Chestita Baba Marta!!

in #ita7 years ago

7015A1FB-B331-4163-ADFD-6D3D52B1AF8E.jpeg

Fotografia di mia proprietà.

È da tanto tempo che non scrivo, ma non perché non ho ispirazione o voglia, ma è colpa del tempo. Già il tempo... quando si diventa genitori tutto cambia, e il tempo diventa prezioso. Diventa uno scrigno da tenere nel grembo e nasconderlo con le mani.

Perché tutta la mia linfa la dedico a lui. Al nuovo arrivato assetato di amore e di attenzioni. E il tempo gira vorticosamente tanto da non rendersi conto che passa velocemente.

Sono in balia dei momenti e il futuro spaventa un po’ meno.
Siamo a Marzo. Il 4 marzo.

Ho sempre amato Marzo. Forse perché proclamava la fine del freddo, del buio presto, e dell’inverno soprattutto.
Ma ora lo amo ancora di più perché è il mese di mio figlio. È senz’altro il mese più bello dell’anno.

E poi nel mio paese si festeggia Baba Marta (nonna Marzolina)!
Dal 1^ Marzo per tutto il mese si festeggia la fine dell’inverno e si da il benvenuto alla primavera.

Ci sono tante versioni e leggende su Baba Marta, e vi racconterò la mia preferita.

Pijo e Penda

Tanto tempo fa, in campagna abitavano in una bella casetta moglie e marito.
Erano soli e avrebbero tanto voluto avere un maschio ed una femmina.
Il tempo passava, e lei non riusciva a rimanere incinta.
Un giorno di Marzo in una forte bufera, una vecchia tutta sporca e col bastone bussò alla porta della donna.

“Fammi entrare dolce signora, sono una povera vecchia, fammi riparare in casa tua e io ti ricompenserò con quello che vuoi”.

La donna ci pensò e alla fine vedendo il brutto tempo decise di farla entrare al riparo.

“Bene vecchia, ora devi darmi il mio ricompenso! Voglio un figlio maschio ed una figlia femmina! Noi stiamo diventando vecchi e avremo bisogno di qualcuno che ci guardi in vecchiaia”

La vecchia signora acconsentì, ma a un patto! Al compimento del sedicesimo anno di età della femmina, lei sarebbe tornata a prenderla .

La donna in un primo momento tentennò a quella richiesta ma poi acconsenti dicendosi che per allora la vecchia signora molto difficilmente sarà ancora in vita.

Nacquero Pijo e Penda, crescevano forti e sani. I due fratelli si volevano sempre più bene e si aiutavano a vicenda.

Ma il 1 Marzo, al compimento del sedicesimo compleanno di Penda, la vecchia Marta bussò alla porta.
In quel momento in casa c’era solo Penda e sua madre.
Mentre Pijo era col padre in campagna a seminare il terreno.

La donna balzo indietro alla vista di Baba Marta, in tutti questi anni si dimenticò della promessa fattagli e vedendola lì sulla soglia di casa cercò invano di chiudergli la porta!

“Vattene brutta strega!! Non avrai mai Penda!!”

Baba Marta con un tocco del suo bastone scaraventò la donna per terra che morì all’istante.
E si diresse verso Penda che terrorizzata si era nascosta all’angolo della stanza.
La vecchia Baba Marta la prese per un braccio e la tirò a se minacciandola che le avrebbe fatto fare la stessa fine della madre.

In quel momento arrivarono Pijo e il padre che alla vista di Penda in pericolo si scagliò verso la strega che lo uccise in un solo colpo!
Pijo vide la sorella a terra ferita in fin di vita, che al colpo della strega rimase coinvolta anche essa.
La Strega non si accorse di aver colpito anche lei e imprecò alla vista di Penda morente!
Pijo disperato chiese alla vecchia strega di prendere la sua vita in cambio di quella di sua sorella.

“Baba Marta, ti prego prendi la mia vita e donala a mia sorella! Senza di lei io non posso vivere.”
Ma la vecchia strega cattiva venne mossa a compassione e decise di regalargli la vita eterna insieme trasformandoli in due bambole bianche e rosse.

FB04DF2B-28B1-47A1-87CC-9740D73F6541.jpeg

Fotografia di mia proprietà

Scambiarsi l’amuleto di Pijo e Penda (Martenizi) o anche solo di un braccialetto bianco e rosso nella prima settimana di marzo è una sorta di scaccia negatività, malignità e malattie dalla casa e dalle persone. È davvero un modo carino per festeggiare e si tiene per tutto il mese di marzo o fino alla vista della prima cicogna o rondine. In quel caso si appende sul ramo di un albero o sotto un sasso! In segno di salute e prosperità!

Vi auguro anche a voi tanta salute e prosperità!
Buon Marzo anche a voi!

Sort:  

Che tradizione particolare 😯... auguro anche a te salute e prosperità!

Probabilmente osservare per avvistare la prima cicogna o rondine, ci farebbe di per sé molto bene... vero?

Grazie per l'articolo, @profumodimare: ti seguo con gioia!

Assolutamente così! Grazie a te! 😊

Il mio compagno è l'addetto alle passeggiate in campagna con i cani... dovrei provare ad andarci anch'io, mi dice sempre che è spettacolare il contatto con la natura e con l'arrivo imminente della primavera, sarà presto tutto uno spettacolo fiorito? :)

Speriamo 😍😍😍😍😍

Si si, mi confermano dalla regia che peschi e ciliegi sono già pronti per fare esplodere migliaia di fiori anche quest'anno... evviva! :D

Ahahaha ottimo!!!

So nice and beautiful and good looking

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65144.58
ETH 2627.08
USDT 1.00
SBD 2.83