MY TALENT - Sgabuzen Homebrewing

in #ita5 years ago (edited)

Sgabuzen Homebrewing

Nel titolo il link al canale Youtube

Continua il mio percorso all'insegna della scoperta dei My Talent: oggi atterriamo su Facebook e Youtube insieme ai miei "insegnanti di birra fatta in casa". La mia passione per l'homebrewing è nata infatti proprio guardando i video di Sgabuzen Homebrewing.

Il canale è portato avanti da Giovanni, il quale in modo molto professionale affronta la tematica del produrre birra fatta in casa e cerca di spiegare ad esperti e meno esperti le varie tecniche. Non è facile, ma grazie a molta passione e soprattutto ad una costanza non da pochi, riesce a produrre costantemente contenuti di ottima qualità.
Lo ringrazio quindi per la disponibilità.

11423756_986356298081574_379032759039665122_o.jpg
Immagine di Proprietà di Giovanni Iovane e concessami per l'occasione Ogni diritto riservato

1 . Giovanni, la nostra curiosità parte dall'inizio: cosa ti ha spinto ad intraprendere un percorso come quello dell'Homebrewing?

Vorrei poterti dire di avere una risposta “saggia” a questa domanda e di essere sempre stato un appassionato di birra artigianale. In realtà, ho iniziato a birrificare nel 2011 per sbaglio: ero uno studentello di provincia annoiato in cerca di qualcosa a cui appassionarmi. Non pensavo di ritrovarmi a non dormire la notte per studiare i “libri sacri” del settore (come il mio preferito “How to Brew” di John Palmer) ma soprattutto non immaginavo neanche lontanamente che sarei potuto diventare un esempio per qualcuno. Questo ha contribuito a darmi una determinazione incredibile ed a mettermi in gioco per pensare contenuti sempre migliori.


Video concesso dall'autore / Tutti i diritti sono riservati

2 . Il tuo canale è ricchissimo di video didattici: in particolare negli ultimi tempi hai arricchito le tue playlist con un corso base per fare birra fatta in casa. Quali sono i feedback che hai riscosso in merito a questa iniziativa?

Il videocorso è stato accolto molto bene dagli utenti. Ancora oggi ricevo messaggi di ringraziamento e questa cosa ovviamente mi fa stare molto bene. C’è stato anche chi non si è accontentato e mi ha chiesto di osare di più. Dopo averci ragionato un po’, mi sono reso conto che, con un piccolo sforzo aggiuntivo, potevo alzare il tiro del canale. Questo mi ha portato ad introdurre il “progetto patreon”.

È un meccanismo di finanziamento “dal basso” grazie al quale gli utenti più affezionati potranno avere la possibilità di supportare direttamente il mio canale, sottoscrivendo un abbonamento mensile e ricevendo in cambio contenuti extra (Corsi, Contest, etc) e agevolazioni (sconto sul catalogo di Mr Malt).


Video concesso dall'autore / Tutti i diritti sono riservati

3 . Le tue qualità nel mondo del web si sono traslate anche al di fuori di internet: hai organizzato un corso didattico per principianti e sei andato anche in giro per le scuole spiegando cosa sia l'Homebewing. Quali sono le differenze che hai riscontrato tra Youtube e Facebook e la realtà?

Sono due cose ben diverse e hanno entrambe pro e contro. Quando giro un video, sono in solitaria nel mio Sgabuzen (o al massimo con Ida e gli Oompa Loompa…) e ho tutto il tempo di ripetere le parti che non mi convincono. L’interazione degli utenti avviene sempre a posteriori. Infatti sono sempre molto ansioso di pubblicare i video perché non vedo l’ora di rispondere ai commenti. Durante i corsi dal vivo, invece, interagisco in tempo reale con gli utenti. Inizialmente sono un po’ intimorito perché so che non posso sbagliare e non posso premere STOP e tornare indietro ma, appena mi sono sciolto, potrei andare avanti per ore.

