Creare un'immagine d'impatto dal cellulare

in #ita6 years ago

Stamattina passeggiavo alla ricerca di un bar aperto. Quando vado in giro cerco sempre di guardarmi intorno alla ricerca di possibili soggetti da fotografare: ogni foto potenzialmente può essere "buona" per diversi scopi, indipendentemente dai mezzi e dai luoghi in cui è stata scattata.
Stavo guardando le vetrine dei negozi chiusi, ed il mio sguardo si è lasciato rapire dal vetro danneggiato della porta d'ingresso alla bottega di un parrucchiere.
Ho subito scattato una foto con il cellulare (iPhone 6s plus), cercando un punto in cui si vedesse il meno possibile il riflesso del vetro ed in particolare me stessa che scatto la foto...
Ho scelto di scattare direttamente una foto quadrata: eccola.
IMG_4413.JPG

Come si vede, non è stato possibile eliminare tutti i riflessi: infatti in alto a destra si intravede lo skyline dei palazzi di fronte, in basso il marciapiede e al centro si intuisce la mia sagoma... Ciononostante, il risultato dello scatto mi ha intrigato, ed ho subito pensato ai possibili interventi di post-produzione per valorizzarla in modo da creare un'immagine d'impatto. Infatti la foto è abbastanza semplice ma si presta bene a veicolare un messaggio.
Ho importato la foto in Snapseed, app gratuita per iOS e Android, ricchissima di funzionalità per l'editing. Volevo fare un bianco e nero molto contrastato, in modo da eliminare i fastidiosi riflessi. Esiste un preset apposito, chiamato Silhouette che crea esattamente l'effetto che avevo in mente.!assime impaginati in maniera gradevole e d'effetto.

IMG_4416 (2).PNG

capture screen dall'app Snapseed

A questo punto, per aggiungere un messaggio, ho utilizzato l'app gratuita Mood, di cui esiste anche la versione per Android, di nome Notegraphy. Questa applicazione contiene un sacco di preset grafici per creare brevi testi o messaggi d'impatto.
IMG_4417.PNG

capture screen dall'app Mood (Notegraphy)

Ho scelto il messaggio STOP VIOLENCE, che mi pareva indicato per il soggetto rappresentato nell'immagine, ed ho scelto un modello che mi consentisse di inserire l'immagine oltre al testo, nella posizione che mi pareva risaltasse meglio.
Ecco il risultato finale!
IMG_4415.JPG

Sort:  

Brava, sempre con occhi aperti per una buona occasione per scattare. 👍

Grazie! A volte gli scatti migliori capitano nei luoghi più impensati

Grandiosa. E tu sei una fonte continua di strumenti utilissimi. Me li sto segnando tutti. Grazie!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64275.02
ETH 3139.81
USDT 1.00
SBD 4.14