Come fare SEO su Steemit | La seconda - e più longeva - vita dei nostri articoli + CASE STUDY

in #ita6 years ago

SEO Steemit.png
CC0 Creative Commons

Alzino la mano tutti quelli che pensano che dopo i fatidici sette giorni i loro rewards restino seppelliti insieme alla visibilità del proprio post?

Niente di più sbagliato.

Gli articoli su Steemit vengono indicizzati in maniera incredibilmente veloce.

E se ciò può essere dubitevolmente utile in termini di rewards per il nostro post (ma non è escluso che nell’arco di 7 giorni un utente Steemit possa imbattersi in noi attraverso il motore di ricerca, soprattutto in ottica long term di aumento della popolarità del social), lo è invece sicuramente per tutta un’altra serie di benefici che fare SEO su Steemit porta.

Prima di lasciarvi all’analisi di alcuni tra i miei post più performanti su Steemit, vorrei sottoporvi alcuni tra i consigli che ho trovato più utili nell’elaborazione di una strategia SEO. Ho già avuto modo di trattare alcuni di questi nei miei articoli passati. E’ comunque necessario ribadire che le dinamiche di un articolo, nel web in generale, non sono sempre comprensibili e determinabili. La linea guida principale che posso darvi è innanzitutto quella di scrivere post pertinenti e comprensibili, con contenuti che possano interessare il lettore dall’inizio alla fine e con una struttura (interna ed esterna) chiara e semplice. Questo sarà già un buon punto di partenza.

Google Immagini è tuo caro amico

Quando carichi un'immagine su Steemit, assicurati che abbia un nome basato su parole chiave pertinenti al testo in modo che Google possa eseguire la scansione della pagina per trovare l'immagine e sapere di cosa stai parlando. Ciò porterà le immagini dei tuoi post ad essere visualizzate su Google Immagini, con un conseguente e notevole aumento di traffico organico. La mia rubrica Somewhere in Italy, ad esempio, ha avuto performance davvero inaspettate, soprattutto per gli articoli di città minori come Veroli, Ferentino e Anghiari.

Permache?

Il permalink di tutti gli articoli di Steemit è costituito dal titolo dell'articolo. Quindi se hai un titolo del tipo "Come fare SEO su Steemit | La seconda - e più longeva - vita dei nostri articoli su Steemit” questo sarà anche il tuo link. Il risultato di ciò è che in molti casi ci troviamo di fronte a link di pagina molto lunghi. E questa è una brutta notizia per la nostra SEO, non essendoci alcun modo, come in Wordpress, di modificare il permalink in questo caso. Tuttavia è possibile ovviare in parte al problema grazie a un trucchetto escogitato da tempo su altri social, che condividono con Steemit la stessa problematica: basterà postare un articolo con un titolo breve incentrato sulle parole chiave per poi modificarlo a proprio piacimento con parole chiave più lunghe.

Meta Description

Sai cos’è una Meta Desciption? Hai presente quelle righe che accompagnano il titolo dell’articolo che hai appena cercato su Google, fornendoti degli elementi in più per valutare l’affinità dei contenuti presenti con i tuoi scopi? Ecco, proprio quella! La tua Meta Description è presa dai primi 160 caratteri del tuo articolo. Quindi il tuo obiettivo sarà quello di rendere questa descrizione il più interessante possibile.

Una mano lava l’altra

Potresti aver già scritto nei tuoi post passati qualcosa che può essere ancora utile per l’approfondimento o la miglior comprensione del tuo ultimo post. Linkalo. Questa è un'ottima opportunità per riportare nuovo traffico a post vecchi, mostrando a Google che non hai ancora deciso di darti per vinto. Tranquillo. Lui se ne accorgerà.

Questi sono alcuni tra i miei consigli per una migliore indicizzazione nella SERP di Google!
Voi ne conoscete degli altri?
Ne usate alcuni di questi?

IL MIO CASE STUDY

Potete verificare questi risultati anche dal vostro motore di ricerca, ma ci tengo a precisare che, pur avendo effettuato la ricerca in incognito per evitare una compromissione della SERP da parte dei cookies, i risultati potrebbero essere comunque differenti a causa della localizzazione e di altre stregonerie note soltanto a Google.

A sinistra trovate le parole di ricerca che ho inserito su Google e a destra la pagina in cui il mio articolo è stato inserito su Google. Potete notare che in diversi casi mi è stata attribuita una Pagina 1. Niente di eclatante, ma se credete che ciò sia una cosa semplice …vi sbagliate di grosso!

ORDINE SPARSO!

Tutto accade per una ragione - Pagina 2
Come costruire una presenza digitale - Pagina 1
Zanzara microscopio confocale - Pagina 1
Amore Bitcoin - Pagina 3
Somewhere in Italy – Pagina 2 col mio post sul Colosseo
Pacco terrone – Pagina 2
Caso giudiziario suggestione - Pagina 1
Scrittori seri - Pagina 2

I post più performanti sono sicuramente quelli relativi alla mia rubrica “Somewhere in Italy” per diverse ragioni, prima tra tutte il fatto di venir settimanalmente linkati tutti nell’articolo più recente, ma anche perché spesso vengono premiate col PostIT che gli attribuisce ancor maggiore visibilità, ultimamente anche a livello social attraverso la pubblicazione su Facebook di @steempostitalia

Grazie per essere arrivati fin qui e fatemi sapere se trovate interessanti questo tipo di articoli!