14470465_1280834955300372_2005698763824663755_n.jpg
Immagine di Proprietà di Giovanni Iovane e concessami per l'occasione Ogni diritto riservato

4 . La tua esperienza Giovanni in ambito di homebrewing è ormai ad un livello molto elevato: per i curiosi o i neofiti che ci seguono, sapresti dare alcuni consigli?

Ne ho parlato proprio qualche giorno fa su CarBrewing, il podcast creato da Daniele Iuppariello del blog BriuBeer. Non c’è una regola generale per diventare bravi in birrificazione. Chi mi segue sa che la prima regola dello Sgabuzen è che non esistono regole. Il modo migliore, secondo me, per farsi una buona base di partenza è studiare (non “leggere”) un buon libro. Ho già citato Palmer quindi non mi ripeterò. Ovviamente, la teoria non è nulla senza la pratica e il consiglio successivo che do sempre è quello di fare gruppo. La “forza della banda” da questo punto di vista è impareggiabile: durante una cotta ci si confronta, si parla, si discute e (soprattutto) si assaggia. Nessuno dovrebbe rinunciare a fare birra in compagnia.

12107962_1053088244741712_5431343994900569666_n.jpg
Immagine di Proprietà di Giovanni Iovane e concessami per l'occasione Ogni diritto riservato

5 . Parlo a titolo personale, ma penso che tu stesso ti rispecchi in quanto descriverò: il tuo canale vanta molta teoria e spiegazioni ben fatte tra i vari video. E' anche vero però che il successo che hai ottenuto con il tuo canale è dovuto anche alla profonda ironia che ti contraddistingue e che riporti spontaneamente nei tuoi video. Concordi?

Concordo in pieno! Mi ritengo una persona molto amichevole e mi piace sempre scherzare e non prendermi mai sul serio. Sono felice di essere riuscito a far trasparire questo mio aspetto caratteriale attraverso i video, anche perché non amo indossare maschere e mi piace mostrarmi per quello che sono realmente… cioè, uno stronzo! Ahahahah


Video concesso dall'autore / Tutti i diritti sono riservati

Giungiamo con questa quinta risposta alla fine di un nuovo episodio di My Talent. Non posso far altro che ringraziare Giovanni per la disponiblità e ringraziare voi per essere arrivati fino alla fine di quest'intervista.

Tutte le immagini ed i video presenti nel post sono di proprietà di Giovanni Iovane e dei suoi relativi canali Facebbok e Youtube. Sono stati concessi gentilmente per la produzione di questo articolo


Rimanete sintonizzati per nuovi episodi in uscita prossimamente.
Un saluto da @moncia90


Gif di proprietà dell'autore / Tutti i Diritti Riservati

Posted using Partiko Android

Sort:  

Questo è forte come post, piace 👍
Un saluto, nicola

Grazie caro!!!
La birra è un tema che mi incuriosisce ed appassiona. Da quanto vedo intriga anche molti altri utenti di questa piattaforma.
Penso Giovanni sia uno dei migliori italiani su YouTube a parlare di Homebrewing. I suoi video lo dimostrano.
A presto!👋

Posted using Partiko Android

Interessante. Inizieró anche io a seguire Giovanni :)

Grazie!!!
Giovanni apprezzerà sicuramente!

Posted using Partiko Android

Ti è presa proprio una grande passione per la birra, complimenti per la dedizione e cura che le riservi!!

Mi piace andare in giro per il web e conoscere ed ascoltare chi ne sappia piú di me. Si tratti di birra, di sport o di qualsiasi altro tema.

Posted using Partiko Android

Penso che su diversi punti tu ti sei informato e documentato a puntino, nel senso che stai sviluppando una tua competenza specifica molto alta e quasi professionale, complimenti per i grandi passi avanti che costantemente dimostri in plurimi campi

Apprezzo moltissimo Mad!!!
Faccio il possibile e soprattutto cerco di non parlare mai a sproposito: se non sò non parlo e al massimo ascolto gli altri.
Regna in me il dogma di Socrate:"So di non sapere"*
🤔

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63869.25
ETH 3055.04
USDT 1.00
SBD 3.88