me conta molto anche il fato, oppure l'elemento casuale, se una cosa deve capitare, tutto sembra indirizzare verso quella strada, anche se a volte può sembrare assurdo ed illogico, l'importante è cercare sempre di essere noi stessi, e comportarci secondo quello che ci dice il cuore ed il cervello, valutando gli accadimenti secondo diversi punti di vista ed angolazioni di vedute.
Per Steemit auguro ad entrambi di avere le migliori soddisfazioni possibili, sei una persona seria e molto disponibile, ed è giusto che tu ottenga ottime performances dal tuo operato, Buona Giornata Carlo!!

Ciao Marco, condivido il tuo pensiero.. molto spesso nelle scelte prevale l'istinto, anche perchè diciamoci la verità, siamo pur sempre animali (anche se evoluti) e in quanto tali pervale questa nostra caratteristica.
Essere se stessi, nella vita e nelle scelte ripaga sempre!
Buona giornata a te!

Guarda dal dentista cosa è uscito dalla tua mente 😁.
Scherzi a parte questa è una delle mie fissazioni, tendo sempre a ipotizzare scenari che avrebbero potuto prendere vita o al contrario terminare, o ancora non nascere affatto.
Io di nodi importanti ne ho una marea, ma ripeto, siccome è una mia fissazione forse il fatto di rifletterci su mi porta a farci maggiormente caso.
Un bel post 😉

Grazie cara.. in effetti in questo siamo molto simili. Sarà una peculiarità del nostro carattere o siamo semplicemente fissati?! :D

Caspita che riflessione!!! Ne ho di nodi! Che parrucchiere levati.. 😂 a parte gli scherzi. Riflettendoci su, di situazioni che hanno cambiato la mia c’è ne sono stati davvero tantissimi. Il primo in assoluto è Il venire ad abitare in Italia. Ogni tanto mi chiedo cosa sarei stata nel mio paese di origine. E se un giorno ci tornerò mai a vivere..

Fermi fermi... non sapevo non fossi Italiana! Il tuo perfetto modo di esprimerti non aveva destato in me nessun sospetto.. e ora, siccome sono un curioso cronico, dimmi di dove sei originaria?

Zan zan zaaaaan!! Della Bulgariaaaa baaaam!! 🇧🇬

Guarda ti faccio i miei complimenti perchè non lo avrei mai detto!

🤝Grazie molto gentile ☺️

Onesto, più che altro :-)

Bel post, condivido il tuo pensiero e di quelli presenti.
Anche io penso che a volte e forse per assurdo quando uno meno se l'aspetta succede un qualcosa , basta una frazione di secondo che ti capita quello che magari attendevi da una vita.

Vero... Mi verrebbe da dire che spesso bisogna essere solo pronti a cogliere le occasioni.. :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64275.05
ETH 3147.49
USDT 1.00
SBD 4.29