Se potessi avere mille SBD al mese.

in #ita7 years ago

Nel lontano 1939 uscì una canzone di Gilberto Mazzi(resa famosissima dal ritornello ben composto), durante quegli anni mille lire erano uno stipendio abbondante, e ci si poteva vivere in modo più che dignitoso. Le cose cambiarono negli anni fino a quando la moneta da una lira non venne più usata e la moneta di piccolo taglio diventò quella da 50 lire. A quei tempi il famoso stipendio decantato dalla canzone non consisteva più in mille lire, ma in un milione di lire.

Nel 2002 la lira finì il suo corso legale e venne rimpiazzata dal dannato euro, il quale valeva circa millenovecentoqualcosa lire. Quindi si può dire che lo stipendio di un milione si poteva trasformare in circa 500 euro. I primi tempi tutti stavano molto attenti ai cambi, e anche con piccoli arrotondamenti i prezzi erano riportati in entrambe le valute, così da potersi fare i conti. Pian piano iniziava a sparire il valore in lire nei negozi, fino a quando rimase solo quello in euro, con un cambio non indifferente. Infatti tutto quello che prima costava mille lire magicamente iniziò ad essere venduto ad un euro(dimezzando di fatto il potere di acquisto).
Io che ho avuto la fortuna di maneggiare le lire posso dire che quando avevo 20 mila lire in tasca mi sentivo ricco, oggi con 10 euro mi viene da ridere, o da piangere dipende dai punti di vista.

A quel punto lo stipendio ideale non era più 500 euro ma almeno 1000, che comunque oggi non sono considerati uno stipendio da benestante, ma quello giusto a sopravvivere, specialmente se si ha una famiglia o parenti da mantenere/aiutare.

E quindi come fare?
Beh...se potessi avere...mille SBD al mese!

Che disperazione,
che delusione
dover campar
sempre in disdetta,
sempre in bolletta.

Ma se un posticino
domani cara
io troverò,
di Steem
ti coprirò.

Se potessi avere
mille SBD al mese,
senza esagerare,
sarei certo di trovare
tutta la felicità.

Un modesto blog,
io non ho pretese,
voglio scriver
per poter alfin trovare
tutta la tranquillità.

Una casettina
in periferia,
una mogliettina
giovane e carina,
tale e quale come te.

Se potessi avere
mille SBD al mese,
farei tante spese,
comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu.

Ho sognato ancora,
stanotte amore,
l’eredità in BTC
d’un zio lontano,
americano.

Ma se questo sogno
non si avverasse,
come farò.
Il ritornello
ricanterò.

Se potessi avere
mille SBD al mese,
senza esagerare,
sarei certo di trovare
tutta la felicità.

Un modesto blog,
io non ho pretese,
voglio scriver
per poter alfin trovare
tutta la tranquillità.

Una casettina
in periferia,
una mogliettina
giovane e carina,
tale e quale come te.

Se potessi avere
mille SBD al mese,
farei tante spese,
comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu.

Sort:  

Hai garbo. Ogni cosa che scrivi ha il suo fascino!

Gentilissimo Marco, grazie mille!

Fantastico.

hahahah grande Charlesx..che dire , hai perfettamente ragione. Quarantamila lire erano tanti soldi rispetto alle misere 20 euro di oggi..Mi domando però cosa sarebbe successo se avessimo mantenuto la lira..

Avevo letto che una fiat punto full optional costava non più di 7000€ prima dell'euro. Ora costa quasi il doppio ma il modello base.

Geniale. Un giorno me la imparerò a suonare con la chitarra!

Ahahaha, bella :)

Ehh già.. oppure un btc al mese! Se ho ben capito Vale al momento 3900€ 😂

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65364.69
ETH 2650.49
USDT 1.00
SBD 2.86