Il perchè dei video per bambini in LIS

in #ita5 years ago

Se qualcuno tra di voi è tanto scellerato da seguirmi dagli albori della mia presenza su Steemit avrà notato di come spesso i miei post saltino di palo in frasca e di frasca in fresca. Detto ciò sicuramente recentemente non avrete di certo potuto fare a meno di buttare (con la canna di Sampei) l'occhio sulla tipologia di video che ho caricato su DTube.
Che la vecchia volpe lord-gabo si sia bevuto il cervello?
Perché pubblicare dei video per bambini in LIS che per chi non lo sapesse è l'acronimo di Lingua Italiana dei Segni?

Perché erroneamente il pensiero comune vede la lingua dei segni un'esclusiva di chi è sordo. Niente di più sbagliato, in maniere alternative e più semplici può essere utilizzata anche da chi per varie complicazioni, incidenti, malattie rare e disabilità intellettive ha difficoltà ad esprimersi chiaramente con la propria voce.

Ecco perché ho deciso di inserire la musica e le parole, perché i video sono indirizzati non solo a chi vuole imparare alcune parole chiave per poter comunicare con chi non ha la fortuna di sentire ma soprattutto per quei bambini che hanno difficoltà di espressione e che magari con dei video semplici possono trovare più divertente l'apprendimento di alcune parole della lingua dei segni italiana.
Il mio scopo non è quello di insegnare la LIS nel suo complesso compresa di forme grammaticali ma di mettere in risalto quelle parole che possano tornare più utili come integrazione magari anche di altre forme di comunicazione.

Per creare i video mi sto basando su alcuni preset di Renderforest e sui segni reperibili sul magnifico sito SpreadTheSign mixando tutto con i software open source OpenShot ed Audacity.
Per il momento è un progetto che porto avanti nei rari momenti morti che mi capitano ma spero vivamente di poter riuscire ad incrementare la produzione ed il suo livello qualitativo.
Il mio auspicio è che possano davvero essere utili per qualche bambino/ragazzino e magari ricevere un loro commento positivo!

Questi sono i due video disponibili al momento:

https://d.tube/v/lord-gabo/xsmn8c6m

https://d.tube/v/lord-gabo/7vup7sjd

Posted using Partiko Android

Sort:  

Thank you so much for being an awesome Partiko user! You have received a 1.46% upvote from us for your 325 Partiko Points! Together, let's change the world!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64029.44
ETH 3157.04
USDT 1.00
SBD 4.02