In questo angolo di mondo.

in #ita7 years ago (edited)

Ieri sera sono stata al cinema, serata dedicata all' animazione giapponese, per gli amanti, come me del genere, serata anime. Ogni volta che esce un anime al cinema io mi ci fiondo, non importa se sia shounen ( azione, battaglie...) Shoujio ( sentimentale) o persino Ecchi ( un filino erotico) , amo molto il mondo dell' animazione giapponese e cerco di non perdermi le rare volte in cui compare su un grande schermo. Spesso neppure leggo le trame o guardo il trailer, come ieri, serata anime, io e il mio fidato amico otaku ( termine usato per identificare le persone fissate con anime e manga) senza sapere nulla del film in questione ci siamo seduti e abbiamo atteso la sorpresa!

Regia Sunao Kotobuchi, tratto dall' omonimo manga. 

Inizia il film, il tratto già mi piace, un disegno delicato, molto bambinesco, mi rammenta un pizzico Doraemon ma con più morbidezza, personaggi quasi caricaturali e i paesaggi, delle vere opere d' arte, precisi, minuti, molto dettagliati. 

Ambientato a Hiroshima, partendo dagli anni trenta, fino all' esplosione della bomba.  Come potete immaginare il genere non è tra i più allegri. 

Suzu, la protagonista è una bambina con la testa fra le nuvole, una piccola sognatrice con la passione per il disegno e una grande immaginazione. 

La sua infanzia è disegnata in modo dolce e sognante, dal tuo sedile in sala ti sembra di essere lì, in una estate afosa, con il caldo che ti si appiccica addosso, immerso in una atmosfera da sogno ad occhi aperti, come quando eri bambina e le estati avevano un aspetto particolare, come vivere in un mondo non del tutto reale.

Poi la realtà arriva, Suzu viene data in sposa ad un bravo ragazzo e si trasferisce a Kure, con tutte le difficoltà di cominciare una vita da capo, come moglie, dentro una famiglia sconosciuta.

Suzu da sempre goffa e distratta inizialmente ha qualche problema ad ambientarsi, ma cerca un equilibrio, che piano piano trova. 

Ma la guerra non lascia posto all' equilibrio e come un virus entra nella vita di Suzu, prima come un soffio, i razionamenti, le navi al porto, gli aerei che si esercitano, il marito sempre fuori per lavorare nell' ambito militare.. fino ad arrivare ai continui allarmi, ai bombardamenti, i rifugi antiaerei, la morte, il dolore.  Il tutto disegnato con immensa maestria, bombe che diventano pennellate nel cielo, esplosioni che diventano fiori bianchi, un mondo delicato, una matita che si scontra con il rumore degli attacchi aerei.  

E poi Hiroshima. 


Con questo mi fermo. Dovete vederlo. Vi commuoverete e preparate i fazzoletti. Questo anime è di una bellezza e di una tenerezza incredibile e non vi nego che io ho pianto per quasi tutta la sua durata. Ottima ricostruzione storica, ottimo doppiaggio e ottimo film. Da non perdere! 

Ecco il trailer : 



Tutte le immagini sono del sito : //www.animeclick.it/anime/7863/kono-sekai-no-katasumi-ni



Sort:  

Grazie per il consiglio!! Se sei di Roma e dintorni segnalo che a metà ottobre al palazzo della esposizioni inizia una rassegna gratuita sui manga ! ;)

L'animazione giapponese ha il potere di trascinarti in un altra dimensione ;) bellissimo film :))

Lo ha visto ieri mio fratello e me ne parlava benissimo. Spesso l'animazione giapponese è pura poesia

Si, molto poetico e veramente tenero!

i love anime and awsome my friend and keep it up😍

Aggiunto alla lista dei "da vedere", grazie!

Anche io da giovine andavo matto per i manga, fumetti e cartoni! Custodisco ancora gelosamente tutta la mia serie originale di fumetti di Ranna 1/2 e Dragonball! Non li venderei neanche per 2000 Stemm dollar! 😁

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64678.67
ETH 3086.68
USDT 1.00
SBD 3.87