Conosciamoci:

Leopoldo Montini Digital Marketing Facebook

Instagram

Linkedin

Sort:  

Tutto molto interessante e d'accordo su tante cose che hai scritto.
Dipende dagli obiettivi che ognuno ha.
Faccio SEO da parecchio, e alla fine ho deciso di concentrarmi solo su STEEMIT, i suoi utenti e di come funziona la piattaforma, anche a livello tecnico.
Steemitri è anche su Instagram, ma alla fine mi "rubava" tempo, perché il mio obiettivo non è crescere su Instagram, ma su Steemit.
Per me la gestione del tempo è importante e quindi mi concentro sulle relazioni su Steemit... che sono state fondamentali.
In ogni caso vai a toccare punti importanti ;-)

Salutoni

Steemitri The Mannequin
@steemitri

Dopo questi mesi di permanenza su Steemit anche per me ormai è perfettamente chiaro che è necessario e fondamentale concentrarsi sulle relazioni, sulla curation. Più che su qualunque altra cosa. L' ho notato soprattutto nell'ultimo periodo in cui, per diversi impegni, non ho potuto essere presente qui come prima e come vorrei; il che si è tradotto con un brusco calo in termini di reach, crescita e rewards. Fai bene a concentrarti su Steemit, io in questo ultimo periodo sto portando avanti qualcosa come 4 social quotidianamente, ed è veramente un bel da fare.

Personalmente nemmeno io faccio tanta SEO su Steemit, mi limito più che altro al SEO copywrinting ma vado poco oltre, sopratutto perchè richiede molto tempo farlo. Però essendo l'online marketing la mia passione, nonchè il mio mestiere, mi piace approfondire determinate tematiche.
Grazie per essere passato.
Saluti @steemitri

Che spettacolo di post!
Grazie per le informazioni e ai consigli dati!!! Non fanno mai male!

Grazie a te di leggerli sempre! Se non c'è chi può fruirne servono a poco ;)

Molto interessante, un ragionamento a lungo termine che spesso non si fa. Non avevo mai (LOL) pensato alla questione del titolo,mai! Un accorgimento che in alcuni casi può essere molto utile, visto che per prima sono prolissa in tutto, anche nella scelta dei titoli dei miei post xD

Per quanto riguarda i nomi delle immagini, ho lavorato molto superficialmente per il web, per cui avevo già qualche idea in merito. Quindi continuerò di certo a farlo, magari con più cognizione di causa e non solo per abitudine! :D

Questa piattaforma ha delle potenzialità ancora tutte da esplorare, si da forma al tutto a poco a poco e sono certa che il futuro ci riserva delle belle sorprese, intanto è ottimo avere dei suggerimenti utili e sensati per migliorare la nostra esperienza e le nostre performance. Io mi rendo conto di aver sottovalutato molti aspetti, ma perché nel frattempo mi sono focalizzata su altri. È ora di sperimentare nuove cose e di migliorarmi divertendomi a capire questi piccoli meccanismi ;)

Grazie per la condivisione!

Non è colpa tua, il fatto è che, come dicevo su, stare dietro a tutto diventa veramente impossibile. Però appunto per alcune cose si può perdere qualche minutino in più, è nel nostro interesse.

Ad esempio io avrei preferito modificare il permalink di questo articolo ma, dopo già circa 10 ore larghe di computer, l'unica cosa che volevo era cliccare il prima possibile su "Posta" XD

Steemit, soprattutto in ottica steempostitalia, è qualcosa di molto impegnativo. Già di base bisogna considerare le foto (con annesse fonti), la formattazione dei testi, la scelta del titolo, la scelta dei tag, le fonti degli articoli ...cosicchè anche un articolo breve può diventare una battaglia, se alle spalle hai già un bel carico. Ma è così per tutti. Scrivere è un impegno! Ma da le sue soddisfazioni.
Grazie per essere passata @nawamy mi fa piacere di esserti stato di aiuto

How make bitcoin free without investiment? Vizit my video >

Davvero molto interessante.

Congratulations @ixion89! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Molto interessante, grazie per le info! Il SEO è per me una brutta bestia con cui ho lottato (e perso) in passato. Non sui social network ma sulla pagina web della mia attività.

Grazie @itergoarcanadei Avevi un blog nel sito web della tua attività? In realtà esistono diversi accorgimenti, tool e ricerche sulle parole chiave che permettono preventivamente (ma sempre con un certo grado di approssimazione) di stabilire come il tuo blog si andrà a posizionare. Poi é chiaro che partendo da zero bisogna condividere (e far condividere) sui social,
Inviare mail, rompere le palle ad amici e parenti. ....se fosse così semplice lo farebbero tutti con ottimi guadagni, ma purtroppo non lo é! Io sto valutando di farme uno mio sul marketing, ma é un settore inflazionato! Vedremo!

No no, nessun blog. Puro sito web. Puoi vederlo all'indirizzo http://www.lapepitapanama.com

Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70846.59
ETH 3567.69
USDT 1.00
SBD 4.79